usare la testina magnetica

Salve, oggi ho una domanda che da molto mi intriga dato che sono inesperto di cio.
Ha recuperato delle testine magnetiche e mi chiedevo come poterla usare per rilevare un magnete permanente. Mi servirebbe in quanto sto facendo un robot che sposterebbe piccoli carichi comandato con processing.
Grazie in anticipo per la risposta.

Con un amplificatore puoi rilevare il passaggio del magnete davanti alla testina.

Le testine, essendo dispositivi elettromagnetici, rilevano il campo solo se c'e' variazione (avvicinamento, allontanamento, transito) ... sarebbe "teoricamente" possibile rilevare anche la presenza di un campo magnetico fisso, ma servirebbe una circuiteria assurda (tipo, ad esempio, un sistema che invia impulsi cortissimi all'avvolgimento, e che "legge" la curva di decadimento del flusso magnetico nel nucleo, curva che in presenza di un campo magnetico esterno cambia ... troppo incasinato e costoso per un'applicazione a livello hobbystico) ...

Personalmente, se devi rilevare la presenza o meno di magneti fermi, ti consiglierei l'uso di sensori Hall, che ormai sono abbastanza comuni e relativamente economici, e sono in grado di distinguere la presenza di campi magnetici anche se fermi, ed in alcuni casi anche di restituirti il loro orientamento N o S ...

Grazie delle risposte, ma cambiando un po il progetto che avevo dovrei riuscire a far passare la testina vicino al magnete mentre e in movimento. Mi serve solo per poter suddividere la zona in spazi e per far "capire" ad Arduino dove si deve fermare.
Ora chiederei solo come collegarla ad Arduino, siccome so che i carichi induttivi non vanno molto d'accordo con Arduino.