Official topic: multicotteri con arduino!

@Fede, il raduno di settembre e' il MULTIROTORS & FPV Day - 4 raduno italiano
Vedi MULTIROTORS & FPV Day - 4 raduno italiano - DroneRC.it

Io ci sono, parto con un gruppo di amici da Torino, porto il quadri ovviamente.. e avro' un pacco di FreeIMU per chi me le chiede :wink:

Argh! Io sono un appassionato dei ritrovi di gente che non conosco per fare amicizia :slight_smile:
Che dubbio amletico... Il 17 ho una grigliata mega galattica e probabilmente mega alcoolica che potrebbe impedirmi di prendere l'auto domenica mattina...

Addendum... Provato a scambiare esc,motori e canali a proposito del fenomeno sopra descritto e il risultato non cambia. Si vede che dev'essere cosi e che mi schiantera' tutto non appena provero' a farlo partire... :cold_sweat: :cold_sweat: :cold_sweat:

Ho scritto anche una mail a led elettronica milano (che vende arduino in negozio) per capire se hanno un protoshield, cosi' che posso creare un qualcosa di decoroso e pure ritestabile senza disegnare una scheda...
(Le volte che provo a fare shield a mano dalle millefori vengono una schifezza, dannato pin space emo di arduino)

Federico:
Addendum... Provato a scambiare esc,motori e canali a proposito del fenomeno sopra descritto e il risultato non cambia. Si vede che dev'essere cosi e che mi schiantera' tutto non appena provero' a farlo partire... :cold_sweat: :cold_sweat: :cold_sweat:

Ho visto adesso che hai postato lo stesso problema sul forum del Barone, nella tua esposizione c'è un errore di concetto, e forse è per questo che ti preoccupi inutilmente.
Tutti i valori che leggi su MultiWii non hanno nulla a che vedere con la reale velocità di rotazione dei motori, MultiWii non ha alcun modo di saperla, gli ESC non ritornano nessuna informazione, i valori che vedi sono quelli che MultiWii decide di dare ai motori e dipendono sia dalla posizione del quadri che dalla taratura dei sensori.
Non vedrai mai tutti e quattro i motori con lo stesso valore salvo quando sono al minimo forzato, idle, dopo averli armati o quando metti il gas a 0.

Federico:
Argh! Io sono un appassionato dei ritrovi di gente che non conosco per fare amicizia :slight_smile:
Che dubbio amletico... Il 17 ho una grigliata mega galattica e probabilmente mega alcoolica che potrebbe impedirmi di prendere l'auto domenica mattina...

Pure io vorrei andarci, però ho il problema che Venerdì della prossima settimana devo lasciare l'auto al meccanico per cambiare la cinghia della distribuzione e altre cosette, non posso rimandare e nemmeno anticipare.
Ache se posso arrivare facilmente a bologna con un treno poi non saprei come arrivare al campo di volo a meno di non spendere un capitale per un taxxi.

Questa Domenica sarò, solo come spettatore, a questa manifestazione riservata ai modelli jet.

@astrobeed posta sul Barone.. di sicuro qualcuno che viene su da Roma ci sara'... altrimenti qualche bolognese in zona stazione..

astrobeed:

Federico:
Addendum... Provato a scambiare esc,motori e canali a proposito del fenomeno sopra descritto e il risultato non cambia. Si vede che dev'essere cosi e che mi schiantera' tutto non appena provero' a farlo partire... :cold_sweat: :cold_sweat: :cold_sweat:

Ho visto adesso che hai postato lo stesso problema sul forum del Barone, nella tua esposizione c'è un errore di concetto, e forse è per questo che ti preoccupi inutilmente.
Tutti i valori che leggi su MultiWii non hanno nulla a che vedere con la reale velocità di rotazione dei motori, MultiWii non ha alcun modo di saperla, gli ESC non ritornano nessuna informazione, i valori che vedi sono quelli che MultiWii decide di dare ai motori e dipendono sia dalla posizione del quadri che dalla taratura dei sensori.
Non vedrai mai tutti e quattro i motori con lo stesso valore salvo quando sono al minimo forzato, idle, dopo averli armati o quando metti il gas a 0.

Probabilmente hai ragione, smetto di farmi paranoia di questo problema fino alla prima prova. Ho contattato ieri sera led elettronica di milano (negozio che rivende arduino) e mi fanno arrivare per venerdi un paio di protoshield, cosi' che posso fare un lavoretto pulito (ho visto che tu lo hai fatto da una millefori classica, ma i miei esperimenti in materia vengono sempre una schifezza per via dei pin arduinici)

Devo organizzarmi anche io per capire bene se riesco a venire... Sarebbe troppo figo.

Federico:

[quote author=Fabio Varesano link=topic=65806.msg527867#msg527867 date=1314778780]
@astrobeed posta sul Barone.. di sicuro qualcuno che viene su da Roma ci sara'... altrimenti qualche bolognese in zona stazione..

Devo organizzarmi anche io per capire bene se riesco a venire... Sarebbe troppo figo.
[/quote]
idem per me ma siccome il 19 devo essere a forlì e mio padre "bazzica" spesso dalle parti di bologna potrei convincerlo ad andare giù a Bologna, ci fermiamo la notte e il giorno dopo sono in convitto a forlì :stuck_out_tongue:

(e magari mi compro pure una freeimu se passo XD le altre sono andate a ruba =( )

mi dite anche bene come scegliere un'elica? cioè su hobbyking ce ne sono moltissime e non so quali differenze ci sono tra di loro...devo guardare come misure 104.5 104.7 ?

cavde:
mi dite anche bene come scegliere un'elica? cioè su hobbyking ce ne sono moltissime e non so quali differenze ci sono tra di loro...devo guardare come misure 104.5 104.7 ?

lascia perdere quelle di HK :sweat_smile:

le eliche meglio se le prendi affidabili da giantcod o simili, magari delle slowfly o delle APC, dimensione è relativa a ciò che vuoi fare

Per chi ha acquisato da giant cod......
quanto tempo ci vuole perchè spediscano e perchè arrivi il tutto mediamente ?

superlol:
dimensione è relativa a ciò che vuoi fare

Ci vuole mettere le lucette anche li :grin:

Scherzi a parte... potete erudirci un attimino proprio sulle eliche? (interessa anke per l'UAV Sferico)

Le dimensioni appunto... in teoria... più grandi sono più aria muovono... e con un motore adeguato dvrebbero tirare su di +
e di conseguenza più piccole sono e più agili dovrebbero essere gli spostamenti? Proprio non saprei!

Poi ho letto che ci sono quelle silenziose... è vero... o sono fake perkè il rumore lo fa solo il motore?

Il rumore è una vibrazione a varia frequenza che si trasmette meglio nei solidi ma che nell'aria.. le eliche spostano aria non altro e quindi generano anch'esse vibrazioni.....

KrashNet:
Le dimensioni appunto... in teoria... più grandi sono più aria muovono... e con un motore adeguato dvrebbero tirare su di +
e di conseguenza più piccole sono e più agili dovrebbero essere gli spostamenti? Proprio non saprei!

Se vai a leggere un paio di pagine indietro è già tutto spiegato

Poi ho letto che ci sono quelle silenziose... è vero... o sono fake perkè il rumore lo fa solo il motore?

Il rumore dei motori è nulla, sono le eliche a fare baccano, eliche silenziose, ed efficienti, non esistono.

Da quando ha rifatto il sito sono stati cancellati tutti i vecchi account, sono diventato troppo pigro per rifarlo.
Comunque ho risolto il problema auto, ho minacciato il mio meccanico (è un amico) di impestargli il pc con una compilation dei peggio virus degli ultimi 10 anni e adesso la macchina me la fa ad inizio settimana prossima :smiley:
Salvo imprevisti di lavoro, che sono sempre in agguato, ci si vede a Bologna.

e come funziona il montaggio dell'elica sul motore? cioè il perno del motore che gira può essere troppo grosso per l'elica? e se invece è troppo piccolo bisogna metterci qualcosa che fa spessore?

Dovrebbero essere standard :roll_eyes:

cavde:
e come funziona il montaggio dell'elica sul motore?

Dipende da che elica compri, le APC Slow Flyer, molto indicate per i quadri con caratteristiche da UAV, vengono fornite con una serie di adattatori per i vari diametri degli alberi motore.
Se prendi eliche per volo elettrico, non S.F., molto indicate per i quadri acrobatici, hanno il foro con un diametro iniziale di 5-6-8 mm a seconda delle dimensioni dell'elica, se è troppo piccolo va allargato con un alesatore per eliche, non usare assolutamente una punta di trapano, oppure ci va messo un adattatore se è troppo largo.

astrobeed:

cavde:
e come funziona il montaggio dell'elica sul motore?

Dipende da che elica compri, le APC Slow Flyer, molto indicate per i quadri con caratteristiche da UAV, vengono fornite con una serie di adattatori per i vari diametri degli alberi motore.
Se prendi eliche per volo elettrico, non S.F., molto indicate per i quadri acrobatici, hanno il foro con un diametro iniziale di 5-6-8 mm a seconda delle dimensioni dell'elica, se è troppo piccolo va allargato con un alesatore per eliche, non usare assolutamente una punta di trapano, oppure ci va messo un adattatore se è troppo largo.

ok grazie, quindi una volta infilata l'elica si avvita il dado in dotazione con il motore, oppure come hai consigliato nelle pagine precedenti un dado autobloccante e via...
un'altro dubbio, dato che due motori devono girare in un senso mentre altri due nell'altro, come si fa a farglielo fare?