Sensore di calore

ciao a tutti, voglio misurare la temperatura con arduino, ho un sensore di temperatura spectrasymbol.

Però quando lo attacca sul pc mi ridà tutti i numeri da 0 a 1024( e fino a qui so che è normale).
adesso volevo convertire questi numeri in gradi Celsius.

Dovrei sapere quant'è la quantità di mV di base(e mi sembra che il termine tecnico sia "offset").
Poi di quanti mV si alza l'intesità di corrente all'alzarsi di un grado.

Bene sto cercando questi dati e non li trovo qualcuno sa dove si possono prendere??
Ho controllato sul sito della spectra symbol ma niente.

PS:

sò che alcuni sensori di temperatura hanno una corrente base di 500mV e se aumenta la temperatura di un grado allora fanno passare la corrente di 10mV in più fino ad arrivare al massimo che è di 5000mV.
Adesso non sò se il mio sensore fa la stessa cosa (ma non credo).

Grazie a tutti

Spero che abbiate capito. :frowning:

non hai il datasheet del sensore?

No :frowning:

ho cercato su internet ma l'unica cosa che sono risuscito a trovare in merito di data shet è questa:

http://www.spectrasymbol.com/datasheet-hotpot

ho letto ma non c'è scritto.

prava a leggerlo te forse mi è sfuggito

Se sul datasheet non c'è niente puoi fare una cosa... Provi il sensore alla temperatura di 0 gradi (in acqua fondente) e t annoti il valore letto, dopo di che lo provi a 100 gradi (acqua bollente) e ti annoti il valore della seriale e poi fai una funzione map :slight_smile:

j84c3:
Se sul datasheet non c'è niente puoi fare una cosa... Provi il sensore alla temperatura di 0 gradi (in acqua fondente) e t annoti il valore letto, dopo di che lo provi a 100 gradi (acqua bollente) e ti annoti il valore della seriale e poi fai una funzione map :slight_smile:

Ok proverò come hai detto... ma come faccio a far bollire l'acqua tenendola a 100°?? mi sembra un operazione troppo complicata...(la stessa cosa per gli 0°)

non c'è qualche modo con un tester magari?? mi da l'impressione che sia più preciso.

cmq da quello che ho capito il mio sensore segna la temperatura da -40 a +85.

Se è realmente prodotto da Spectrasymbol non è un sensore di temperatura, è un sensore resistivo lineare.
Magari se fai una foto dove si vede e si legge chiaramente cosa c'è scritto sopra (evitare foto sfocate fatte col cellulare) è possibile darti maggiori dettagli.

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

ok questo è il mio sensore

Infatti non è un sensore di calore, è un sensore resistivo lineare.

È un sensore resistivo lineare di pressione per usare come linea touchscreen.

Ciao Uwe

albyy911:
Ok proverò come hai detto... ma come faccio a far bollire l'acqua tenendola a 100°?? mi sembra un operazione troppo complicata...(la stessa cosa per gli 0°)

Fin tanto quando tutta l'acqua non sarà evaporata questa si manterrà ad una temperatura di 100°C, idem, fin tanto quando tutto il giaccio non sarà sciolto, questa si manterrà a 0°C

Grazie ragazzi :stuck_out_tongue:

Potete da questo post penso di aver dato dimostrazione della mia preparazione in materia.

Io ho comprato un pò di sensori e tasti un pò a casaccio in una feria di elettronica.
Adesso ve li posto tt cosi mi date una mano a riconoscerli :slight_smile:

Grazie di nuovo