CNC powered by Arduino

Milano

Ne ho due in cantiere una al taglio laser per plastica tessuto e adesivi e una piu' grossa per tagliare alluminio con trapano (retrofitting da una fresa a tre assi manuale).

milano, trezzo sull'adda

crearmi le pcb

budget minimo possibile

Zona geografica ? Toscana

Aspettative ? Farla funzionare

Cosa intendete fare (tipologia di lavorazione) con la vosta CNC ? lavorazioni con precisione minima di 0.2 mm

Su che materiale ? pcb

Budget ? non troppo alto

Possibilità di eseguire lavorazioni da voi e eventuale capacità ? amici con padri falegnami, ho anche un saldatore di quelli da ferro a 1500w

Mi pare un'ottima idea... potremmo seguire il progetto che mi avevi linkato tu... comunque se inizio a costruirla lo faccio tra qualche mese che ora sono veramente a corto :frowning:

Zona: Puglia
Aspettative: Funzionale
Lavorazione: PCB
Budget: Equilibrato
Contributo: progetto e sviluppo

Zona Italia: Bergamo
Aspettative: creare una piccola macchina CNC
Budget : TBD
Capacità: Sviluppo Applicativo, cacciavite, poco CNC

Gio'

mi permetto di inserire un link ad un sito che ho trovato dove spiega con foto e doc. il suo progetto

http://www.hobbild.com/

Ciao, mi chiamo Mirko e sono un alcolis...
oh cavolo, è la lista sbagliata :o :-?

Piemonte :smiley:
CNC per PBC
budget sotto zero
capacità... boh, imparo in fretta

Ragazzi secondo me x la parte meccanica dovremmo disegnarla da 0.
scambiarci i disegni e farcela costruire, tra poco la mia sarà pronta quindi alcuni componenti potro' realizzarli io a costo 0 (portate il materiale).
Per la parte elettronica sarebbero da buttare giu un po' di res dal web su cosa è stato fatto e come e scegliere la direzione piu' conveniente!!!

ok mi sembra di intuire che la direzione da prendere sia la seguente :
una cnc a bassissimo costo, principalmente per PCB con un grado di precisione e ripassabilità abbastanza basso.

man mano aggiornerò il primo post, viva l'insonnia.

@xqtm
SolidWorks?
Esiste una versione Free o Comunity?
Passi i link?
Altra considerazione.
Al posto di far muovere il piano, non è più conveniente far muovere l'utensile? Se si muove l'utensile si può anche valutare il peso a priori. Quindi anche lo "sforzo" che devono fare i motori. Se si fa muovere il piano, non si corre il rischio di avere un peso "variabile"?

Grazie

Ulteriore considerazione.
Il PC, che tipo di ruolo riveste?
Serve solo a preparare i file in gcode? Formato proprietario (open source, ma non standard)?

Davide
Parma-Modena
Costruire una piccola cnc per taglio plexi e legno
Capacità limitate

Bel progetto!

SolidWorks?
si solidworks, si usa per fare prototipi virtuali preproduzione.

Esiste una versione Free o Comunity?
non ne ho idea, io ho la versione professional per questioni di lavoro, ma posso esportare come eDrawing che dovrebbe avere un viewer free.

Passi i link?
http://www.solidworks.it/

Altra considerazione.
Al posto di far muovere il piano, non è più conveniente far muovere l'utensile? Se si muove l'utensile si può anche valutare il peso a priori. Quindi anche lo "sforzo" che devono fare i motori. Se si fa muovere il piano, non si corre il rischio di avere un peso "variabile"?

è esattamente quello che farà il nostro router cnc che stiam progettando :slight_smile:
altrimenti sarebbe una milling-machine cnc, che muove i piani e lascia l'utensile al solo movimento dell'asse y.

ROUTER CNC

MILLING CNC

come vedi sono due cose radicalmente diverse, per il nostro uso ho optato anche io per il router :wink:

il pc rimarrà per preparare il gcode e inviarlo all'arduino(ci sono diversi programmi free), il modo lo vedremo piu avanti, prima facciamo la meccanica, l'elettronica poi è variabile :slight_smile:

Secondo me il sistema con Sd, cioè inserisci sd nel pc carichi il g code, la inserisci nel cnc e via.

Era un particolare che mi sfuggiva :smiley:

I Driver dei motori, li facciamo solidali alla scheda o "pluggabili"?
Se fossero pluggabili, potresti tenere le schede di potenza "vicino" ai motori, e la scheda di controllo ... distante dai motori....
No?

Secondo me se si parla di tagliare pcb, possono andare bene entrambe

A me piacerebbe avere tutte le schede "specializzate", in modo che se una si dovesse "fumare", potrebbe essere sostituita rapidamente.
Una scheda monolitica, la vedo più "delicata".

Avendo 3 schede per i motori, una di controllo, avresti 4 schedine che puoi posizionare nello spazio come ti torna comodo. Viceversa, avendo 1 schedona cicciotta, diventa più impegnativo lo spazio da dedicarle.
Uno dei requisiti, non era lo spazio ridotto per l'ingombro?
Averne 4, dovrebbe risolverlo :smiley: no?

Secondo me facendo le cose bene basta uno shield da montare su arduino

gli esperi siete voi :smiley:
Io le penso, voi le gassate .... :smiley:

vedo che sta uscendo un bel progettino =) potresti postare il file di solidwork ? grazie.

c