programmare il 644 ... ma come????

leo72:
Questo funziona solo se usi un convertitore USB/seriale altrimenti i dati tra il PC ed il micro non puoi gestirli.
Basterebbe anche l'Arduino, basta sfilare l'Atmega328.
.....
.....
Senza bootloader sul chip non puoi farlo. ....

Ho provato usando il convertitore USB seriale con i collegamenti come dal post precedente di Michele..
Ho anche provato usando la tecnica seriale della guida di Michele;
Ho anche provato usando arduino uno, caricando uno script quasi vuoto, cioè con il setup imposto i pin 0 e 1 come input, e poi faccio eseguire un loop vuoto. collegando tx --> rx e rx <-- tx (644 - 328). Lo usavo er ricevere le stringhe NMEA dal ricevitore GPS e funzionava ... ma niente .. qui appare qualcosa nel serial monitor ma sembrano solo bestemmio. Naturlmente ho settato e provato con tutti i valori di bps. Ho anche verificato che il quarzo del 644 fosse da 16 Mhz... (sull'involucro cè stampigliato 16).

Credo che il bootloader ci sia... ho fatto anche la modifica da te suggerita per fare flashare il 2 pin .. ho messo uil valore 5 (credo 5 flash) .. ma è rapidissimo.... si vede che flasha ma non saprei dirti se sono 5 ....

Per le prove che mi hai suggerito di fare non potro farle prima di stasera ....

.. starera michele... poi scrivo dei risultati.. .. interessante comunque la tecnica per vedere se cè attivita tx RX ... : Magari si potrebbe inserire in modo stabile nel prpgetto???... potrebbe essere utile per il debug etc... ???.. che ne dici?

leo72:

[quote author=Michele Menniti link=topic=136740.msg1034614#msg1034614 date=1355670909]
2 - Ad ognuno dei tre pin TX delle tre seriali del 644 collega una R da 330 ohm o maggiore (non superiore a 1kohm)

Il 644P ha 2 seriali (il 644 non P ne ha 1 sola).
[/quote]

io ho il 644PA .. ma sto usando sempre le rx0 e tx0 (pin 14 e 15 del micro 644)

leo72:
@Paolo:
scusa, perché altrimenti ci perdiamo per strada....
facciamo (anzi, facci) un riassunto di cos'hai fatto fino ad ora?
L'HW che hai provato, il SW che stai usando ecc..

Ardware usato: -arduino UNo con botloader origianle; -644PA
software: IDE 1.0.2 aggiornato con il tuo package per il 644

leo72:
Quindi, io partirei dal caricare lo sketch ArduinoISP sull'Arduino UNO. Poi chiudi l'IDE.
Ora il mio core 644_1284: scaricalo (prendi la versione per IDE 1.0.2 sia per l'IDE 1.0.2 che per l'IDE 1.0.3) ed installalo.
Avvia l'IDE, seleziona "Atmega644 @ 16 MHz w/bootloader" e poi scrivi il bootloader sul microcontrollore (così imposti anche i fuse corretti per lavorare a 16 MHz e riservare l'area al bootloader) con la tecnica ISP usando l'ArduinoISP come programmatore.

.. direi che tutto questo l'ho fatto e funzione .. ho anche fatto flashare il pin 2 come detto prima ..
aggiungo anche che faccio l'upload dello script così:

  • carico lo script nell'IDE
  • seleziono la scheda di destinazoine: Atmega644 @ 16 MHz w/ISP ...
  • seleziono programmatore: arduino as ISP
    poi faccio l'upload .. dal menu file --> carica con un programmatore. Qui evidenzio che se uso il tasto per l'upload sulla barra dei comandi mi dà un errore e non carica. Non sò forse questa informazione è rilevante ..

leo72:
Adesso prenditi l'Arduino (lasciamo per ora da parte il tuo convertitore USB/seriale), staccagli il chip e fai questi collegamenti:...
......

in realtà ho già provato.. stasera riprovo.

aggiungo questa infomarzione:
Tra le varie prove che ho fatto, solo sull'arduino UNO (non sul 644) ... ho provato ad eseguire lo schetc
esempi--> communication--> ASCIItable.. e non mi funziona sull'ide 1.02 e nenche sull'1.01. ma fuunziona sull'ide 022..
non sò forse è rilevante??.. bho=???
più tardi vedro le vs risposte...

ciao e grazie