programmare il 644 ... ma come????

leo72:
In questo modo non leggerai nulla di valido, o per meglio dire otterrai il valore di pin PB4..PB7 sui primi 4 bit.
Uno shift è uno scorrimento, se scorri 1 byte di 4 posizioni verso destra perdi il valore dei primi 4 bit meno significativi, su cui troverai il valore dei 4 bit più significativi.
Esempio:
byte 11000011
Se fai byte >> 4 poi byte vale 00001100(0011) perché i bit 0011 sono usciti da destra, e li hai persi.

devo leggere i 4 bit di informazionepresenti nei primi 4 PIN della porta B del 644, ovvero
D0 1|
D1 2|
D2 3|
D3 4|

  • quindi quando leggo la porta B, il D0 è il meno significativo!! giusto?

per l'utilizzo della seriale ....

Non dipende da come programmi il chip ma dal fatto che tu usi o meno la seriale nel tuo sketch.

si. la seriale la uso. ma nella connessione per la programmazione ho la connessione ISP, non quella seriale. Siccome non sono riuscito a ricevere dati nel serial monitor ne ho dedotto che la connessione ISP non consente ai dati seriali di raggiungere il serial monitor.. quindi niente debug....
pensavo di collegare direttamete il tx del 644 al rx dell'arduino usato come programatore ISP e viceversa per il rx <-- tx ..

circa questo

No, la seconda seriale esiste solo sul 1284.
Mi sa che ti devi leggere il datasheet della famiglia 344/644/1284 prima di continuare.

il problema e con l'inglese ....

e per questo:

Studia.

.. il problema è sempre con l'inglese!!!! ... ma grazie di tutto, anche del consiglio!!! :wink: