SD con Arduino Mega

Buongiorno a tutti! Ho un problema piccolo, ma allo stesso tempo grosso quanto una casa.
Devo caricare dei dati dall'SD all'Arduino mega, ma non mi legge la shield Sd (mi dava initialization failed). Ho visto nel forum inglese e ho visto che metteva pin diversi rispetto all'uno (il pin 11 al 50 e così via)... Ma anche cambiandoli dava errore. Qualcuno mi riesce a dare un programma funzionante? (anche solo per la lettura dei dati, giusto per vedere il funzionamento dell'sd, poi me la posso cavare). Grazie mille, e mi scuso per non aver potuto caricare lo sketch, ma adesso sto scrivendo dal cellulare e non sono a casa.

Intanto è sempre meglio fornire un link al prodotto esatto utilizzato (è una shield con SD? RTC+SD? Solo SD esterna? Quale?).
In ogni caso in genere la comunicazione è via SPI, per cui su UNO (e non solo) i pin sono 11, 12, e 13 mentre sulla Mega sono 50, 51, e 52 (Arduino Mega).
Inoltre per il pin SS non devi usare il pin 10 ma il 53 o altro che metti nel costruttore.

Quindi verifica questo, se non ne vieni a capo posta lo sketch che usi e come hai collegato esattamente la SD.