Proj sensori auto

Salve
Voglio realizzare un piccolo progettino per auto,
Un sistema che mi controlli la pressione turbo / vacuometto e la temperatura dell'acqua insieme al voltaggio
Gestito da un arduino ed un display da alimentare con la 12/14,4 volt della batteria auto ( quindi devo fare un riduttore di tensione)

Domanda , il sensore per la temperatura dell'acqua lho trovato, ma il sensore di pressione non so quale prendere,
avevo deciso di prendere il sensore mpx4250ap, può andare ?

Uno dei principali problemi nel montare un Arduino nell'auto, è proprio l'alimentazione ...
... se ne era parlato in un lungo thread ... ::slight_smile:

Guglielmo

ignorando per il momento il problema alimentazione,

la raccolta dei dati potrebbe passare per un ELM327 che usa l'interfaccia OBDII
evitando di manomettere l'impianto dell'auto

per l'alimentazione invece:
se ci fanno andare i telefoni cellulari si riesce a filtrare anche arduino e LCD
basta mettercisi

Ciao Guglielmo grazie, ho dato una letta veloce, la miglior soluzione sarebbe quindi di fare un circuito e non di comprare lo scatoloni cinese che trasforma la corrente ?

Ducembarr si ho già preso un elm327 ma volevo fare una cosa semplice senza tenere attaccato lelm sempre sulla obd, anche per il fatto che il sensore che mi legge da obd non da la pressione turbo esatta, si pianta a 1.54bar ma con diagnosi ufficiale arriva a a 1.87 , per questo volevo fare un sistema indipendente

Ducembarr:
... evitando di manomettere l'impianto dell'auto

... che infatti è anche cosa "illegale" e, se ti fermano, possono anche procedere con il sequesto del veicolo. :wink:

Ducembarr:
per l'alimentazione invece:
se ci fanno andare i telefoni cellulari si riesce a filtrare anche arduino e LCD
basta mettercisi

... esatto, bisogna mettercisi e pulire bene i segnali; mai detto infatti che non sia possibile, solo che occorre fare attenzione perché è molto più "sporca" di quanto si creda :wink:

Guglielmo

Per questo non c'è problema é un sito uso privato, mi potete aiutare a fare il progettino ? Anche sul fatto dell'alimentazione, e quel sensore prex é buono?

JJ93:
Per questo non c'è problema é un sito uso privato, mi potete aiutare a fare il progettino ?

Per il sensore, non lo conosco e non ti so dire (aspetta che passi qualcuno che lo conosce), per aiutarti a sviluppare il progetto, certamente, ma ... nel modo spiegato al punto 16.1 del REGOLAMENTO ... quindi, tu prepara schemi e programma e, dove hai problemi, chiedi aiuto :wink:

Guglielmo

Sisi certo vabene , grazie allora attendo qualcuno che abbia usato o conosca un sensore di pressione da usare

Ho trovato questo qui in rete, ora non so se posso mettere il link di una fonte esterna, un trasfomatorino DC-DC Alimentatore DC Boost XL6019 tensione stabilizzata 5 V/12 V/24 V regolabile 7426925372979 | eBay

Ho letto svariati post, ma la soluzione ideale per arrivare ai 5 volt per l'auto non so quale sia la migliore .