CNC powered by Arduino

ho cominciato a metterti le prime 2 tavole. pian piano le fo tutte

Grande xtm ottimo lavoro.
Io ho fatto un repository con i vari lavori con arduino per comandare cnc.
Magari possono essere utili.

messo scheda nuova, sono tutte 1:1 (tranne la base) quindi potete stampare e incollare sul legno per tagliarli giusti :wink:

La release della meccanica è stata portata a Rev 1.1 ( modificati i bracci del ponte che a fine corsa andavano a collidere con la base diminuendo l'area di lavoro utile.

in questo file ci sono i sorgenti di solidworks + dei pdf da stampare in scala 1:1 dei pezzi della cnc, quindi potete farvela anche a casa volendo :stuck_out_tongue:

però non inizierei a metterci le mani fossi in voi... vorrei aumentare la superfice utile di lavoro modificando delle cose ma devo ancora fare dei conti ...

http://rapidshare.com/files/366240219/cnc.rar

io la mia parte l'ho quasi finita ... SOFTWARE ? ELETTRONICA ?

ma soprattutto ... CHI FA COSA ?

@xqtm non sarebbe possibile aumentare l'area di lavoro alle dimesioni di un foglio A4 ?

comunque io sto lavorando sul software e so che anche Stilgar lo sta facendo appena lo vedo on su skype ci confrontiamo sul punto a cui siamo arrivati =)

tutto è possibile ... pensavo si volesse avere l'ingombro massimo di un a4

be non so gli altri ma io preferirei spazio di manovra con le dimensioni di un A4 voi che ne pensate?

Anche a me piacerebbe la dimensione A4, e adesso complico le cose,
nessuno ha pensato di poter installare il buon dremel in orizzontale cosi da poter adoperare gli utensili da taglio ?

cioe? potresti spiegarti meglio?

Il dremel a cui saranno installati gli utensili è sempre posizionati in verticale vedi foto ad esempio

,
cosi si usano utensili come frese e punte, ma se devo usare ad esempio lame da taglio devo posizionarlo in orizzontale.

a dir la verità è fatta apposta per mettere un utensile simile al dremel, altrimenti come asporti il rame dalla basetta ?

@ xqtm si è chiaro che è progettata per il dremel, infatti i tuoi progetti sono ottimi, chiede nel mio post se era possibile installare il dremel in orizzontale per usare gli utensili da taglio.

forse lui diceva di metterne uno anche in orizzontale in modo da avere una specie di 5° asse! una specie di tornio solo che al posto dell'utensile hai un dremel... solo che ci vuole un dremel dimolto potente imho!

dite che questo modello di chiocciola va bene Chiocciola in acciaio automatico madrevite cilindrica MAC 2 dx [MAC12062D]? non guardate le misure perche sto chiedendo un preventivo per quelle 12x3 =)

EDIT: ma dite che per l'elettronica non si potrebbe semplicemente collegare 4 pin di arduino a 4 transistor che vanno a collegarsi ai 4 cavi del motore passo passo e fare tutto tramite programma? soluzione piu rapida, che occupa meno spazio e forse anche piu economica no?

no ho capito cosa vuoi dire, ma con la cnc non si usano dischi da taglio, si tiene l'utensile in verticale e con una fresa normale si esegue il taglio per fresatura.

camba ci vuole una chiocciola flangiata, altrimenti come la avviti nel legno ? sicuramente le avranno se hanno quelle tonde

Stiamo vedendo come fare per permettere l'uso di sole 6 uscite per pilotare i 3 motori.
In questo modo anche con il 2009 (meno costoso del Mega) possiamo farci il circuito di controllo.
Gli altri pin della scheda possono essere usati per altre cose (vedi SD e company).

Stilgar

teoricamente ci dovrebbe essere una configurazione con 2 pnp per pilotare i booster con 2 cavi

ma che software vengono usati di solito per le cnc?

Quello è da verificare.
Ho già trovato un pacchiatto.
Solo che prevede l'uso della seriale per pilotare i motori.
Noi dovremmo utilizzare la SD, di conseguenza bisogna modificarlo :smiley:

e anche io ho trovato quello e lo sto modificando per la SD pero devo sapere come sara l'elettronica per il software ...