Linuxino meet Arduino, discussione

nid69ita:
Non sarebbe male fare (avendo tempo) un framework, ovvero una o più librerie (come per Arduino) per semplificare da linguaggio C/C++.

Di librerie ne esistono molte già pronte, basta fare una ricerca con google, il vantaggio di avere sotto un sistema operativo come Linux è che le librerie sono hardware indipendent, ovviamente devono essere presenti le risorse che vuoi usare altrimenti anche se il programma viene compilato poi oltre a non funzionare c'è pure il rischio di mandare in crash il sistema.

Di Linuxino, non ho capito una cosa. Quello che viene dato come hw, cosa manca per un sistema completo, la aria G25 da comprare a parte?
Forse sbaglio io, ma a me sul sito ufficiale non sembra chiarissimo cosa viene dato e cosa no come HW.

Linuxino è una carrier per Aria G25, sei a tu scegliere quale versione, 128 o 256 mega ram, montarci sopra.

Io vedrei linuxino come un passaggio da un semplice Arduino ad un hw un pò più sofisticato "staccato" da Arduino.
Come l'avete pensata (come la proponete)? Come un fratello maggiore di Arduino con cui dialogare per acquisizioni real-time?

Aria G25 è un sistema Linux embedded, non ha nulla in comune con Arduino, però le due cose possono essere utilizzate assieme con molti vantaggi, lo scopo di questo topic è proprio gettare un ponte tra le due cose.
Puoi usare Arduino come "shield" di Aria G25 per fornirgli un low level hardware che non possiede, o che comunque non è efficiente se usato da Linux, oppure esattamente l'opposto, Aria G25 come shield di alto livello per Arduino in modo da fornire funzionalità altrimenti impossibili o molto deficitarie con le normali shield, p.e. la connettività ethernet/WiFi che le rispettive shield offrono con grossi limiti e costi abbastanza alti nel caso del WiFi.