CNC powered by Arduino

ok mi sembra di intuire che la direzione da prendere sia la seguente :
una cnc a bassissimo costo, principalmente per PCB con un grado di precisione e ripassabilità abbastanza basso.

man mano aggiornerò il primo post, viva l'insonnia.

@xqtm
SolidWorks?
Esiste una versione Free o Comunity?
Passi i link?
Altra considerazione.
Al posto di far muovere il piano, non è più conveniente far muovere l'utensile? Se si muove l'utensile si può anche valutare il peso a priori. Quindi anche lo "sforzo" che devono fare i motori. Se si fa muovere il piano, non si corre il rischio di avere un peso "variabile"?

Grazie

Ulteriore considerazione.
Il PC, che tipo di ruolo riveste?
Serve solo a preparare i file in gcode? Formato proprietario (open source, ma non standard)?

Davide
Parma-Modena
Costruire una piccola cnc per taglio plexi e legno
Capacità limitate

Bel progetto!

SolidWorks?
si solidworks, si usa per fare prototipi virtuali preproduzione.

Esiste una versione Free o Comunity?
non ne ho idea, io ho la versione professional per questioni di lavoro, ma posso esportare come eDrawing che dovrebbe avere un viewer free.

Passi i link?
http://www.solidworks.it/

Altra considerazione.
Al posto di far muovere il piano, non è più conveniente far muovere l'utensile? Se si muove l'utensile si può anche valutare il peso a priori. Quindi anche lo "sforzo" che devono fare i motori. Se si fa muovere il piano, non si corre il rischio di avere un peso "variabile"?

è esattamente quello che farà il nostro router cnc che stiam progettando :slight_smile:
altrimenti sarebbe una milling-machine cnc, che muove i piani e lascia l'utensile al solo movimento dell'asse y.

ROUTER CNC

MILLING CNC

come vedi sono due cose radicalmente diverse, per il nostro uso ho optato anche io per il router :wink:

il pc rimarrà per preparare il gcode e inviarlo all'arduino(ci sono diversi programmi free), il modo lo vedremo piu avanti, prima facciamo la meccanica, l'elettronica poi è variabile :slight_smile:

Secondo me il sistema con Sd, cioè inserisci sd nel pc carichi il g code, la inserisci nel cnc e via.

Era un particolare che mi sfuggiva :smiley:

I Driver dei motori, li facciamo solidali alla scheda o "pluggabili"?
Se fossero pluggabili, potresti tenere le schede di potenza "vicino" ai motori, e la scheda di controllo ... distante dai motori....
No?

Secondo me se si parla di tagliare pcb, possono andare bene entrambe

A me piacerebbe avere tutte le schede "specializzate", in modo che se una si dovesse "fumare", potrebbe essere sostituita rapidamente.
Una scheda monolitica, la vedo più "delicata".

Avendo 3 schede per i motori, una di controllo, avresti 4 schedine che puoi posizionare nello spazio come ti torna comodo. Viceversa, avendo 1 schedona cicciotta, diventa più impegnativo lo spazio da dedicarle.
Uno dei requisiti, non era lo spazio ridotto per l'ingombro?
Averne 4, dovrebbe risolverlo :smiley: no?

Secondo me facendo le cose bene basta uno shield da montare su arduino

gli esperi siete voi :smiley:
Io le penso, voi le gassate .... :smiley:

vedo che sta uscendo un bel progettino =) potresti postare il file di solidwork ? grazie.

c

Topic aggiornato, nuovi file.

Palermo

Aspettative ? Che il tutto si realizzi e non resti in aria come molti progetti!!!

Avevo già pensato di usarla per tenere un trapano per forare le basette e passare solo il layout generato al pc per farmi forare la basetta, ma se si realizza con strumento intercambiabile(trapano, fresa, segetto circola) diventa utilizzabile per qulsiasi cosa XD

Su che materiale ? Economico, ma resistente e funzionale!!

Budget ? Limitato, senza però risparmiare su robustezza o funzionalità(se non si può usare è inutile)

Possibilità di eseguire lavorazioni da voi e eventuale capacità ? (cacciavite, martello, sega elettrica, trapano a colonna, stazione laser da 80kw ?) Mi fermo ai primi due XD

Sono in attesa di vedere come evolve Ciao!!!!!

Gianni

Zona: Piemonte
Aspettative: Funzionale
Lavorazione: PCB eventualmente taglio incisione plexi poliver ecc.
Budget: Equilibrato
Contributo: progetto e sviluppo montaggio attrezzature disponibili

Ho trovato questo sito:

http://buildyourcnc.com/default.aspx

Ci sono dei video tutorial sulla creazione di un cnc in legno.

Forse si può prendere qualche spunto....Magari su come collegare i motori....

Gcode.
Visto che è venuto fuori che Arduino deve pilotare i motori.
Inizio a studiarmi le specifiche GCODE.
Sapete indicarmi le specifiche (i codici con il significato)?
Inizio a studiare il parser :smiley:
Chi erano gli sviluppatori del gruppo?
Abbiamo chi sta studiando la geometria e l'elettronica.
Iniziamo anche noi sviluppatori? :smiley:

grazie per i file =) comunque oggi a scuola sono riuscito a recuperare un movimento a 2 assi con dei passo passo

dite che e meglio smontare i motori e utilizzarli separatamente o mantenere la struttura?

se vuoi una mano dimmelo, ma preferisco concentrarmi sulla meccanica... sto sviluppando talmente tanti software che mi sta andando in pappa la testa tra la roba di lavoro e quella di hobbie :smiley:

studiatevi il Gcode come funziona, magari prendete qualche software tipo mach3 e vedete l'out come si puo interpretare... comunque sicuramente qualcuno ha gia sviluppato qualcosa. sarebbe bello avere la possibilita di usare un supporto di memorizzazione esterno o di averla connessa via wifi :slight_smile:

i motori sembrano sufficenti per il nostro scopo, sfortunatamente la trasmissione a cinghia non è il massimo quando si tratta di forze da applicare ... potresti tenerla per qualcosaltro