[RISOLTO]LM35DZ e pir sensore di movimento come farli funzionare?

e si non è stabile. ok usiamo la 12volt perchè non vedo l'ora di usarlo per un pò. $) $)
dimmi che devo fare cosi concludiamo

che valori di resistenza hai da 1k a 22k?

ho le resistenze che ci sono nel kit workshop livello base http://store.arduino.cc/it/index.php?main_page=product_info&cPath=2&products_id=131
e ha quando ho capito ho 5 R da 10k e 5 da 2.2k sono utili ??

azzz, vediamo... ho un dubbio e me lo devi togliere tu con una prima prova, sempre ALLA LARGA da Arduino.
Allo schema così com'è aggiungi per ora una 2,2k tra l'allarme e GND, poi applica di nuovo i 12V e misura cosa succede in presenza o assenza di attività del PIR.

quindi alla fine nel mio piccolo circuito ci sono due R una da 2.2k e solita quella che c'è nello schema che ti ho indicato prima giusto?

sì, quella da 2,2k per va collegata tra allarme e GND, NON come l'altra.

Michele, hai cenato ?

la vedo lunga.....

brunello:
Michele, hai cenato ?

la vedo lunga.....

Brunello, che vuoi farci? Alberto è un tipo preciso, è giusto così :sweat_smile:. Lo so che non ci crederai ma mi sono fatto portare da mia moglie il carrellino con la cena ;), anche perché stasera è lento il forum ma anche il mio internet, un dramma :disappointed_relieved:

Lo so che non ci crederai ma mi sono fatto portare da mia moglie il carrellino con la cena

allora buon appetito

Evito qualunque commento ........... sul carrellino !!

allora pir non attivo cioè non c'è mano, ho 2.20
con la mano pir attivo 0.16-0.17.[quote author=Michele Menniti link=topic=131578.msg1016524#msg1016524 date=1354391388]

brunello:
Michele, hai cenato ?

la vedo lunga.....

Brunello, che vuoi farci? Alberto è un tipo preciso, è giusto così :sweat_smile:. Lo so che non ci crederai ma mi sono fatto portare da mia moglie il carrellino con la cena ;), anche perché stasera è lento il forum ma anche il mio internet, un dramma :disappointed_relieved:
[/quote]
non michele vai a mangiare con la famiglia, cosi appena finisci lavoriamo.
mi dispiace tanto che devi mangiare solo

brunello:

Lo so che non ci crederai ma mi sono fatto portare da mia moglie il carrellino con la cena

allora buon appetito
Evito qualunque commento ........... sul carrellino !!

sappi solo che le ruote somigliano tanto a quelle della 313 di Paperino :stuck_out_tongue_closed_eyes:

@ Alberto, non ti preoccupare, non è mica la prima volta e mia moglie e a 10 metri da me mica in Cina (purtroppo.... :D), il resto è in giro per il sabato sera :slight_smile:
Allora ci siamo, ora l'ultima prova: quella R da 2,2K deve diventare una R da 6,6K, quindi devi prenderne tre (compresa quella che stai usando) e le devi collegare in serie tra loro, in pratica:
allarme-1a R 2,2k-2a R 2,2k-3a R 2,2k-GND
poi riprova e con pir non attivo devi avere circa 4,8V

ok ok ci sono pir non attivo ho 4.8v

ooooooooooooook, ci siamo!
Allora rispolvera Arduino e però fai molta attenzione!!!!
Allora il circuito del PIR resta così com'è, alimentato a 12V (ma per ora SPEGNI i 12V)
Da esso devi prelevare, mediante due cavetti jumper, il segnale di allarme e GND
Arduino DEVE avere una propria alimentazione a 5V (va benissimo anche collegato al PC), lo puoi già collegare e accendere
Il GND del circuito PIR lo colleghi al GND di Arduino
L'allarme (cioè il punto dove misuri la tensione da 4,8V) lo colleghi ad un pin digitale di Arduino
Ora puoi rialimentare con i 12V il PIR.
A questo punto scrivi un semplice sketch di lettura dello stato del pin e poi pilota un led su un altro pin, in modo che si accenda quando il sensore è attivo o si spenga quando il sensore è disattivo; oppure, più semplicemente, apri la comunicazione seriale e mandagli lo stato del pin a cui hai collegato l'allarme. Dovrebbe finalmente funzionare XD

Brunello, guarderò il video solo dopo che leggerò le urla di gioia di Alberto, fino ad allora voglio restare concentrato :sweat_smile:

allora ragazzi sono cosi felice che non so cosa devo fare. :blush:
Prima cosa michele questo è lo schema definitivo.
il programmino che ho fatto prima ora va bene?? [RISOLTO]LM35DZ e pir sensore di movimento come farli funzionare? - #26 by alberto39 - Hardware - Arduino Forum

schema non ne vedo, cosa devi fare devi saperlo tu, io ho solo mantenuto la promessa che l'avremmo fatto funzionare XD

ook ook mi sono rincoglionito dalla felicità

100 post, non male, beh AUGURONI!!!!
un'ultima cosa, volendo puoi sostituire le tre R da 2200 ohm con una sola da 6800 ohm, la tensione massima sarà un po' più alta ma comunque inferiore a 5V, quindi perfettamente compatibile con Arduino :wink:

grazie a tutte le persone che mi hanno aiutato, un grazie speciale va a Michele che mi ha sopportato e sostenuto fino alla fine

GRAZIE!! :smiley: :smiley:
ecco il video