[RISOLTO]Guida e spiegazione componenti per Cubo led

Mentre costruivo il cubo led, mi è venuta in mente un'idea pazza XD
E se facessi una piramide led a posto del solito cubo? XD
La logica sarebbe la stessa, ma l'effetto magari sarebbe migliore.... voi che dite?

Be', la forma a cubo di solito la si sceglie per emulare uno "pseudo display tridimensionale", poi uno i led li puo mettere come vuole :wink:

il fato è che non saprei bene come collegare gli anodi e i catodi di ogni livello, visto che non combaciano..... quindi dato che il tempo è già poco, mi llimito a fare un cubo xD
Cmq la piramide la posso "disegnare" nel cubo asd

Ok il cubo è a buon punto, mi manca solo da saldare gli ultimi due livelli sopra i primi due.
Dopo che ho connesso le 16 uscite degli shift register alle 16 colonne, come devo collegare i transistor ai livelli?
e come si fa a scegliere un livello piuttosto che un altro?

Ma te lo sei fatto lo schema elettrico? Come collegare i transistor non è una cosa che si sceglie in corso d'opera, va fatta prima di partire col saldatore e poi ci si regola sulla base di come vuoi assemblare il cubo (sinceramente non mi ricordo come avevi deciso).

collego due shift register in serie, e con le 16 uscite a disposizione, piloto le colonne.
Mentre con i transistor scelgo quale livello attivare
Il cubo ora è pronto
mancano solo i collegamenti con i transistor e gli shift register.
Così poi passo alla programmazione

p.s: il cubo ha gli anodi in comune su ogni colonna e i catodi in comune su ogni livello.

up (è urgente XD)

Le colonne sono 4 in un cubo 4x4x4.
Hai 4 righe (orizzontali), 4 colonne (verticali) e 4 piani.

Forse hai collegato i 16 led direttamente ai 16 pin dei 2 shift register, come qualcuno aveva detto?
Sono NPN i transistor? Allora devi pilotare gli anodi dei led, e con gli shift register metti a massa i led che intendi accendere. Quindi gli anodi di tutti i led di un piano vanno all'emettitore di un transistor mentre i catodi vanno agli shift. Per selezionare il piano devi saturare il transitore relativo.

No aspetta è tutto diverso, o fors eio non ho capito niente xD.
Allora io avevo capito che con i due shift register pilotavo le colonne (che ne sono 16, 4x4).
Mentre con i transisto (che ancora non ho e quindi posso comprare sia npn che pnp) controllavo i livelli, dato che da ogni livello fuoriesce un catodo che è connesso a tutti gli altri catodi del livello.
Quindi in pratica gli shift register accendevano il led corrispondente a quella colonna e tramite il transistor sceglievo il livello.
4 livelli e 16 colonne

Le tue colonne sono in realtà composte da 1 solo led. In realtà sarebbe più giusto dire che hai una singola fila di 16 led attaccati agli shift register tramite i loro anodi. A questo punto, gli NPN vanno bene per mandare a massa i led perché il catodo comune del piano lo colleghi al collettore del pin, poi l'emettitore a massa. Per accendere i led di un piano, darai corrente agli anodi tramite i pin degli shift register e poi selezionerai il piano tramite il relativo transistor.

Scusa ma io quando ho provato a mettere la tensione sulla colonna e ho messo a massa tutti e 4 livelli, si sono accesi tutti e 4 i led di quella colonna.
Ti chiedo scusa se non sto capendo, ma ho un miscuglio di 7 tesine d'esame in testa tra informatica sistemi italiano storia eccc...
Dato che tutti e 4 livelli erano a massa tramite i 4 catodi, si accendevano tutti e 4 led giusto?
Quindi se metto a massa un solo livello, si accende solo il led corrispondente a quella colonna e al livello a massa no?
Quindi il transistor ha il compito di mettere a massa il livello o sbaglio?

Mi sono appena accorto di avere già i transistor BC337-40 - B13

I 4 transistor multiplexano i 4 livelli, o strati ... gli shift register collegano al positivo i led che devono rimanere accsi su quello strato per quel ciclo di multiplexing.

quindi in pratica tu prima mandi la stringa allo shift register, poi accendi il livello corrispondente per il tempo desiderato, poi spegni il livello, mandi la stringa corrispondente al livello successivo, accendi il livello successivoo, ecc.

Se vuoi controllare che i dati sullo shift register ti arrivino correttamente, il sistema piu semplice e' lasciare acceso un solo livello mentre fai le prove, con il trasferimento dei dati allo shift a bassa velocita' (intervalli lunghi fra un'invio e l'altro, intendo)

Quando ti si sono accesi tutti e 4 i led della colonna, e' perche' ovviamente hai messo a massa tutti e 4 gli strati assieme ... durante il multiplexing ovviamente solo uno strato alla volta dovra' essere acceso :wink:

Ok allora avevo capito bene XD
Ma sapresti dirmi come collegare e comandare i transistor? perchè gli shift register ho capito come collegarli, ma i transistor non so nemmeno come comandarli da arduino

toti94:
Scusa ma io quando ho provato a mettere la tensione sulla colonna e ho messo a massa tutti e 4 livelli, si sono accesi tutti e 4 i led di quella colonna.

Ed hai rischiato di fondere i 2 shift register.
Uno shift register è dato per max 80 mA di corrente in uscita dai suoi pin. Se ogni pin ha alimentato 4 led, anche se tu avessi limitato la corrente a 15 mA (esempio), avresti avuto 60 mA per pin, che moltiplicato per 8 pin sarebbero stati 240 mA, cioè 3 volte la massima corrente erogabile da uno di quei chip... attento a fare prove "a caso" :wink:

Allora, i transistor li colleghi a collettore aperto.

tutto chiaro, giusto ?

:stuck_out_tongue: :smiley:

Scherzi a parte ... dato che devi alimentarci delle colonne di led chiudendo il catodo a massa, usando transistor NPN, l'emettitore del transistor va a massa, il collettore va ai catodi in comune dello strato, e la base va: con una resistenza da 100K fra base e massa, e con una resistenza da 1K fra base e piedino dell'arduino ... uno per ogni strato, ovviamente.

Ricordati che in questa configurazione il transistor va in conduzione (e quindi chiude lo strato a massa) quando sul piedino che lo pilota hai un'uscita alta.

Hai gia messo tutte le resistenze fra le uscite degli shift register e le colonne di led, giusto ?

leo72: se ha gia collegato le resistenze, non ha rischiato molto ... dato che in pratica i 4 led rimangono in parallelo dopo una sola resistenza, in pratica la corrente che avrebbe attraversato un led, si e' semplicemente suddivisa attraverso i quattro, rimanendo la stessa :wink: (questo, ovviamente, se c'e' una sola resistenza per ogni colonna :wink: )

Etemenanki:
(questo, ovviamente, se c'e' una sola resistenza per ogni colonna :wink: )

Non so da quant'è che chiedo lo schema....
io personalmente sto tirando ad indovinare perché alle volte capisco cos'ha fatto, altre no. E' senz'altro un mio limite però non credo che altri che lo aiutano siano messi tanto meglio di me :wink:

Non avevo capito volessi la foto dello schema >_< scusa leo.
te lo allego.
Comunque la prova l'ho fatta senza shift register xD ho preso 2 fili (GND e V+) e li ho mossi a mano per testare se le saldature erano fatte bene.

Dopo tutto l'aiuto che mi avete dato voglio almeno mostrarvi il progetto finito XD
Grazie mille ragazzi, siete stati indispensabili :smiley:

Certo il cubo non è perfettamente dritto xD però è il massimo che ho potuto fare