Sensore ad ultrasuoni HC-SR04 che accende un led?

Buonasera, avrei una richiesta da fare:
qualcuno riuscirebbe a scrivere e a spiegare lo sketch di un sensore ad ultrasuoni HC-RR04 che accende un led quando rileva un ostacolo a 10cm o meno di distanza?
Sono uno studente delle superiori e non mi è ancora molto chiaro il mondo di Arduino.
Ringrazio in anticipo.

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

gpb01:
Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

fatto :slight_smile:

Non c'è nulla tra gli esempi dell'IDE?
06.Sensors - Ping ad esempio

Ciao! Trovi numerosi esempi online su "calcolare la distanza con sensore ultrasuoni arduino" , per accendere il led ti basta poi aggiungere un if(distanza>=10)digitalWrite(led,HIGH), e un else per spegnerlo.

Come funziona il sensore e il programma?
Do un impulso all'emettitore di ultrasuoni, e tramite pulsein() calcolo il tempo al ricevitore millisecondi. Sapendo la velocità del suono, il tempo impiegato, e sapendo che il suono deve percorrere due volte la distanza "trasmetto e percorre la distanza, ricevo e ripercorre la distanza" allora divido per due il tempo.

Come più volte detto in questo forum ... lascia stare gli HC-SR04 ed usa gli SFR05 ... molto più affidabili e di costo paragonabile.

Guglielmo

qualcuno riuscirebbe a scrivere e a spiegare lo sketch ...

La Tua richiesta mi sembra molto sfacciata.
Vuoi che qualcuno fa il Tuo lavoro e te lo spiega pure perché Tu lo possa spacciare per Tuo davanti agli insegnati.

Qua sei Tu che devi scrivere lo sketch e noi Ti aiutiamo quando Tu hai problemi o dubbi e non viceversa.

if(distanza>=10)digitalWrite(led,HIGH),

suppongo che il LED sia collegato tra uscita e massa. Secondo me fa l' oposto. accende il led se l' ogetto viene rilevato piú lontano di 10 .
Inoltre manca un ";" alla fine.

Ciao Uwe

Inoltre manca un ";" alla fine.

Non era uno spezzone di programma "se fosse stato cosi lo avrei messo nei tag code" :slight_smile:
Era per spigargli che per accendere il led basta porre una condizione che valuti la distanza :slight_smile:

Adesso sono QUASI convinto, che come molti, sarei in grado di accendere un led :wink:

P.S. Poi senza sapere niente del progetto, se il sensore sia montato su un robot o tenuto semplicemente
in mano, potrebbe risultare difficile ottenere la giusta distanza distanza==10, forse occorrerebbe una tolleranza, ( distanza>=10 && distanza<=11)

@Guglielmo, m'interessa anche a me usare una device del genere, visto che lo devo posizionare al sole è
un sensore IR può dare dei problemi, ed ho bisogno di un'ampiezza "stretta",quindi ho trovato questo(SRF235), che però costa un botto:

https://tinyurl.com/y2h6h8j4

domando: è interfacciabile facilmente con Arudino, come il vecchio HC-SR04?

Inoltre ,se per favore puoi spiegare le migliorie salienti del SR05 rispetto al SR0A, grazie

Edit; rispondevo a torn24
Con o senza la mano destra legata dietro la schiena?
Seriamente, una bella sfida sarebbe usare un sensore ad ultrasuoni per accendere un cerino...
Secondo me si fa....

Be veramente i progetti si trovano in rete, sono poche righe, se uno non riesce a capire neanche poche righe forse dovrebbe partire dall' ABC di arduino...

Stilita:
domando: è interfacciabile facilmente con Arudino, come il vecchio HC-SR04?

Di quale parli, di quello di cui tu hai messo il link che NO, non è come gli HC-SR04, ma è un I2C, oppure di quello che ho indicato io, il SFR05 che, SI, è molto simile, solo che usa due pin invece che uno ?

Guglielmo

gpb01:
Di quale parli, di quello di cui tu hai messo il link che NO, non è come gli HC-SR04, ma è un I2C, oppure di quello che ho indicato io, il SFR05 che, SI, è molto simile, solo che usa due pin invece che uno ?

Guglielmo

Quello del link SRF235. ma visto il costo (122 E) opterei per lo SR05
e provo a fargli una mascherina per stringere l'ampiezza

Per quando riguarda l'OP, se cominci a postare una bozza di programma ti diamo una mano.

Intando per mie esigenze ho fatto uno schetch e montato un prototipo, m'interessa che il sensore ad ultrasuoni rilevi il passaggio di una persona tra i 0 cm e 1 metro.
Funziona perfettamente con SR04 (nel frattempo ho già comprato online lo SR05) tranne che una volta su 10, circa, non interviene.
Ho pensato che i vestiti rendano difficile il rimbalzo delle onde sonore, quindi ho fatto passare un pannello rigido, di pari superficie di quella che impegna il corpo umano, e non ho più mancati interventi.
Chissà se con lo SR05 mi darà lo stesso problema.