Dislocazione pulsanti

Salve a tutti,
Sto progettando un piccolo "robot" con arduino. Il mio progetto però prevede che questo robot abbia dei pulsanti situati in posizioni ben precise, distanti tra di loro. Quindi è impossibile collegarli tutti alla breadbord (o perlomeno non ad una sola, ma non so se è possibile collegare in serie più bread

OmbraShade:
... non so se è possibile collegare in serie più bread

Si, certo, devi fare i vari ponticelli necessari per trasportare le linee orizzontali (tipicamnete Vcc e GND) e ne puoi mettere due, una di seguito all'altra, magari fissate con un po' di biadesivo su un cartoncino.

Guglielmo

Comunque sappi che i contatti tra filo e Breadboard non sono dei migliori. È meglio che saldi i pulsanti con dei cavetti sopratutto quando il robot é funzionante.

Ciao Uwe

Grazie mille :slight_smile:
Ma perdonate la domanda, sono alle prime armi... posso saldare il pulsante ai connettori? O ci vuole un altro tipo di cavo?

Quali connettori scusa ? ? ? :o

Una breadboard NON ha connetori, ha una serie di piccoli profilati di metallo dove si "incastrano" i piedini dei componenti e fanno contatto.

A saldare esistono delle particolari breadboard (perma-proto) che trovi QUI ... si possono usare quando, provato il progetto sulla normale breadborad, lo si vuole rendere definitivo, ma senza fare uno stampato :wink:

Guglielmo

Quale connettor intendi?

OmbraShade:
... posso saldare il pulsante ai connettori? O ci vuole un altro tipo di cavo?

Quali connettori intendi?

Grazie mille Guglielmo e Uwe :slight_smile:
perdonate il linguaggio molto poco tecnico, io con connettori intendo i classici cavettini colorati che si usano per fare i vari circuiti con Arduino... li ho sempre chiamati "connettori", spero di non aver fatto una gaffe XD

Senza sprecare quei cavetti che hanno i connettori ad inserire (... e che quindi hanno un prezzo più elevato), usa del normale cavetto "a metro", che costa meno della metà, e saldaci direttamente quello :wink:

Guglielmo

grazie mille Guglielmo! :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

non c'avevo proprio pensato!!! :slight_smile: grazie!!! :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: