Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1)

Ciao sono Saurav facciamo la 4 automazione mi sono scritto principalmente per un problema un progetto che devo fare.

mi presento, salve a tutti!

mi chiamo Francesco e scrivo dalla provincia di Varese anche se sono un neo trasferito dalla puglia.

Sono perlopiù skillato nella parte software lavorando come sviluppatore software e perlopiù mastico elettronica legata al mondo pc.

I progetti a cui sono interessato sono legati alla home automation ed eventualmente remotizzazione di tutti le appliances che ho in casa. Principalmente, vorrei partire con un piccolo termostato intelligente per poi passare all'automatizzazione di tende, serrande, schermo di proiezione,luci e device via infrarossi in generale.

Uso Linux da una vita per lavoro e sono un utilizzatore seriale di raspberry usati come thin client dappertutto in casa (da media player a Alexa-Like controller).

A presto :smiley:

Ciao A tutti,

mi chiamo lucio ho 17 anni e faccio la scuola per geometra,
quindi non ho nessuna conoscenza di elettronica, ma imparo in fretta!
da quando mi è stato regalato un kit mi sono appassionato di arduino e tutte le sue applicazioni.

adesso giro per casa cercando di automatizzare tutto quello che posso, se potessi automatizzerei anche i miei genitori!!

la mia passione è nata in questi giorni anche per il fatto che questa strada potrebbe anche essere remunerativa in futuro quando comincerò a lavorare!

ho gia fatto muovere un robottino che va avanti indietro e a sinistra, a destra facciamo fatica ma ci riusciremo.

purtroppo sono ancora all' inizio e gia mi sto dedicando a un progettino per le tende invernali di nylon automatiche che mi stanno creando qualche rompicapo, ho postato un argomento a riguardo, vi chiedo di darci un occhio in modo da poter risolvere la situazione:)

Ciao, sono Luca, ho 19 anni e mi sono iscritto per comprendere meglio il funzionamento di Arduino e per sviluppare un progetto di cui ho bisogno il prima possibile

Ciao, mi chiamo Luca. Da poco nel mondo della programmazione. Spero di imparare molto da questa community.

Salve a tutti,sono uno studente di ingegneria informatica, conoscenza moderata della programmazione anche se devo un po' rispolverarla e non sono un genio dell'elettronica ma se mi vengono spiegate le cose le capisco subito :slight_smile:
ho già postato un post su un progetto che volevo realizzare e sto attendendo confronti.
Un saluto a tutti.

Ciao a tutti mi chiamo Andrea, intanto mi scuso per aver inviato un post senza presentarmi.
E' un po di tempo che provo a smanettare con Arduino, praticamente mi ha affascinato per tutte le sue potenzialità ad un costo accessibile, ora mi sto prodigando per cercare di controllare l'impianto elettrico di un modellino.

Buona serata a Tutti!!

Buongiorno,
sono nuovo del forum e mi chiamo Bruno. Ho appreso l'esistenza di questo meraviglioso progetto Arduino in rete e mi sorprendono sempre più le potenzialità che ne derivano

Personalmente voglio trovarne applicazione nella mia passione verso i motori automobilistici, nell'elaborazione precisamente; sono un tecnico d'officina qualificato anche nella figura di elettrauto

Spero di trovare supporto alle mie idee in questa community, impegnandomi anche a mia volta verso chi ne avesse bisogno

Grazie

Salve a tutti, sono Claudio, alias Olam0436, e sono venuto a conoscenza delle grosse possibilità di Arduino visitando la fiera maker fire. Ho comprato una confezione base ed ho iniziato a cercare di fare qualcosa non avendo grandi conoscenze del linguaggio utilizzato per la programmazione ma con l’idea di utilizzare l’aiuto delle comunità per divertirmi a creare qualcosa di utile e magari divertente. Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno nel mio difficile cammino

Ciao a tutti,
mi chiamo Gianmarco e sono iscritto al primo anno di magistrale in strumentazione biomedica al politecnico di Torino. Recentemente ho iniziato ad appassionarmi al mondo di arduino da autodidatta. Fortunatamente avendo un minimo di basi in elettronica ed in informatica sto imparando sempre di più ad approcciarmi alla parte hardware e software di arduino.
Recentemente mi è venuta l'idea di costruirmi da zero una macchina rc usando una stampante 3d e diversi moduli e sensori per arduino. La mia idea è quella di accessoriare la macchina di sensori ( temperatura, giroscopuo, accelerometro) e di comandarla mediante il modulo nrf24l01 con un altro arduino.
Spero di riuscire ad imparare qualcosa in più da questo forum.

Ciao a tutti sono Massimiliano e sono di Ferrara.
Sono un Tecnico elettronico con un po di esperienza nella riparazione tv quando erano ancora a cinescopio.. Sono anche un manutentore di macchine automatiche e plc. Con arduino ci gioco per passione da diversi anni facendomi da me molte schede, per quanto riguarda la programmazione è il mio tallone d'achille ma con un pò di impegno sono riuscito a fare qualche progetto interessante.Non si finisce mai di imparare e per questo sono quà. Posso offrire la mia conoscenza di elettronica. Ciao

Buongiorno a tutti, mi chiamo Runa e scrivo da Mantova.
ho studiato ingegneria informatica....anche se è passato un secolo.
MI sono avvicinata un po' per caso al mondo Arduino e vorrei cercare di approfondire un po' l'argomento perché me ne affascinano le potenzialità.
Al momento posso solo parlare di vecchie reminiscenze relative ai linguaggi di programmazione perché, come dicevo, è passato un secolo.Però credo che riprendendo in mano l'argomento possa saltarci fuori abbastanza facilmente.
Ho già potuto beneficiare di molte informazioni utili su questo forum e spero di riuscire a imparare qualcosa di nuovo.
buona domenica a tutti.

Ciao a tutti!

Mi chiamo Lorenzo e sono assolutamente un neofita, un noob di primissimo livello. Mi è stato regalato un kit Arduino ma non so proprio da dove iniziare. Spero voi possiate aiutarmi!

Frequento questo forum da qualche anno ma mi ripresento. Mi chiamo Luigi (Rovigo-Veneto-Italy), ho un diploma in Elettrotecnica e un altro in Elettronica Industriale. Ogni volta che affronto argomenti relativi a queste due meravigliose discipline mi accorgo quanto grandi siano le mie lacune. Per colmarle è necessario conoscere bene la matematica, altra meravigliosa disciplina. In questi giorni, per meglio capire certi fenomeni elettrici (di natura transitoria) sto studiando, da autodidatta, le equazioni differenziali che all'ITIS vengono solo accennate. Questo studio mi permetterà di applicare al meglio le Trasformate di Laplace che in maniera più semplice aiutano a capire l'evolversi di quei fenomeni di cui parlavo prima. Circa la programmazione ho appreso qualcosa leggendo qua e là. Ho iniziato con i Pic della Microchip e con i relativo PicBasic. Poi sono passato al C. Ma con l'avvento di Arduino mi sono subito riversato su questo per la facilità HW di realizzare qualsiasi progetto, soprattutto a basso costo. Dico soprattutto perchè un hobbista è povero per antonomasia. Da voi ho e avrò molto da imparare. Grazie a tutti.

Ciao a tutti, mi chiamo Fabio e sono un ingegnere meccanico della provincia di Mantova ma che, per lavoro, si trova in Alto Adige, a meno di mezz'ora di auto dall'Austria.

Ho una pregressa formazione in elettronica e telecomunicazioni acquisita alle superiori e ora, di fatto, lavoro come meccatronico.

Ho da poco approcciato il mondo Arduino e, beh, mi sta dando un po' di grattacapi!

A presto!
Fabio

Ciao a tutti, sono Cristian, tecnico informatico ed elettrotecnico, da alcuni mesi mi sono avvicinato al mondo di arduino, a me fino a poto tempo fa sconosciuto.

Ciao a tutti , sono Francesco scrivo dalla prv di Catania , principalmente mi occupo di reti lan, wan, infrastrutture virtualizzazioni ed altro, da poco ho scoperto arduino non ho buone conoscenze di programmazione

Salve a tutti mi chiamo Walter ho 29 anni e ho un progetto in mente che ho ideato alle superiori e vorrei divertirmi un po con arduino ecc, ho un diploma di perito elettronico ma ormai mi è rimasto solo l intuito, hahhahhahah quindi direi quasi alle prime armi. Mi sono iscritto al forum perchè mi sarà da base per riprendere questo mio progetto e tramite i consigli di questo forum orientarmi il meglio possibile. Sono qui per sperimentare e divertirmi nelle mie poche ore libere della giornata. Innanzitutto acquisterò arduino e ho già visto che su Amazon ci sono i starter kit, probabilmente rispolvero le conoscenze partendo dal kit.

Salve a tutti

mi chiamo Lorenzo Ruscitti e sono di Teramo, Abruzzo.

Sono all'ultimo anno di ingegneria elettronica, sto concludendo l'ultimo esame e in aprile mi laureo.
Dell'elettronica trovo che ogni suo ambito sia veramente molto interessante.
La scheda di Arduino fin dai tempi delle superiori mi ha aiutato ad inserirmi ed a confrontarmi con il mondo delle 'piccola' elettronica e soprattutto della programmazione dato che venendo dallo scientifico non avevo mai incontrato.
Dopo il mio tirocinio di un anno ho capito sempre più che progettare un qualcosa che è un mix tra HW e SW mi piace un sacco ma, come dicevo sopra, sono sicuro che ci saranno tantissime altre cose lo stesso o forse di più stimolanti.

Un saluto

Salve a tutti ragazzi! Mi chiamo Davide e studio informatica da ormai più di 8 anni, ma è da quasi 1 anno e mezzo che ho iniziato a studiare completamente da autodidatta fisica ed elettronica per passione in parallelo agli studi universitari di informatica; Questo ovviamente mi ha portato a conoscere il mondo di Arduino, Raspberry ed hardware in generale. Oltretutto amo moltissimo il fai da te e la domotica. Credo di aver detto anche troppo hahah, un saluto a tutti! :slight_smile: