[OT] Stampa 3D per tutti ... novità, curiosità, amenità, chiacchiere varie

Grande Astro, ma non so proprio che sia :slight_smile: Comunque la stampante 3d scalda parecchio? Perché mi pare di vedere dei bei dissipatori

Grande Astro, se imparo ad usare questo coso ho risolto TUTTI i miei problemi di maker. Per fare questi fori in modo decente, ma comunque impreciso, ho impiegato più di una intera giornata di lavoro, oltretutto quei copripinze per morsa sono un'idea eccellente, visto che ogni volta devo usate qualcosa per evitare di "azzannare" le mascherine di alluminio o di plastiche che devo bloccare per lavorarle.

Mamma mia è vero, glieli comprerei quei cosi :smiley: Finalmente sarebbe una cosa pulita e non si rovinerebbero le nostre basette

MI daresti il link di quei morsetti?

Eccolo, stampare con layer 0.2 mm, riempimento 50% per dare maggiore robustezza, tempo di stampa circa 1h 30'.

As_Needed:
Mamma mia è vero, glieli comprerei quei cosi :smiley: Finalmente sarebbe una cosa pulita e non si rovinerebbero le nostre basette

Se ti servono te li stampo, spese di spedizione a tuo carico. :slight_smile:

Infatti uno degli usi primari, per chi si occupa di elettronica, della stampante 3D è realizzare i pannelli per i box, una vera mano santa, sopratutto quando tocca fare scassi rettangolari, fori di grande di diametro, aperture strane tipo quelle per i connettori DBx, etc.

Io uso dei pezzi di gomma dura, ritagli di quella gomma nera che si usa per coprire i tavoli da lavoro in officina ... ma quelle sono piu eleganti :smiley:

astrobeed:
Infatti uno degli usi primari, per chi si occupa di elettronica, della stampante 3D è realizzare i pannelli per i box, una vera mano santa, sopratutto quando tocca fare scassi rettangolari, fori di grande di diametro, aperture strane tipo quelle per i connettori DBx, etc.

+1 ...
... il 90% delle stampe che faccio è di scatole per circuiti ! :slight_smile:

Guglielmo

As_Needed:
Comunque la stampante 3d scalda parecchio? Perché mi pare di vedere dei bei dissipatori

Ovviamente l'estrusore scalda molto visto che lavora a oltre 200°, a seconda di come è realizzato ci sono vari modi di raffreddamento del corpo centrale, per evitare di far fondere il filamento nella parte alta, nel mio caso viene utilizzata una ventola da 40 mm che raffredda il cold end (corpo centrale) dell'estrusore, poi c'è una seconda ventola, tangenziale, che soffia aria esattamente sul punto di uscita del filamento per farlo solidificare quasi immediatamente.

Uno spaccato di come è fatto l'estrusore della mia stampante.

Estrusore completo del sensore a induzione per l'auto leveling.

Ecco l'oggetto misterioso, è venuto abbastanza bene, c'è una discreta quantità di bave residue da eliminare, è normale quando si stampa oggetti di questo tipo, basta un pochino di pazienza e un bisturi ben affilato, i quattro elementi sono mobili, girano su apposti perni.

Questo è un simpatico gadget che ho stampato un paio di mesi fa, è composto da vari pezzi che vanno incollati assieme, c'è una versione molto più dettagliata, il doppio come dimensioni (~20 cm), con tutte le articolazioni funzionanti, prima o poi la stamperò.

Ma con temperature così elevate (200°) quante particelle ultrafini si sprigionano poi nella stanza?
Magari nel frattempo sto anche saldando su pcb per la gioia dei miei polmoni :smiley:
Comunque queste stampanti sono una figata, un mio amico addirittura è andato fino in Germania a farsi scannerizzare per poi farsi spedire un figurino personale 3D dai dettagli impressionanti

@Astro
Grazie per le info sulla dissipazione del calore! Riguardo al "supporto per morsa", proprio adesso adesso non mi servono, ma se mi fai questo grande favore e piacere un giorno potrei chiederteli :slight_smile: Davvero mille grazie, ovviamente pago le spese!
:slight_smile:

P.S. Sono davvero carini tutti questi oggetti stampati!

Pikassa:
Ma con temperature così elevate (200°) quante particelle ultrafini si sprigionano poi nella stanza?

Molto meno di quello che pensi se lavori solo il PLA non caricato con altri materiali, in tutti i casi basta tenere la stampante in una stanza diversa da dove ti trovi, in fin dei conti non è che uno passa la giornata con la stampante sempre in funzione facendo iperventilazione sopra il piatto. :slight_smile:

Magari, un giorno o l'altro...

Vorrei dare un consiglio a chi sta pensando di comprare una stampante 3d. Nel frattempo che mettete da parte la pecunia date uno sguardo ai vari programmi di modellazione 3d. In rete si trovano pacchi di progettini pronti da stampare ma se dovete fare qualche modifica o qualcosa di nuovo come fate? :wink:

Il mio problema è appunto cosa usare per la modellazione 3d, che sia free e opensource...
Poi al massimo potrei modellare un cubo... Dovrei imparare ad usare un cad 3d e non è semplice...

pelletta:
ma se dovete fare qualche modifica o qualcosa di nuovo come fate? :wink:

Tocca imparare ad usare un CAD 3D :slight_smile:
Nel mondo della stampa 3D amatoriale sono molti gettonati Sketchup e OpenScad (multipiattaforma), il primo non ha bisogno di presentazioni, il secondo non è un CAD nel senso classico della parola, è un interprete per script che li converte in oggetti 3D.
OpenScad è open source e abbastanza facile da usare, inoltre genera ottimi file stl, a differenza di altri prodotti che spesso generano stl che richiedono "riparazioni".
C'è anche FreeCad che dicono non essere male, non l'ho mai provato quindi non posso dare giudizi.
Se poi uno ha la fortuna di avere una licenza per SolidWorks o Inventor, facile ottenerle gratis nel mondo accademico, in questo caso ha in mano il meglio del meglio per realizzare oggeti 3D. :slight_smile:
Diverso è il discorso del software di slicing, qui il discorso è molto delicato ed è quello che ha il maggiore impatto sulla qualità di stampa, personalmente dopo aver provato tutti i vari slicer free alla fine ho deciso di spendere 150$ e acquistare Simplify3D.
Da quando uso Simplify3D mi sono scordato tutti i problemi di slicing, la stampante lavora meglio, i pezzi vengono meglio con tempi minori, sopratutto è finito l'incubo dei supporti, con gli altri software vengono sempre una schifezza, quasi impossibili da togliere senza rovinare la superficie, quelli fatti con Simplify3D vengono via con facilità senza lasciare segni, guardate questo video per capire di cosa sto parlando.

Sto studiando Freecad e ci vedo enormi potenzialità, mi sta piacendo un sacco. Al momento trovo scomode alcune cose ma ho visto che si può personalizzare in ogni suo aspetto. Appena riesco a costruirmi un'interfaccia e dei tools come dico io sto a posto. Lo consiglio sicuramente