Arduino senza funzioni intrinseche

Vorrei sapere se è possibile utilizzare il programma di Arduino (e l'hardware) senza per forza avere le funzioni del software. Mi spiego con un esempio...
Io voglio dichiarare una mia funzione void delay(int) e non voglio utilizzare quella che ha creato il team. Ho fatto l'esempio con delay ma il discorso vale per tutte le funzioni intrinseche del programma.
Oppure se posso utilizzare la scheda con AVR Studio 4.
Grazie mille per l'aiuto
Walter

Arduino (hardware) non è altro che l'atmega8 o l'atmega168 con tutta la sua "circuiteria di base".
Arduino (software) è solo una serie di funzioni e un'IDE che semplificano il processo di programmazione e upload del firmware sul microprocessore.

ovviamente sei liberissimo di utilizzare sia l'uno che l'altro in modo indipendente.

le funzioni di Arduino (software) sono scritte in C++ e sono solo dei "wrapper" che semplificano la programmazione per i nuovi arrivati...per esempio non ti richiede di capire l'architettura del processore, i suoi registri e come modificarli...ti impacchetta tutto in una funzione semplice da leggere ed eseguire.

in ogni modo nell'ide di arduino puoi tranquillamente scrivere il tuo codice C++ e verrà compilato senza problemi.
puoi sovrascrivere se vuoi le funzioni. meglio forse se le chiami in modo diverso e usi quelle, tipo mio_delay()

come compiler usa il gcc e uisp come uploader, li trovi dentro alla cartella tools/avr
e anche quelli li puoi usare indipendentemente.

se vuoi usare il chip da solo senza la scheda, su una breadboard
http://itp.nyu.edu/physcomp/Tutorials/ArduinoBreadboard

se invece vuoi usare solo il compiler e l'uploader (sono dei tool a riga di comando quindi un po scomodi)
http://www.arduino.cc/en/Hacking/CommandLine

ti dico, la parte piu rompiscatole di tutte non è l'hardware...è il software, è il trovare e mettere daccordo tutti i pezzettini che funzionino
un'ide di programmazione comoda, un compiler che funzioni (possibilmente C++ che se dobbiamo programmare in assembler non ci passa più :wink: , un assembler del file compilato per la classe di microprocessori scelta, un uploader o un bootloader che permetta l'in-serial programming...
e che tutto questo si integri in un modo fluido e che non richieda 20 minuti per ogni upload del firmware...
e che per di più sia gratis!!

sinceramente arduino è una svolta, in 2 click fai tutto quello che ti ho appena detto...
perchè vorresti fare altrimenti?

non conosco l'avr studio 4 quindi per quello non ti so rispondere, ma se è un programmatore avr credo che lo possa fare tranquillamente
ciao
b.