Per non chiamare i pompieri...

Salve ragazzi, ho fatto una scheda alimentata con 12V e per abbassare la tensione a 5V ho usato un LM7805; l'assorbimento della scheda a pieno carico misurato col tester è circa 650mA, il regolatore di tensione alimenta un atmega328, 8 relè e un LM317 per ottenere 3.3V richiesti dall'ethernet shield. Ho notato che quando i relè sono tutti accesi, quindi al massimo assorbimento, il regolatore di tensione anche se provvisto di dissipatore diventa molto caldo ma non entra in protezione visto che la scheda continua regolarmente a funzionare. Come potrei risolvere il problema del calore?
Non essendo molto esperto, ho pensato a delle soluzioni:
1- usare un alimentatore più piccolo, diciamo 9V in modo che il regolatore ha meno tensione da dissipare;
2- usare un LM78S05, regge fino a 2A ma non so se possa risolvere il problema;
3- usare un LM7809 prima del 7805;
4- idee?

Saluti

ciao Pelletta

per ridurre la potenza dissipata sul stabilizzatore e percui la temperatura:

  1. tensione alimentazione piú bassa 9V o 7V
  2. usare relé non di 5V ma di 12V e alimentando a 12V.
  3. dissipatore piú grande
  4. dissipatore meglio ventilato o con ventilatore

Non funziona un LM317 per stabilizzare 3,3V partendo da 5V . La differenza di tensione é troppo bassa perché il LM317 funzioni bene. Alimentalo direttamente dalla tensione del alimentatore oppure usa un o stabilizzatore low dropout.

La temperatura dello stabilizzatore puó comunque arrivare a temperature alte senza daneggiarlo.

Ciao Uwe

Grazie Uwefed, sempre pronto a rispondere a noi poveri bisognosi :slight_smile:
Il guaio è che la scheda già l'ho fatta, non pensavo scaldasse così tanto.
Per ora provo con un bel dissipatore, magari aiuta.
Non sapevo la faccenda del LM317 con 5V, per adesso visto che l'ho già fatta la scheda lo tengo così visto che sembra funzionare ugualmente, per il futuro però mai più, promesso!
A proposito, mettere dei diodi in serie prima del regolatore non aiuterebbe un pochino?
Intanto vado di dissipatore....

La cosa che puoi fare senza stravolgere tutto é alimentarla a 7V e modificare la pista per collegare il LM317 ai 7V.
Ciao Uwe