[OT] Stampa 3D per tutti ... novità, curiosità, amenità, chiacchiere varie

gpb01:
... quelli ve li vogliono levare perché dicono che ci fate sporche operazioni ... :smiley: :smiley: :smiley: :smiley:

Quella e' una penosa balla governativa, come al solito ... in realta' li vogliono levare per poterci derubare meglio ... meno contante hai a disposizione, piu i rapinatori statali hanno possibilita' di mettere il naso nei tuoi affari e portarti via anche le mutande ... :smiley:

Per tornare in topic. :slight_smile:
Ecco una stampa appena fatta, sono i pezzi che servono per realizzare questo utile oggetto, è la seconda volta che li stampo perché ho dovuto fare delle modifiche all'originale per adattarlo alle mie necessità.
Tempo di stampa 1h 28', layer 0.2mm, riempimento 25%, come potete vedere la qualità è buona, però per ottenere questi risultati oltre ad una buona stampante serve anche l'esperienza. :slight_smile:

Pronto per la stampa il gcode della prima scatola che realizzo con Ultimate Box Maker, dimensioni 120x50x70 mm, tempo previsto di stampa 6h 31', per il momento non ho fatto nessuna apertura nel pannello frontale perché devo ancora definire esattamente cosa ci va sopra.

Interessante tools.

@ Ci sai fare Astro con le stampe 3d :slight_smile:

Riguardo ai contanti, pensavo di stampare quelle da 5 visto che sono più piccole e ci metti meno tempo, però dopo ho pensato che alla fine con il tempo che stampi una da 500 al massimo ce ne fai 2/3 da 5 :grin: :grin: :smiley:

Altro pezzo fresco di stampa venuto più che bene. :slight_smile:

Il loro utilizzo è questo.

Interessantissimo... Il problema è trovare lo spazio per mettere la stampante, un pensierino l'avevo fatto...

Stampa in corso, circa due ore per terminarla, vediamo se qualcuno indovina di cosa si tratta. :slight_smile:

astrobeed:
Stampa in corso, circa due ore per terminarla, vediamo se qualcuno indovina di cosa si tratta. :slight_smile:

Il facehugger di alien :slight_smile:

fabpolli:
Il facehugger di alien :slight_smile:

Mi rifiuto di stampare quella creatura da incubo. :slight_smile:
E' un gadget che mi ha chiesto un amico, ottimo anche per verificare il setup della stampante in quanto è abbastanza critico da stampare, tra non molto è pronto e posto la foto dell'oggetto finito.

... con quella sagoma mi viene in mente di tutto ... persino un portalumini ornamentale :stuck_out_tongue: :smiley:

Grande Astro, ma non so proprio che sia :slight_smile: Comunque la stampante 3d scalda parecchio? Perché mi pare di vedere dei bei dissipatori

Grande Astro, se imparo ad usare questo coso ho risolto TUTTI i miei problemi di maker. Per fare questi fori in modo decente, ma comunque impreciso, ho impiegato più di una intera giornata di lavoro, oltretutto quei copripinze per morsa sono un'idea eccellente, visto che ogni volta devo usate qualcosa per evitare di "azzannare" le mascherine di alluminio o di plastiche che devo bloccare per lavorarle.

Mamma mia è vero, glieli comprerei quei cosi :smiley: Finalmente sarebbe una cosa pulita e non si rovinerebbero le nostre basette

MI daresti il link di quei morsetti?

Eccolo, stampare con layer 0.2 mm, riempimento 50% per dare maggiore robustezza, tempo di stampa circa 1h 30'.

As_Needed:
Mamma mia è vero, glieli comprerei quei cosi :smiley: Finalmente sarebbe una cosa pulita e non si rovinerebbero le nostre basette

Se ti servono te li stampo, spese di spedizione a tuo carico. :slight_smile:

Infatti uno degli usi primari, per chi si occupa di elettronica, della stampante 3D è realizzare i pannelli per i box, una vera mano santa, sopratutto quando tocca fare scassi rettangolari, fori di grande di diametro, aperture strane tipo quelle per i connettori DBx, etc.

Io uso dei pezzi di gomma dura, ritagli di quella gomma nera che si usa per coprire i tavoli da lavoro in officina ... ma quelle sono piu eleganti :smiley:

astrobeed:
Infatti uno degli usi primari, per chi si occupa di elettronica, della stampante 3D è realizzare i pannelli per i box, una vera mano santa, sopratutto quando tocca fare scassi rettangolari, fori di grande di diametro, aperture strane tipo quelle per i connettori DBx, etc.

+1 ...
... il 90% delle stampe che faccio è di scatole per circuiti ! :slight_smile:

Guglielmo