Official topic: multicotteri con arduino!

Una piccola riflessione, e non voglio rubare il lavoro a Uwe, 8 pagine di messaggi dove si parla di motori, telai etc, ma in tutto questo Arduino dove sta ? :grin:

milvusmilvus:
per un tricottero quali sono le dimensioni ideali?? io pensavo di far 40cm i bracci anteriori, e il posteriore un po piu lungo, cosa comporta in termini di volo??

Non lo trovavo prima....

qui dovresti trovare qualcosa di interessante... cè un PDF da qualche parte del sito in cui trovi le dimensioni di tutto il tri della carlinga ed anche della cosa mobile...

astrobeed:
Una piccola riflessione, e non voglio rubare il lavoro a Uwe, 8 pagine di messaggi dove si parla di motori, telai etc, ma in tutto questo Arduino dove sta ? :grin:

Astro io queste 9 pagine di discussione le sto trovando davvero interessanti. e Quando ho qualche dubbio intervengo, ma per la maggior parte delle volte mi limito a leggere e vedere qualche link che postate. Mi sta piacendo molto seguire questo topic !!

Quindi penso che anche se è un pò OT non succeda nulla :smiley: !!!

ciao,

fab.

Ma perchè è OT?
Alla fine, questi multicosi volano grazie ad Arduino.
Per fare una torta bisogna mettere anche la panna e le cieliegie e non solo il pan di spagna.
Se chi sta facendo la torta non sa cosa sia la panna, bisogna discuterne anche se è un forum dedicato al pan di spagna che è la base del progetto.

-> Piaciuta la similitudine? Sono le 12.10 ed ho fame, forse si è già capito :smiley:

siamo in Off(icial) Topic 8) ok era brutta :stuck_out_tongue:

ad ogni modo se posto la scheda lato rame e lato componenti che ho deciso di utilizzare non mi mutilate vero? XD

scheda in 3D:
http://img851.imageshack.us/img851/407/schedao.png

Schema:
http://img121.imageshack.us/img121/380/schemav01a.png

Lato rame NON specchiato:
http://img841.imageshack.us/img841/8124/latorame.png

Lato componenti:
http://img51.imageshack.us/img51/3530/latocomponenti.png

si lo so ho fatto un jumper un filino schifoso su un pin dell'atmega ma era la cosa più semplice da fare

Questi non ti mutilano....

lo fanno fare ai loro UAV :):):slight_smile:
se senti fischiare corri fuori da casa che stanno scaricando qualche bomba a grappolo 8) :grin:

ratto93:
Questi non ti mutilano....

lo fanno fare ai loro UAV :):):slight_smile:
se senti fischiare corri fuori da casa che stanno scaricando qualche bomba a grappolo 8) :grin:

quando si sente il fischio la bomba non ti arriva addosso perche cade ad una velocità superiore del suono :smiley: quindi se non senti fischiare corri fuori di casa :D!!!

superlol:
scheda in 3D:

http://img851.imageshack.us/img851/407/schedao.png

Schema:
http://img121.imageshack.us/img121/380/schemav01a.png

Lato rame NON specchiato:
http://img841.imageshack.us/img841/8124/latorame.png

Lato componenti:
http://img51.imageshack.us/img51/3530/latocomponenti.png

si lo so ho fatto un jumper un filino schifoso su un pin dell'atmega ma era la cosa più semplice da fare

che programma hai usato per fare la scheda? sia un 3d che lo schema

ehm.. non per contraddirti ma dipende dal tipo di sgancio e dalla velocità del mezzo, per raggiungere la velocità di 300m/s (mach 1 circa) partendo da ferma dovrebbe partire da mooolto alta, contando che poi una bomba per quanto è aerodinamica prende la resistenza del vento ecc.. diciamo che starebbe si e no per mezzo secondo supersonica...

milvusmilvus:

ratto93:
Questi non ti mutilano....

lo fanno fare ai loro UAV :):):slight_smile:
se senti fischiare corri fuori da casa che stanno scaricando qualche bomba a grappolo 8) :grin:

quando si sente il fischio la bomba non ti arriva addosso perche cade ad una velocità superiore del suono :smiley: quindi se non senti fischiare corri fuori di casa :D!!!

superlol:
scheda in 3D:

http://img851.imageshack.us/img851/407/schedao.png

Schema:
http://img121.imageshack.us/img121/380/schemav01a.png

Lato rame NON specchiato:
http://img841.imageshack.us/img841/8124/latorame.png

Lato componenti:
http://img51.imageshack.us/img51/3530/latocomponenti.png

si lo so ho fatto un jumper un filino schifoso su un pin dell'atmega ma era la cosa più semplice da fare

che programma hai usato per fare la scheda? sia un 3d che lo schema

ho usato eagle, per il 3D eagle più uno script e un programma chiamato pov ray, se cerchi eagle 3d è un po macchinoso ma trovi tutto

superlol:
ehm.. non per contraddirti ma dipende dal tipo di sgancio e dalla velocità del mezzo, per raggiungere la velocità di 300m/s (mach 1 circa) partendo da ferma dovrebbe partire da mooolto alta,

La quota è molto relativa, l'ordigno raggiunge la massima velocità di discesa in pochi secondi, poi si stabilizza per la resistenza aerodinamica e i relativi vortici e flussi generano il tipico fischio di bombe e proiettili di artiglieria in arrivo.
Nessuna bomba non autopropulsa, e a questo punto parliamo di missili o razzi, può essere supersonica, la resistenza aerodinamica è alta e frena notevolmente, per esempio un paracadutista che assume un assetto di caduta con il minimo profilo di resistenza non arriva nemmeno a 250 km/h mente quella tipica con assetto a massima resistenza non supera i 150 km/h.
Se un ordigno è supersonico, p.e. un missile terra aria, non lo puoi sentire arrivare proprio perché viaggia più veloce del suono.
Se mai ti capiterà di vedere esercitazioni aeree militari, o una grossa manifestazione, dove i caccia volano bassi a oltre mach 1, p.e. dei Tornado, è impressionante vederli arrivare e non sentire assolutamente nulla per poi avere le orecchie rintronate dal boato non appena ti sorpassano.

astrobeed:

superlol:
ehm.. non per contraddirti ma dipende dal tipo di sgancio e dalla velocità del mezzo, per raggiungere la velocità di 300m/s (mach 1 circa) partendo da ferma dovrebbe partire da mooolto alta,

La quota è molto relativa, l'ordigno raggiunge la massima velocità di discesa in pochi secondi, poi si stabilizza per la resistenza aerodinamica e i relativi vortici e flussi generano il tipico fischio di bombe e proiettili di artiglieria in arrivo.
Nessuna bomba non autopropulsa, e a questo punto parliamo di missili o razzi, può essere supersonica, la resistenza aerodinamica è alta e frena notevolmente, per esempio un paracadutista che assume un assetto di caduta con il minimo profilo di resistenza non arriva nemmeno a 250 km/h mente quella tipica con assetto a massima resistenza non supera i 150 km/h.
Se un ordigno è supersonico, p.e. un missile terra aria, non lo puoi sentire arrivare proprio perché viaggia più veloce del suono.
Se mai ti capiterà di vedere esercitazioni aeree militari, o una grossa manifestazione, dove i caccia volano bassi a oltre mach 1, p.e. dei Tornado, è impressionante vederli arrivare e non sentire assolutamente nulla per poi avere le orecchie rintronate dal boato non appena ti sorpassano.

continuaio con l' OT stavovolta vero :smiley: ho sentito che durante la seconda guerramo mondiale, si verificava questo, come dicevo io, cioè,che quando una bomaba arrivava molto vicino il suono non si sentiva...l' ho sentito in qualche documentario... comunque di aerei supersonici ne ho visti molti, non abito lontanissimo da giogia del colle, e spesso vedo aerei in esercitazione, altre volte sono un po troppo veloci per essere solo un esercitazione.... comunque ho scaricato eagle, per ora non ho ancora capito come funziona...ma lo farò presto :smiley:

milvusmilvus:
comunque ho scaricato eagle, per ora non ho ancora capito come funziona...ma lo farò presto :smiley:

Eagle è il CAD vero e proprio, molto buono e la versione free ha limiti più che accettabili per un uso amatoriale, per il rendering 3D della scheda devi scaricare Eagle 3D, totalmente open source, è un ULP (programma utente) aggiuntiva che crea un file di testo da dare in pasto a povray, è il vero engine per il rendering, a parole sembra complicato, in realtà è facilissimo.

...

ragazzi.. era solo una battuta 8)

astrobeed:
Una piccola riflessione, e non voglio rubare il lavoro a Uwe, 8 pagine di messaggi dove si parla di motori, telai etc, ma in tutto questo Arduino dove sta ? :grin:

E' che ci siamo presi bene...

Corro a documentarmi sui modelli di motori e di eliche di cui mi avete parlato, per cercare di capirci sempre qualcosa di piu', ma vorrei dirne una sulla qustione "cinesi" e i 20-40 euro di cui parlavate, e alcune cose dell'autocostruzione.

Come spesso dico, non sempre l'autocostruzione o il pezzo al risparmio ti danno il risultato migiore. Per esempio, se per risparmiare 20 euro devo mettere in conto 2-4 ore di debug, facevo meglio a spendere questi 20 euro e investire piuttosto quelle 2 ore nel mio lavoro, che probabilmente ci guadagnavo di piu'... O andare a prendere il sole al parco, piuttosto :slight_smile:

L'autocostruzione invece e' valida a mio avviso (e io sono uno a favore dell'autocostruzione) se poi esci con qualcosa di innovativo... altrimenti il piu' delle volte spendi di piu' in termine di soldi, materiale, fallimenti, per ottenere qualcosa di fatto peggio di un modello industriale.
Puo' anche essere che invece uno si diverta particolarmente nell'autocostruire (e lo capisco) ma secondo la mia esperienza questo non ha sempre il miglior rapporto qualita'/prezzo...

Grazie per tutti i consigli!

l' autocostruzione è i lmiglkior modo per capire veramente come funziona qualcosa, sbagliando si impara, e poi vuoi mettere la soddisfazione'?? il costo spesso è molto inferiore rispetto al mercato, ma se ci metti errori vari forse i prezzi si eguagliano, ringrazioamo internet, che è una grandissima fonte di guide, idee, e progetti, e ci permette di limitare gli errori. comunque la cosa piu bella dell autocostruzione è che ottieni una cosa fatta da te, e che è unica, il mio tricottero, non sarà mai uguale ad un altro, posso prendere spunto per il frame, ma sarà molto personale

Federico:
Puo' anche essere che invece uno si diverta particolarmente nell'autocostruire (e lo capisco) ma secondo la mia esperienza questo non ha sempre il miglior rapporto qualita'/prezzo...

Concordo con tutto quello che hai detto, poi quando parliamo di realizzare pezzi meccanici dove serve una discreta precisione entra in gioco pure il fattore abilità manuale, esperienza costruttiva e la disponibilità degli opportuni attrezzi.
Troppo spesso ho visto realizzazioni fai da te, e non parlo solo di aeromodelli, dove si prendono le misure con il calibro, si segna con il gessetto e si taglia con l'ascia :slight_smile:
Il quadricottero richiede un telaio che deve essere nel contempo robusto e leggero, è molto, ma molto, difficile riuscire a fare meglio di chi li produce in serie, per non parlare della certezza dei risultati, alla fine un telaio in composito e/o alluminio costa meno di 60 Euro, vale veramente la pena di perdere tempo per andare a cercare i materiali e "accrocarli" in un qualche modo per risparmiare 10-20 Euro ?
Ovviamente ci sono persone perfettamente in grado di autocostruirsi il telaio da soli con risultati migliori di quelli dei prodotti commerciali, ma queste persone si contano sulle dita di una mano all'interno di un forum di modellismo, qui sono ancora meno.
Io non voglio scoraggiare l'autocostruzione, però poi non lamentatevi se al primo decollo il mezzo si disintegra oppure non si solleva :slight_smile:

C'è comunque una cosa che mi sfugge di questo thread, qual'è lo scopo finale ?
Ovvero volete solo realizzare un tri/quadricottero da portare con un radiocomando che sia molto docile, oppure volete realizzare un UAV ?

beh io ho avuto la fortuna di avere al mio fianco un progettista esperto in materiali ed altro che mi ha fatto al cad un telaio fantastico e molto resistende nonchè leggero, tagliato poi a macchina ad acqua con precisione di 0,1mm.

non tutti hanno questa fortuna però.

io vorrei creare un mezzo che vada per radiocomando, ma poi se gli imposto di andare verso un waypoint ci vada autonomamente.

quindi tutti e 2 anche perchè credo che una falla nel programma o un waypoint calibrato male e qualcuno si fa male. sapendo che questo quadri verrà usato anche in manifestazioni (tenuto con alt hold a una bella altezza ovvio e dopo mesi di esercizio) deve essere calibrato alla perfezione, dal CG, ai motori che non vadano in contatto, tutto isolato, minor peso possibile per richiamarlo nel modo più facile possibile, PID impostati al meglio, scheda (quando sarà disponibile la FreeIMU) molto buona ecc..

insomma questo è il mio obiettivo, però senza spendere i 1600€ di mikrokopter più accessori..

superlol:
io vorrei creare un mezzo che vada per radiocomando, ma poi se gli imposto di andare verso un waypoint ci vada autonomamente.

Quindi un UAV, poco importa se gli invii i comandi direttamente da un computer/terminale oppure prima lo porti in un certo punto e poi lui torna da solo alla base.
Normalmente gli UAV prevedono tutte e due le modalità, pilotaggio diretto tramite un radiocomando o una console dedicata in FPV e la modalità totalmente in autonomo dove vengono definiti vari waypoint da raggiungere con le eventuali manovre da eseguire sui vari punti.

insomma questo è il mio obiettivo, però senza spendere i 1600€ di mikrokopter più accessori..

Un UAV non costa poco, non pensare che alla fine spendi meno di 1000 Euro.