[WIN] Aggiornam. compilatore IDE 0022-0023-1.0 all'ULTIMA VERSIONE ATMEL

BrainBooster:
@Menniti considerati sollevato dalla prova, (solo perchè l'ho gia fatta io, e non funziona passare i parametri come -R da dentro l'ide) :slight_smile:
nel frattempo ho riclonato il git di arduino e sto vedendo se dai sorgenti trovo un punto di attacco :wink:
Da linea di comando funge perfettamente, così come con tutte e versioni di arduino dalla 0021 alla 1.1.rc1 XD

OK, fammi sapere se ci sono novità.

BrainBooster:
Per mè ha passato la prova , ci ho compilato di tutto!(ma non avevo roba che oltrepassa il limite fatale) :wink:

Ottimo, grazie del feedback :slight_smile:

Raga, son rimasto indietro di brutto :disappointed_relieved:
Comlimenti per il lavorone che state portando avanti...

testato su 1.0, no problem :slight_smile:

Versione 2.0 della patch, ora è unica sia per la 0022-23 che per la 1.0 e 1.0.1 beta.
La procedura di installazione rimane invariata, la sola differenza è che la directory include da inserire al posto di quella originale è la stessa per tutte le versioni dell'IDE a partire dalla 0022.

ToolChainPatch_v2.0.rar (1.27 MB)

la provero anche con una nightly build :wink:

@astrobeed Ok! e me funziona anche con il codice appena compilato da git.
Funziona regolare, l'ide non si accorge di niente,in condizioni standard.
@Menniti adesso il mio arduino ide appena modificato mi fà scegliere se usare o meno il -R che ho aggiunto ad avrdude, comodamente dalle preferenze XD

BrainBooster:
@Menniti adesso il mio arduino ide appena modificato mi fà scegliere se usare o meno il -R che ho aggiunto ad avrdude, comodamente dalle preferenze XD

non vedo PM :grin:

Sto collaudando che faccia quello che deve, e solo quando deve. (per adesso sembra funzionare perfettamente)
Appena finisco di collaudare tutto, qualcuno riceverà un PM con il link ad una versione dell'ide contenente tutto quello di cui si è parlato in queto thread, così da poterci giocare un pò e magari dare un pò d feedback, chiaramente avrete un ide superaggiornato :D.
(sempre che astrobeed sia daccordo)

BrainBooster:
(sempre che astrobeed sia daccordo)

No problem.

Grazie astrobeed :wink:
Credo di riuscire a fare tutto in serata, adesso sto facendo in modo che l'utente non debba modificare a mano il file preferences.txt per aggiungere la nuova opzione, ma che questa venga inserita e gestita dal primo utilizzo in poi.
ho anche controllato che questo avvenga anche in assenza del file preferences.txt (rinominato in fase di test).
il file viene ricreato al primo utilizzo dell'ide e non contiene la nuova opzione fino a che non la si utilizza per la prima volta, da lì in poi l'opzione sarà gestita nel file delle preferenze tramite la linea:
upload.zoombie=true (se la si sta usando) o false (in caso contrario), ma non dovete preoccuparvi di questo, tanto viene gestito dal flag apposito sulla gui delle preferenze dell'ide come si vede nell'immagine che ho linkato sopra :slight_smile:

I Grandi regalano il loro sapere all'Umanità, sarà la Vita a ripagarli degnamente (Anonimo, marzo 2012).
I miei più sentiti ossequi, Signori. XD

Ovvero moriranno poveri e in solitudine (MdA Marzo 2012) :grin:

astrobeed:

[quote author=Michele Menniti link=topic=96976.msg736360#msg736360 date=1332578320]
I Grandi regalano il loro sapere all'Umanità, sarà la Vita a ripagarli degnamente (Anonimo, marzo 2012).

Ovvero moriranno poveri e in solitudine (MdA Marzo 2012) :grin:
[/quote]
Bah, ricorda che la solitudine è la ricchezza di se stessi, mica ti ho detto che ti coprono d'oro, solo che ti ripagano degnamente :smiley:

Un lavoro veramente interessante.
Complimenti.

@Menniti hai un PM :slight_smile:

astrobeed:
Ecco la prima versione della patch per la toolchain Atmel per l'IDE 0022/0023, per la 1.0 ho ancora dei problemi da risolvere e arriverà più avanti.
La procedura è semplicissima, scaricare dal sito Atmel la toolchain per Windows, eseguire l'installazione, si limita a scompattare i file, e alla fine dovreste trovare tutto in "C:\Programmi\Atmel\AVR Tools\AVR Toolchain" o qualcosa di simile a "C:\Atmel\AVR Tools\AVR Toolchain" se non avete precedentemente installato AvrStudio.
Cancellate, o rinominate, la directory "..\arduino-0023_test\hardware\tools\avr" e al suo posto copiate "..\AVR Toolchain" dopo di che rinominatela come "avr", fatto questo andate in "..\arduino-0023_test\hardware\tools\avr\avr" e cancellate la cartella "include" al suo posto mettete quella contenuta nel file rar allegato.
Dopo questi semplice passi potete cominciare a lavorare con il nuovo compilatore avr-gcc 4.5.1 release Atmel.
Fatemi sapere se ci sono ulteriori problemi da correggere.

p.s.
Il tutto è da ritenersi sperimentale, fate le prove copiando la vostra installazione dell'IDE in una nuova cartella.

astrobeed:
Versione 2.0 della patch, ora è unica sia per la 0022-23 che per la 1.0 e 1.0.1 beta.
La procedura di installazione rimane invariata, la sola differenza è che la directory include da inserire al posto di quella originale è la stessa per tutte le versioni dell'IDE a partire dalla 0022.

Ho seguito la guida, sostituito la toolchain e l'include nella versione dell'IDE 1.0 appena riscaricata dal sito (installazione "pulita".
Mi da questo errore:

avrdude: can't open config file "E:\arduino-1.0\hardware/tools/avr/etc/avrdude.conf": No such file or directory
avrdude: error reading system wide configuration file "E:\arduino-1.0\hardware/tools/avr/etc/avrdude.conf"

si, il toolchain di atmel non prevede la cartella etc che contiene il file avrdude.conf, pertanto devi crearla manualmente e copiarci dentro il file avrdude.conf.

potreste provare a compilare contro un qualsiasi mcu del core tiny?, credo che ci siano dei problemi usando il toolchain di atmel... :expressionless:
@astrobeed il file che contiene la funzione criminogena è math.h e precisamente
extern double round (double __x) ATTR_CONST;
#define roundf round

BrainBooster:
potreste provare a compilare contro un qualsiasi mcu del core tiny?, credo che ci siano dei problemi usando il toolchain di atmel... :expressionless:

A me non risulta nessun problema compilando per il 45-85 e 4313, magari se dai qualche dettaglio in più è meglio.