Driver per display led 7 e 16 segmenti

Salve a tutti,

Volevo sapere se esiste un integrato equivalente del Max7219, ma che gestisca display ad anodo comune.
Oppure consigliate di mettere una NOT per invertire la logica di funzionamento?

Ciao a tutti.

quell' integrato è già completo fa tutto se lo adoperi come driver ci saranno problemi a "dosare" la corrente o variare la luminosità

gingardu:
quell' integrato è già completo fa tutto se lo adoperi come driver ci saranno problemi a "dosare" la corrente o variare la luminosità

Si grazie per la tua risposta, io però possiedo degli anodo comune e quello pilota dei catodo comune

Il MAX7219 ha internamente dei limitatori di corrente per i LED. Non puoi aggiungere delle porte logiche alle sue uscite.
Non conosco nessun integrato simile per un display a Anodo Comune.
Ciao Uwe

uwefed:
Il MAX7219 ha internamente dei limitatori di corrente per i LED. Non puoi aggiungere delle porte logiche alle sue uscite.
Non conosco nessun integrato simile per un display a Anodo Comune.
Ciao Uwe

Salve UWE,

questa è una bella fregatura, devo gestire 13 display ad anodo comune, vorrà dire che farcirò il circuito di 595 sai che bello, stile pcb anni '80 eheh

Stavo analizzando il Max6969, cosa ne pensi? Io purtroppo non ho un esperienza diretta.
Ciao

Puoi usare un MAX7219 per pilotare quel display solo che non puoi usare la modalitá display 7 segmenti e trasmetterre il numero da rappresentare ma la modalitá matrice di LED. In questo caso devi Tu calcolare quali LED sono da accendere per rappresentare i numeri sul display e trasmettere questi dati.

Ciao Uwe

uwefed:
Puoi usare un MAX7219 per pilotare quel display solo che non puoi usare la modalitá display 7 segmenti e trasmetterre il numero da rappresentare ma la modalitá matrice di LED. In questo caso devi Tu calcolare quali LED sono da accendere per rappresentare i numeri sul display e trasmettere questi dati.

Ciao Uwe

Ah ok e grazie per la dritta, domani collego e provo; mi dispiaceva non utilizzare i 7219 e anche i vari display ad anodo comune in mio possesso.

Avevo pensato di utilizzare dei 595, ma in questo caso, sarebbe stato fuori luogo, visto la moltitudine dei collegamenti da realizzare.

C'è il TLC5940 che è simile al 7219 ma pilota led ad anodo comune:
http://code.google.com/p/tlc5940arduino/

Alternativamente potresti usare un 7447 che è un driver Bcd per display a 7 segmenti. Collegando 4 pin spedisci il dato da visualizzare in formato Bcd e poi metti 4 transistor per multiplexare i 4 anodi comuni del display a 7 segmenti

No Leo il TLC5940 non é simile al MAX7219.
Il MAX7219 pilota una matrice di 8x8 oppure 8 cifre 7 segmenti in multiplexing con la possibilitá di regolare per tutti i lEd la luminoitá in 16 passi.
Il TLC5940 é un integrato che pilot 16 LED in PWM a 12 Bit.

la cosa piú semplice dal punto del HW é usare il MAX7219 in modalitá matrice e calcolarsi i LED da accendere. La soluzione con il 595 necessita di una continuo lavoreo per Arduino perché deve multiplexare l' acensione dei display.

Ciao Uwe

Sì ma avendo necessità di 7 o 16 canali, il TCL potrebbe fare al caso suo, regolando la luminosità al massimo per ogni canale.

Ed il 7447 per i 7 segmenti no? Con 4 transistor risolve per gli anodi.

leo72:
Sì ma avendo necessità di 7 o 16 canali, il TCL potrebbe fare al caso suo, regolando la luminosità al massimo per ogni canale.

Ed il 7447 per i 7 segmenti no? Con 4 transistor risolve per gli anodi.

Ciao Leo e grazie anche per il tuo consiglio.

Se non ho capito male, potrei pilotare dei PNP in base, collegandoli alle uscite del 7219 , oppure utilizzare dei TCL.

Cosa mi consigliate a quasto punto? Di mettere una "pezza" con dei transistor in uscita al 7219, oppure di utilizzare dei TCL?.

i 7219 li possiedo, dovrei acquistare solo i transistor, ma non vorrei avere delle noie invertendo le logiche con i PNP.

Ciao

leo72:
Sì ma avendo necessità di 7 o 16 canali, il TCL potrebbe fare al caso suo, regolando la luminosità al massimo per ogni canale.

Ed il 7447 per i 7 segmenti no? Con 4 transistor risolve per gli anodi.

Si penso che opterò per questa soluzione, utilizzerò i 7447 per i 7 segmenti (che sono anche più economici)e per i restanti tre display a 16 segmenti, utilizzerò i TCL.