simulare tastiera e mouse in contemporanea con arduino leonardo

buonasera ragazzi, come da titolo dovrei poter simulare la tastiera e il muose contemporaneamente con leonardo.
c'è qualcuno che puo aiutarmi a programmarequesto sketch?
per l'esattezza dovrei:

   Mouse.click();
   delay (5000);
   Keyboard.write(KEY_RETURN); 
   delay (5000);
   Mouse.click();
   delay (5000);
   Keyboard.write(KEY_RETURN); 
   delay (5000);
   Keyboard.write(KEY_RETURN); 
   delay (10000);

ho compilato lo sketch naturalmente implementando le due librerie mouse.h e keyboard.h
ma non funziona quando carico lo sketch nn funziona....potreste aiutarmi a capire come impostare i comandi? teoricamente non devo attaccare nessun pin perche alla fine dovrebbe semplicemente continuare a comandare una tastiera e un mouse esistenti.
ho programmato gia diversi sketch ma col solo uso della tastiera. aggiungendo il mouse pero e piu complicato xD
inoltre avrei bisogno di capire come dire ad arduino di partire a eseguire lo sketch solamente quando io do un imput con una combinazione di tasti scelta da me da premere una volta collegato, in modo da farlo partre e fermare a comando anzichè farlo partire collegandolo e basta enon potendolo piu fermare se nn staccandolo o andando a disinstallare la perfiferica dal gestione computer.
grazie

>tachetaltram: ti ricordo che in conformità al regolamento, punto 7, devi editare il tuo post (quindi NON scrivendo un nuovo post, ma utilizzando il bottone More -> Modify che si trova in basso a destra del tuo post) e racchiudere il codice all'interno dei tag CODE (... sono quelli che in edit inserisce il bottone con icona fatta così: </>, tutto a sinistra).

In pratica, tutto il tuo codice dovrà trovarsi racchiuso tra due tag: [code] _il _tuo_ codice_ [/code] così da non venire interpretato e non dare adito alla formazione di caratteri indesiderati o cattiva formattazione del testo. Grazie.

Guglielmo

E spiega cosa intendi esattamente per "non funziona"...

gpb01:
>tachetaltram: ti ricordo che in conformità al regolamento, punto 7, devi editare il tuo post (quindi NON scrivendo un nuovo post, ma utilizzando il bottone More -> Modify che si trova in basso a destra del tuo post) e racchiudere il codice all'interno dei tag CODE (... sono quelli che in edit inserisce il bottone con icona fatta così: </>, tutto a sinistra).

In pratica, tutto il tuo codice dovrà trovarsi racchiuso tra due tag:

[code] _il _tuo_ codice_ [/code]

così da non venire interpretato e non dare adito alla formazione di caratteri indesiderati o cattiva formattazione del testo. Grazie.

Guglielmo

scusamiç_ç tutti i post che faccio sono sempre il solito e mi dimentico di usare il code.

SukkoPera:
E spiega cosa intendi esattamente per "non funziona"...

non funziona, ovvero quando vai a fare verifica da degli errori durante la compilazione.

oltre a questo, mi sapete dire come fare per dire ad arduino di partire a eseguire lo sketch solamente quando io do un imput con una combinazione di tasti scelta da me da premere una volta collegato, in modo da farlo partre e fermare a comando anzichè farlo partire collegandolo e basta enon potendolo piu fermare se nn staccandolo o andando a disinstallare la perfiferica dal gestione computer.

tachetaltram:
non funziona, ovvero quando vai a fare verifica da degli errori durante la compilazione.

... e che ne dici, invece di farci fare gli "indovini", di riportare esattamente quali errori ti da ? ? ?

Guglielmo

bhe.... se il codice che cerchi di compilare è tutto li...

manca la funzione setup() e la funzione loop(), mancano le librerie da includere e magari altro ancora :wink:

gpb01:
... e che ne dici, invece di farci fare gli "indovini", di riportare esattamente quali errori ti da ? ? ?

Guglielmo

ilmio problema e che l'output dettagliati per la compilazione supera il numero di caratteri consentiti nel messaggio....non so come postarlo....ne posto il pezzo dove descrive un errore in rosso

"C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr/bin/avr-gcc-ar" rcs  "C:\Users\FABIO&~1\AppData\Local\Temp\arduino_build_454461\core\core.a" "C:\Users\FABIO&~1\AppData\Local\Temp\arduino_build_454461\core\abi.cpp.o"
"C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr/bin/avr-gcc-ar" rcs  "C:\Users\FABIO&~1\AppData\Local\Temp\arduino_build_454461\core\core.a" "C:\Users\FABIO&~1\AppData\Local\Temp\arduino_build_454461\core\main.cpp.o"
"C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr/bin/avr-gcc-ar" rcs  "C:\Users\FABIO&~1\AppData\Local\Temp\arduino_build_454461\core\core.a" "C:\Users\FABIO&~1\AppData\Local\Temp\arduino_build_454461\core\new.cpp.o"
Archiving built core (caching) in: C:\Users\FABIO&~1\AppData\Local\Temp\arduino_cache_661610\core\core_arduino_avr_leonardo_0c812875ac70eb4a9b385d8fb077f54c.a
Linking everything together...
"C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr/bin/avr-gcc" -w -Os -g -flto -fuse-linker-plugin -Wl,--gc-sections -mmcu=atmega32u4  -o "C:\Users\FABIO&~1\AppData\Local\Temp\arduino_build_454461/PROVA.ino.elf" "C:\Users\FABIO&~1\AppData\Local\Temp\arduino_build_454461\sketch\PROVA.ino.cpp.o" "C:\Users\FABIO&~1\AppData\Local\Temp\arduino_build_454461\libraries\Keyboard\Keyboard.cpp.o" "C:\Users\FABIO&~1\AppData\Local\Temp\arduino_build_454461\libraries\HID\HID.cpp.o" "C:\Users\FABIO&~1\AppData\Local\Temp\arduino_build_454461\libraries\Mouse\Mouse.cpp.o" "C:\Users\FABIO&~1\AppData\Local\Temp\arduino_build_454461/core\core.a" "-LC:\Users\FABIO&~1\AppData\Local\Temp\arduino_build_454461" -lm
"C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr/bin/avr-objcopy" -O ihex -j .eeprom --set-section-flags=.eeprom=alloc,load --no-change-warnings --change-section-lma .eeprom=0  "C:\Users\FABIO&~1\AppData\Local\Temp\arduino_build_454461/PROVA.ino.elf" "C:\Users\FABIO&~1\AppData\Local\Temp\arduino_build_454461/PROVA.ino.eep"
"C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr/bin/avr-objcopy" -O ihex -R .eeprom  "C:\Users\FABIO&~1\AppData\Local\Temp\arduino_build_454461/PROVA.ino.elf" "C:\Users\FABIO&~1\AppData\Local\Temp\arduino_build_454461/PROVA.ino.hex"
Uso la libreria Keyboard alla versione 1.0.1 nella cartella: C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\Keyboard 
Uso la libreria HID alla versione 1.0 nella cartella: C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\libraries\HID 
Uso la libreria Mouse alla versione 1.0.1 nella cartella: C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\Mouse 
Lo sketch usa 5536 byte (19%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 28672 byte.
Le variabili globali usano 239 byte (9%) di memoria dinamica, lasciando altri 2321 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 2560 byte.

questo e il mio sketch manca ancora un pezzo ma alla fine devo fare le stesse cose

#include <Keyboard.h>

#include <Mouse.h>

void setup() {
  // put your setup code here, to run once:
 Mouse.begin();
   Keyboard.begin(); 
}

void loop() {
  // put your main code here, to run repeatedly:
    Mouse.click();
    delay (5000);
    Keyboard.write('KEY_RETURN'); 
    delay (5000); 
    Keyboard.write('KEY_RETURN'); 
    delay (200000);

}

veramente qui di errori non ne vedo nella compilazione
questo però

   Keyboard.write('KEY_RETURN');

va scritto così mi pare

   Keyboard.write(KEY_RETURN);

ho fatto come mi hai detto ma ecco dinuovo il fatidico errore...

"C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr/bin/avr-gcc-ar" rcs  "C:\Users\FABIO&~1\AppData\Local\Temp\arduino_build_952181\core\core.a" "C:\Users\FABIO&~1\AppData\Local\Temp\arduino_build_952181\core\new.cpp.o"


Archiving built core (caching) in: C:\Users\FABIO&~1\AppData\Local\Temp\arduino_cache_898703\core\core_arduino_avr_leonardo_0c812875ac70eb4a9b385d8fb077f54c.a


Linking everything together..
"C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr/bin/avr-gcc" -w -Os -g -flto -fuse-linker-plugin -Wl,--gc-sections -mmcu=atmega32u4  -o "C:\Users\FABIO&~1\AppData\Local\Temp\arduino_build_952181/PROVA.ino.elf" "C:\Users\FABIO&~1\AppData\Local\Temp\arduino_build_952181\sketch\PROVA.ino.cpp.o" "C:\Users\FABIO&~1\AppData\Local\Temp\arduino_build_952181\libraries\Keyboard\Keyboard.cpp.o" "C:\Users\FABIO&~1\AppData\Local\Temp\arduino_build_952181\libraries\HID\HID.cpp.o" "C:\Users\FABIO&~1\AppData\Local\Temp\arduino_build_952181\libraries\Mouse\Mouse.cpp.o" "C:\Users\FABIO&~1\AppData\Local\Temp\arduino_build_952181/core\core.a" "-LC:\Users\FABIO&~1\AppData\Local\Temp\arduino_build_952181" -lm
"C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr/bin/avr-objcopy" -O ihex -j .eeprom --set-section-flags=.eeprom=alloc,load --no-change-warnings --change-section-lma .eeprom=0 
 "C:\Users\FABIO&~1\AppData\Local\Temp\arduino_build_952181/PROVA.ino.elf" "C:\Users\FABIO&~1\AppData\Local\Temp\arduino_build_952181/PROVA.ino.eep"
"C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr/bin/avr-objcopy" -O ihex -R .eeprom  "C:\Users\FABIO&~1\AppData\Local\Temp\arduino_build_952181/PROVA.ino.elf" "C:\Users\FABIO&~1\AppData\Local\Temp\arduino_build_952181/PROVA.ino.hex"
Uso la libreria Keyboard alla versione 1.0.1 nella cartella: C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\Keyboard 
Uso la libreria HID alla versione 1.0 nella cartella: C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\libraries\HID 
Uso la libreria Mouse alla versione 1.0.1 nella cartella: C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\Mouse 
Lo sketch usa 5536 byte (19%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 28672 byte.
Le variabili globali usano 239 byte (9%) di memoria dinamica, lasciando altri 2321 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 2560 byte.
code]

giusto per saperlo, che errore sarebbe?

Standardoil:
giusto per saperlo, che errore sarebbe?

... mi aggiungo anche io alla domanda ... dove leggi l'errore ? ? ? :o

Guglielmo

Credo si riferisca ad "Archiving built core (caching)" Viene segnato in rosso, come se fosse un errore.

Archiving built core (caching) in: C:\Users\FABIO&~1\AppData\Local\Temp\arduino_cache_898703\core\core_arduino_avr_leonardo_0c812875ac70eb4a9b385d8fb077f54c.a

e questo, tutto scritto in arancione

mah, al di la delle opinioni personali sul fatto che "rosso è male"
il progrmma va o non va?

tachetaltram:
e questo, tutto scritto in arancione

... molte informazioni sono in arancione, NON solo gli errori :wink:

Guglielmo

Ero rimasto "fregato" anche io quando sperimentavo il supporto per i micro stm32...

in teoria il programma verifica la compilazione e non esce scritto alcun errore se vogliamo intenderla coi. stassera lo carico su una scheda e vi so dire con certezza!
io avevo inteso che se dava lascritta ossa era sinonimo di errore =P
scusate lignoranza.

ragazzi ho caricato lo sketch pero il mio problema ora e un'altro,siccome non voglio che lo sketch si protragga allinfinito, vorrei capire come impostare lavvio di tale sketch con una combinazione di tasti data manualmente al pc e se e possibile impostare per quante volte eseguire il loop.
la combinazione ad esempio potrebbe essere alt+m e possibile?mi potete dire come
in internet ho trovato solo come avviare arduino tramite un polsante esterno ma a me serve proprio con i tasti.
grazie

All'avvio, nel setup(), apri la seriale ed attendi che ti venga dato il numero di volte che il tuo ciclo (il loop() è eseguito in continuazione) deve essere eseguito, dopo di che, ti comporti di conseguenza.

Guglielmo

scusai l'ignoranza ma non ti seguo ç_ç
potresti farmi un esempio?

per avviare tramite una combinazione di tasti invece cosa devo fare?