Aboliamo il termine "sketch"???

Una richiesta agli admin.

Visto che il termine generalmente usato "sketch" è sempre fonte di problemi e che di fatto è anche relativamente improprio (visto che significa letteralmente "abbozzo", "schizzo", tralasciamo altri significati come "breve scenetta comica" ;)), propongo di abolirlo ufficialmente e sostituirlo con "programma".

O "listato" o "sorgente" o "modulo", o quello che sceglierete ma basta non vedere più deformazioni come screch, schertch, skrek o analoghe... :slight_smile:

approvo pienamente perché non rende chiara l'idea di quello che vuol dire
rslogix52

Sorgente
Io voto sorgente
Che evoca immagini positive

Sarei anche d'accordo ma non credo che sia una richiesta propria per gli Admin del forum in quanto è strutturale, ovvero occorrerebbe farlo sparire dall'IDE, dal sito, ecc. è una cosa che andrebbe fatta valutare da coloro che decidono le sorti del progetto Arduino.
Comunque si fa ca...re anche a me "Sketch" :slight_smile:

Si non intendevo toglierlo dall'IDE ovviamente :), ma semplicemente qui nel forum, abituarci anche noi stessi a non usarlo.

E magari a chi è nuovo basta far solo capire all'inizio che la parola "sketch" che trova nell'IDE è il "programma" e che quando chiediamo di postarlo, diciamo "riporta qui il programma" o "il sorgente" o "listato".
8)

Concordo pienamente ... per quanto possibile usiamo "programma", che è quello che in effetti è :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

P.S.: trovo accettabile anche il termine "codice", spece se inserito in una frase del tipo:
"... allega il codice che hai scritto ..." :wink:

Usate il temine che volete. L'importante è capirsi.

docdoc:
... screch, schertch, skrek o analoghe... :slight_smile:

... scatch ... :stuck_out_tongue:

Comunque si, come termine e' un po uno skeif ... pardon, schifo :stuck_out_tongue: :smiley: ... non ho idea da dove arrivi in campo informatico, dato che e' in pratica la solita deformazione americanizzata di schizzo (in senso disegno o bozzetto) ... per cui in programmazione non ha senso ... appoggio la mozione, si mandi un messo ai responsabili di Arduinesca reggenza in merito (scherzo), e cerchero' di non usarlo piu neppure io in quest'ambito ... chissa', magari riusciamo perfino ad abituare qualcun'altro ad usare termini corretti, ogni tanto ... :wink:

PaoloP:
Usate il temine che volete. L'importante è capirsi.

... "torta al cioccolato" ? ... :stuck_out_tongue:

(scusa, non ho resistito :D)

PaoloP:
Usate il temine che volete. L'importante è capirsi.

Paolo, è più che altro per evitare che venga scritto come un nastro adesivo, un whisky o come una parola senza alcun senso ... come sempre più spesso si vede fare :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Guglielmo

Peccato però che in IDE rimane e, cosa peggiore, che esiste una directory (sketchbook) che grida vendetta da tanto che è assurda.
Poi, fortunatamente, abbiamo il mouse, ma voglio vedervi a batterla tutte le volte se ci fosse la riga di comando.

Eh vabbè ma ai tempi faceva figo, vero sig. Banzi ??? :slight_smile:

Solo per info, per chi non lo sapesse, sketch deriva da Processing, il cui IDE è stata la "base" per l'IDE di Arduino.
D'altronde Arduino nasce in un centro per il Design Interattivo, applicato all'elettronica, Processing era li molto usato ed erano abituati al nome sketch.

steve-cr:
... una directory (sketchbook) che grida vendetta da tanto che è assurda.
...

... e' una directory spiralata ? ... :smiley:

( ... sketchbook ... quelli veri :D)

nid69ita:
... ed erano abituati al nome sketch.

Posso capire l'abitudine ... ma un'errore usato in modo abituale, non diventa un non-errore :wink:

steve-cr:
Peccato però che in IDE rimane e, cosa peggiore, che esiste una directory (sketchbook) che grida vendetta da tanto che è assurda.
Poi, fortunatamente, abbiamo il mouse, ma voglio vedervi a batterla tutte le volte se ci fosse la riga di comando.

Eh vabbè ma ai tempi faceva figo, vero sig. Banzi ??? :slight_smile:

Non devi scrivere la parola per intero, puoi usare il tasto tab

Appoggio la "mozione". Era un sentire comune ormai, sennò avrei giurato che mi aveste letto nel pensiero :slight_smile: . Negli ultimi topic quel termine è stato storpiato in tutte le maniere: immaginabili e inimmaginabili :D. Al di fuori di questo forum, il 99% delle persone che conosco ed usa Arduino si sbaglia o a pronunciare e/o a scrivere "sketch", per noi italiani è una parola difficile da digerire.

ciao "scratch"...ciao "skrech"...in certi casi vi ho visto crescere...in altri perdervi in mari poco più grandi di un cucchiaino...mi mancherete... :sob: :cry:

tornando serio...m'impegnerò a rispettare il "nuovo" lessico. :wink:

ecco ho postato lo scrat :smiley:

scrat.jpg

scrat.jpg

Ma non era questo shrek?

E quando lo storpiano, questo è skrech:

PS: l'ultima è (sarebbe) una maschera di Carnevale in vendita su Amazon, mai visto niente di più orrendo...

Ok, ok, basta così la smetto :slight_smile:

Questa discussione sta diventando da ... "Spam Bar" ... :roll_eyes:

Guglielmo