ARDUINO DUE - Compatibilità sensor shield per arduino MEGA

Salve a tutti. Per comodità avrei bisogno di comprare questo arduino sensor I/O expansion shield per arduino mega:

Qualcuno l'ha già utilizzato? Potete confermarmi che è compatibile con ARDUINO DUE ?

grazie mille

Spiritjack:
Qualcuno l'ha già utilizzato? Potete confermarmi che è compatibile con ARDUINO DUE ?

Guardando lo schema la risposta è ni, ovvero in buona parte è compatibile con la DUE, anche perché al 90% sono solo connettori, però la parte Xbee non lo è, toccherebbe eliminare le resistenze su DIN, inoltre trovo strano che il connettore per la SD presenti il +5V invece del +3.3V visto che le SD funzionano con questa tensione.

Dubito la corretezza di mettere lo stabilizzatore dei 3,3V dello shield in paralello ai 3,3V di Arduino. (oppure é giusto e i 3,3V e i 3v3 sono due tensioni diverse?)
Ciao Uwe

uwefed:
(oppure é giusto e i 3,3V e I 3v§ sono due tensioni diverse?)

Si sono due tensioni diverse e non sono in contatto tra loro, in pratica hanno previsto sulla shield un regolatore a 3.3V, alimentato tramite il 5V di Arduino, per dare potenza al Xbee perché può richiedere molta più corrente di quella fornibile da Arduino.

grazie ragazzi! dunque... mettiamo che io non usi Xbee... non è il mio caso, ho uno shield wifi e uno shield relay e un 20-30 sensori.
Posso collegarlo così com'è all'arduino DUE? Oppure lo faccio esplodere? :slight_smile:

Non esploderá ma é da vedere se il Relay Shield e i sensori puoi pilotare/alimentare con 3,3V.
Ciao Uwe

Capito. Che cosa sta a significare il pin 5v che è presente su Arduino DUE? A che serve dato che ARduino DUE va a 3.3v ?

la relay shield è questa... http://www.microbot.it/documents/mr007-002_datasheet_it.pdf
poi il classico wifi shield ma credo che sia compatibile

Ho deciso di eliminare il pin che va a 5v di arduino due e farlo andare al pin 3.3 di arduino... così i canali dello shield a 5v vengono in realtà alimentati a 3.3v.
Tanto si tratta di collegare sensori quindi 3.3 va più che bene