come incominciare (avviamento ad arduino???)

Splacchj:
salve ragazzi, oltre alla presentazione, questo è il mio primo topic, perciò non siate cattivi :smiley:
sono un newbie e vorrei imparara qualcosa con arduino, solo che non so niente, davvero niente di elettronica... cosa mi suggerite per imparare? magari libri (specialmente cartacei)???

(premetto che faccio il liceo scientifico, quindi sono ferrato in materie come mat e fisica, ma di elettronica e informatica non ho mai visto nemmeno l'ombra)

[EDIT] Ho cambiato il titolo per farlo piú chiaro e forse riceve piú risposte
Uwe [/EDIT]

Se mi dici che in Fisica e matematica sei ferrato, diciamo che non ti mancano le basi...
Sai la legge di Ohm? V=R*I
Spero tu sappia invertire le eventuali le formule

Poi ci sono diverse riviste che trattano di elettronica da zero; il manuale di Arduino quasi sicuramente (quasi perchè non sono proprio sicuro, io non ce l'ho) offrirà basi di elettronica, dato che alcuni progetti base non possono essere fatti senza di esse...

Io generalmente uso formule semplificate, ricavate tra basi teoriche ed esperienze pratiche:

Dimensionare una resistenza da collegare in serie ad numero N di led in serie:

V=RI+N1

fissando I=10mA (I Led sono progettati per 20mA, ma danno discreti risultati già con 10mA), V=5V (tensione di alimentazione dell'Arduino e dei TTL, io uso generalmente questa), la tensione ai pin del Led è poco più di 1V qualsiasi sia la corrente perchè è un componente non lineare quindi semplifico con 1V, alla fine ottengo:

R=(V-N*1)/I--->generalmente si collega un solo led quindi (5-1)/0.01 = 400 ohm.