[Multicotteri] Elettronica : IMU, MCU, Sensori ed algoritmi di controllo

Io per il momento ho abbandonato Multiwii...
Mi hanno regalato una kk e per ora uso quella... spero di riuscire a farlo volare nel fine settimana..

Federico:
Qualcuno qui ha provato il MultiWii 1.9 ? Come va ad oggi?
Ho visto che stanno valutando di produrre il 2.0 terminati i (pochi dicono loro) bug da fissare...

il loro codice per ora ha solo un bug: non funziona :smiley:

e per quanto riguarda aeroquad?? con che hardware bisogna farlo andare?? funziona?

lesto:
il loro codice per ora ha solo un bug: non funziona :smiley:

Vallo a dire alle centinaia di quadri che volano allegramente con MultiWii :grin:

cavde:
e per quanto riguarda aeroquad?? con che hardware bisogna farlo andare?? funziona?

La risposta la trovi sulla loro homepage:

AeroQuad hardware typically consists of an Arduino microcontroller (Mega-2560 or Uno) as the flight controller board,
and an AeroQuad shield with various sensors, such as an accelerometer, gyroscope, magnetometer (heading), 
barometer (altitude hold) and ultrasonic sensors.

Io volo con la MultiWii 1.8 ma vorrei capire se alla fine posso puntare piu' in alto rimanendo nell'hobbystico o se mi devo adeguare alle release e al modo dei rilasci di questi... come definirli... sviluppatori un po' improvvisati?

Cioe' dico io, sara' mai possibile che tiri fuori versioni senza dire mai cosa cambi, perche', lo scrivi a spizzichi e bocconi nel forum cosi' che solo i mega nerd possono capire cosa state combinando... ? Bho.

Federico:
Io volo con la MultiWii 1.8 ma vorrei capire se alla fine posso puntare piu' in alto rimanendo nell'hobbystico o se mi devo adeguare alle release e al modo dei rilasci di questi... come definirli... sviluppatori un po' improvvisati?

Da quello che vedo alla fine sta solo correggendo vari bug, qualche piccola miglioria, un grosso sforzo per inserire il GPS come ritorno telemetrico, ma alla fine non cambia nulla tra la vecchia 1.7, che molti ancora usano perché ritenuta migliore come prestazioni di volo, e l'attuale 1.9.
La realtà è che già da tempo MultiWii è arrivato ai limiti operativi del 328, non tanto come memoria quanto come velocità della CPU, quindi c'è poco margine di crescita, a mio avviso il team di sviluppo farebbe meglio a concentrarsi su i problemi noti e migliorare l'efficienza delle parti critiche, p.e. il pid, piuttosto che cercare di aggiungere nuove funzionalità.

astrobeed:
La risposta la trovi sulla loro homepage:

AeroQuad hardware typically consists of an Arduino microcontroller (Mega-2560 or Uno) as the flight controller board,

and an AeroQuad shield with various sensors, such as an accelerometer, gyroscope, magnetometer (heading),
barometer (altitude hold) and ultrasonic sensors.

giusto! quindi è come usare il multiwii, basta avere i sensori o una imu e il micro....nessuno qui l'ha provato???

astrobeed:

lesto:
il loro codice per ora ha solo un bug: non funziona :smiley:

Vallo a dire alle centinaia di quadri che volano allegramente con MultiWii :grin:

mi riferivo alla versione 2, il mio software per ora ho lo stesso buggino :grin:

lesto:
mi riferivo alla versione 2, il mio software per ora ho lo stesso buggino :grin:

Hai provato con il DDT ? :grin:

magari, quì a lavoro ne servirebbe a tonnellate.

spero solo che arrivi presto la pasta saldante così posso iniziare a fare dei test seri, i sensori su breadbord se li scuoti un attimo perdono subito il contatto... è utile per testare la solidità dell'I2c agli errori, ma per testare i sensori mi fa dannare

Avete visto questa presentazione?

http://www.ted.com/talks/vijay_kumar_robots_that_fly_and_cooperate.html

Con concerto quadcopt finale

Cello62:
Avete visto questa presentazione?

Decisamente impressionante :astonished: :astonished:

Ciao
QP

per info
http://www.multiwii.com/forum/viewtopic.php?f=8&t=1290

marchino65:
per info
MultiWii 2.0 is coming - MultiWii

Pero' c'e' una cosa che non capisco. Se qui continuano a dire bugfix di qui e di la, come mai alcuni dicono che la versione 1.7 va meglio della 1.9? Io uso la 1.8 e sono dubbioso sul cambiare versione, se poi devo avere piu' problemi di prima...

F

Federico:
Pero' c'e' una cosa che non capisco. Se qui continuano a dire bugfix di qui e di la, come mai alcuni dicono che la versione 1.7 va meglio della 1.9? Io uso la 1.8 e sono dubbioso sul cambiare versione, se poi devo avere piu' problemi di prima...

Forse mi sbaglio, però credo che quelli che ancora usano la 1.7 utilizzano solo il giroscopio come sensore, in pratica il loro interesse è solo volare e desiderano un modello reattivo da pilotare e non un oggetto che vola quasi da solo, sotto questo punto di vista probabilmente la 1.7 si presta meglio delle versioni più recenti.

Io voglio trovare una cosa che vola senza distruggersi ma pilotabile e quando ho voglia di rischiare l'attrezzatura disabilitare tutte le elettroniche e volare analogicamente :slight_smile:

Comunque leggo che Magnetron del forum di Baronerosso
http://www.multiwii.com/forum/viewtopic.php?f=8&t=1290&start=20#p9695
sta cercando di convincere Alexinparis per inserire la media mobile...

F

Ciao Ragazzi,
come va ? Volevo segnalarvi che il 31 di Marzo ci sarà il primo Workshop Italiano organizzato da VirtualRobotix .
Saremo ospiti di MpxLabs che ha sede al Kilometro Rosso a Bergamo , quel giorno si parlerà di Robot Volanti di tipo commerciale e opensource , ci sarà ampio spazio per discutere delle varie piattaforme .Da Ardcuopter32 a MultiWii ,per poi vedere schede Mikrokopter o DIJ , nel pomeriggio poi saremo ospiti del Gruppo dei modellisti di Osio Sopra a pochi minuti dal Kilometro rosso.
http://www.virtualrobotix.com/events/virtualrobotix-workshop-at-kilometrorosso-in-bergamo-city
Questo e' il link dove trovare le info aggiornate dell'evento , sarà disponibile anche un canale online per rimanere in contatto con gli amici che ci seguono un po' da tutto il mondo.
Dimenticavo chi volesse presentare suoi progetti mi contatti in modo tale da mettere in scaletta il suo intervento.
Un saluto
Roberto

costo di questo Workshop? :slight_smile:

Ciao Camba,
non ha un costo e' libero va solo comunicata la partecipazione in modo da capire quanti siamo e se c'e' qualche contributo da mettere in scaletta va' comunicato entro il 24 Marzo cosi c'e' il tempo per organizzare gli interventi.
Se poi qualcuno vuole sponsorizzare l'evento ben venga.
Un saluto
Roberto