Misuratore Ampere / Volt / Continuità per pista Slot

Standardoil:
Non capisco, sono veramente confuso
Stando a quello che vedo non dovrebbe accadere quello che accade...

Per questo motivo chiedo che cosa controllare per capire qual è il mio errore.
Per questo motivo non vado avanti.
Per questo motivo mi fermo e metto da parte il progetto, rivedendolo dopo qualche mese.

Le saldature non sono belle perché le ho ripassate qualche volta.

Pensavo comunque di asportare le resistenze SMD, pulire tutto e ristagnare le resistenze. Appena mi è possibile lo faccio.

se devi asportare, asporta il pcb aggiuntivo e metti divisore fatto con resistenze convenzionali un po' volanti
vedi come va così
per roba smd hai sempre tempo...

Ho bypassato la resistenze SMD con resistenze collegate in maniera volante ed ho le tensioni corrette. Non ho avuto tempo per collegare i display perché sono dovuto andare via, però spero di aver capito quale sia il problema.

Niente, anche con le tensioni corrette i display rimangono bianchi. I display però, usati su un'altra applicazione, funzionano.

e allora è sbagliuato lo schema
o il programma

A questo punto rifaccio lo stesso identico schema elettrico su breadboard e lo provo con lo stesso identico programma.

Buongiorno a tutti!
Riscrivo dopo qualche mese perché non ho avuto modo di fare qualche test per molto tempo.
Finalmente però ho constatato che, su breadboard, i circuiti sia con la resistenza da 1K di limitazione della corrente, sia il partitore 1K2 / 2K2 per fare un level shifter 5 to 3.3 v funzionano. Lo stesso circuito, sulla scheda PCB che ho fatto non funziona. A questo punto non posso che pensare al fatto che, facendo modifiche al PCB, scaldando per molto tempo, rovinando la basetta, la vetronite si sia scaldata e sia diventata conduttiva.

A questo punto mi ritrovo a rifare il PCB. A questo punto però vorrei provare una soluzione alternativa, con un level shifter serio. Pensavo ad un CD4050 però ha soltanto 6 canali, quando a me ne servirebbero 8. Quindi in assenza di opzioni prendo due 4050 con packaging a foro passante (DIP-16 se non sbaglio), se funziona su breadboard allora passo alla versione SMD. Sono ricaduto su questo integrato anche perché ha sia la versione TH che quella SMD, ne ho bisogno per fare le prove. Voi avete qualche altra idea? Mi sto complicando la vita quando posso fare un semplice partitore con le resistenze?

Ciao, ho letto un po' di questa discussione e mi ha girato la testa

Ti dico: non farti male da solo, squadra che vince non si cambia
Hai uno schema valido, usalo

Io tante volte mi sono pentito di non aver fatto così

Io ho appena provato con due MC14050BCP (ho trovato questi in negozio), uno per i 6 canali RST, DC, CS, l'altro solo per CLCK e MOSI. Ho messo al positivo i canali che non ho utilizzato del secondo, ho provato sia così che con delle resistenze da 10K Ohm per fare un pull down sul RST ma in entrambi i casi i display rimangono bianchi, senza nessuna risposta e non so il motivo. Le tensioni sembrano corrette... Il firmware mi sembra corretto e congruente con l'hardware.

Comunque è vero, squadra che vince non si cambia. A questo punto vado di partitore e mi faccio meno problemi, visto che l'ho provato al banco. Diciamo che volevo provare a fare un circuito un po' più figo e meno "grezzo".

Ti conviene di fare un'analisi dei tuoi errori

Prendi il PCB sbagliato e battilo col tester in continuità per vedere dove avevi pezzato

Così fai esperienza per provare preventivamente il prossimo

Ho risaldato tutto su un PCB uguale ma nuovo. Sembrava tutto ok ma una volta collegato tutto i display rimangono bianchi, ed è lo stesso schema (per quanto riguarda i display) di quello che ho usato sulla breadboard. Ho usato anche gli stessi componenti. Questo progetto del PCB funzionava e questa scheda era nuova. Non so più dove sbattere la testa.

Certo che se il PCB è nuovo ma uguale a quello vecchio e sbagliato non sei andato avanti molto

Hai fatto la prova di controllare col tester in continuità se il PCB corrisponde allo schema?

È ovvio che il tuo PCB è sbagliato. La domanda è: dove?

Adesso devi scoprirlo

C1P8:
Certo che se il PCB è nuovo ma uguale a quello vecchio e sbagliato non sei andato avanti molto

Hai fatto la prova di controllare col tester in continuità se il PCB corrisponde allo schema?

È ovvio che il tuo PCB è sbagliato. La domanda è: dove?

Adesso devi scoprirlo

Non l'ho ancora provato, appena ho una sera libera lo faccio, giuro!

Il problema è che questo PCB funzionava! Però ogni tanto i display, o toccando i connettori dei cavi oppure anche dal nulla, diventavano di colpo bianchi.

Per questo non mi riesco a spiegare le cose.

ricki158:
Il problema è che questo PCB funzionava! Però ogni tanto i display, o toccando i connettori dei cavi oppure anche dal nulla, diventavano di colpo bianchi.

Per questo non mi riesco a spiegare le cose.

magari un falso contatto?

però non capisco, questo PCB?
ma non era nuovo?

o era quello vecchio?

non riesco a seguirti, spiegami

Questo PCB nel senso che ho fatto il progetto e me ne hanno stampati una decina, per cui ne ho fatto un secondo uguale al primo.

In questi giorni sono riuscito a fare un po' di test insieme a mio padre, utilizzando il suo oscilloscopio. Ne è uscito che:

  • Il PCB che ho fatto è corretto (cioè lo stesso schema elettrico che funziona sulla breadboard l'ho replicato sul PCB);
  • I cavi schermati che ho fatto hanno il MOSI e il CLOCK invertiti, ma anche invertendoli i display non funzionano;
  • I dati ai display sono stati osservati con l'oscilloscopio ed abbiamo notato degli spike sul pin di RESET, quindi abbiamo optato per un condensatore da 100 nF tra RESET e GND per pulire per bene il segnale (da qui in poi i display non sono diventati più "bianchi");
  • Abbiamo usato una piattina non schermata e funziona (con un display solo);
  • Se collego un solo display esso funziona, con due display non funziona e non capiamo come mai;
  • Sullo stesso circuito, ma su breadboard e con collegamenti simili in lunghezza, funziona perfettamente con le resistenze in serie da 1 K;
  • Quando non funziona e i display rimangono bianchi, direttamente dall'uscita di Arduino riceviamo dei segnali strani, o comunque che non capiamo perché non sono quelli che ci aspettiamo, cioè sembra provare una sola volta ad inizializzare lo schermo ma poi non invia nessun dato. Addirittura sia MOSI che CLOCK sembrano non funzionare.

Insomma abbiamo scoperto molte cosine ed è sempre più un dilemma, anche perché su breadboard il circuito funziona e funzionava all'inizio anche sul circuito che avevo fatto io.

Sono già molto contento perché ho risolto il fatto che, toccando i cavi, adesso i display non diventano bianchi dal nulla, per cui vuol dire che con i condensatori abbiamo pulito il RESET al punto da renderlo molto stabile.

Che confusione

Se lo schema del pcb fosse uguale a quello della breadboard andrebbe
Non va ergo non è uguale

Se i cavi fossero realmente invertiti non andrebbe mai, invece alle volte va ergo i cavi non erano invertiti

Se funziona su breadboard con delle resistenze in serie perché queste resistenza non ci sono sul pcb?

In sostanza vedo una grande confusione

Concentrati su un solo problema e parti da quello

Col pcb non va? Il pcb è sbagliato
Buttalo, lui e i suoi gemelli, sbagliati come lui
Rileva il circuito dalla breadboard e fai un nuovo pcb, tanto sei capace di fartelo
Poi compra una nuova serie di componenti, provalo sulla breadboard e senza toccare piu la breadboard monta un nuovo circuito sul pcb usando i componenti provati

Se non va hai sbagliato il pcb, e non ci sono alternative, dato che schema programma è componenti sono provati

Se fai così ne esci

Forse non mi sono spiegato bene. Il PCB ha lo stesso schema elettrico della breadboard, entrambi hanno le resistenze in serie da 1 K Ohm.

Per la questione cavi, avevo fatto sia dei cavi con "piattina", sia dei cavi schermati per collegarsi al PCB. Nei cavi schermati ho invertito MOSI e CLOCK. Anche una volta sistemati, i cavi schermati non funzionano.

Funziona invece il cavo fatto con la "piattina". Ma solo se è connesso un solo display. Con due display non funziona.

Mi fa strano visto che i collegamenti sono uguali, testati e ritestati.

Quindi con la breadboard vanno due display

Con il pcb uno solo

Quale, sempre lo stesso?

Anche una volta sistemati, i cavi schermati non funzionano.

Tutti i cavi coassiali sono afflitti da capacità distribuita lungo la lunghezza del cavo. In sostanza tra conduttore e calza c'è un condensatore, il valore di questo limita la ripidità dei fronti di salita e discesa della forma d'onda.

Nei cavi schermati ho invertito MOSI e CLOCK

MOSI Master Output Slave Input, ciò vuol dire che allo Slave Input arriva il clock e così non può funzionare e invece dici che funzionava.

In sostanza vedo una grande confusione

Concentrati su un solo problema e parti da quello

Già, ma non da ora.

Non si può neanche pensare che un display sia malfunzionante perché su breadboard lavorano entrambe?

Ciao.

C1P8:
Quindi con la breadboard vanno due display

Con il pcb uno solo

Quale, sempre lo stesso?

No, non dipende né dal display, né dal fatto che connetto il pettine del display 1 prima del pettine del display 2, o vice versa.

Nell'ordine: faccio partire tutto con un display collegato (che sia collegato al display 1 o al display 2 è uguale) e funziona, collego il secondo display ed entrambi i display divengono bianchi. Al riavvio non cambia la situazione.

Naturalmente tutto questo su breadboard non esiste perché tutto funziona.

"display 1" e "display 2" sono i pin 4-5-6 e i pin 7-8-9 di Arduino, non sono fisicamente i display. Lo spiego per farmi capire meglio.