Official topic: multicotteri con arduino!

cavde:
e come funziona il montaggio dell'elica sul motore?

Dipende da che elica compri, le APC Slow Flyer, molto indicate per i quadri con caratteristiche da UAV, vengono fornite con una serie di adattatori per i vari diametri degli alberi motore.
Se prendi eliche per volo elettrico, non S.F., molto indicate per i quadri acrobatici, hanno il foro con un diametro iniziale di 5-6-8 mm a seconda delle dimensioni dell'elica, se è troppo piccolo va allargato con un alesatore per eliche, non usare assolutamente una punta di trapano, oppure ci va messo un adattatore se è troppo largo.

astrobeed:

cavde:
e come funziona il montaggio dell'elica sul motore?

Dipende da che elica compri, le APC Slow Flyer, molto indicate per i quadri con caratteristiche da UAV, vengono fornite con una serie di adattatori per i vari diametri degli alberi motore.
Se prendi eliche per volo elettrico, non S.F., molto indicate per i quadri acrobatici, hanno il foro con un diametro iniziale di 5-6-8 mm a seconda delle dimensioni dell'elica, se è troppo piccolo va allargato con un alesatore per eliche, non usare assolutamente una punta di trapano, oppure ci va messo un adattatore se è troppo largo.

ok grazie, quindi una volta infilata l'elica si avvita il dado in dotazione con il motore, oppure come hai consigliato nelle pagine precedenti un dado autobloccante e via...
un'altro dubbio, dato che due motori devono girare in un senso mentre altri due nell'altro, come si fa a farglielo fare?

cavde:
un'altro dubbio, dato che due motori devono girare in un senso mentre altri due nell'altro, come si fa a farglielo fare?

Se l'ESC prevede l'inversione del senso di rotazione la fai tramite lui, consultare il manuale, altrimenti basta scambiare la connessione tra ESC e motore di una coppia qualunque dei tre cavi.

astrobeed:
Se l'ESC prevede l'inversione del senso di rotazione la fai tramite lui, consultare il manuale, altrimenti basta scambiare la connessione tra ESC e motore di una coppia qualunque dei tre cavi.

grazie.
mentre l'UBEC che ha citato prima Federico, è indispensabile? e serve solo a regolare corrente e tensione per la ricevente?

L' UBEC molte volte è integrato all'interno degli ESC.... ma non sempre quindi prima di pernderli guarda se cè o no :slight_smile:

ratto93:
L' UBEC molte volte è integrato all'interno degli ESC.... ma non sempre quindi prima di pernderli guarda se cè o no :slight_smile:

okok tenchiu! quindi credo che mi abbiate tolto ogni dubbio...per adesso XD

ratto93:
Per chi ha acquisato da giant cod......
quanto tempo ci vuole perchè spediscano e perchè arrivi il tutto mediamente ?

Due settimane

cavde:

ratto93:
L' UBEC molte volte è integrato all'interno degli ESC.... ma non sempre quindi prima di pernderli guarda se cè o no :slight_smile:

okok tenchiu! quindi credo che mi abbiate tolto ogni dubbio...per adesso XD

In molti esc, anche nei miei, c'e' l'ubec ma mi pareva un lavoro nettamente piu' pulito metterne uno esterno.
Per altro questi ubec, per quello che costano, potrebbero tornare utili in mille applicazioni...

Se vai a leggere un paio di pagine indietro è già tutto spiegato

Non ci sono ancora arrivato,cala la palpebra... continuo con la lettura in ordine cronologico e mi sa che ci avete messo tutto il manuale del perfetto multicotterista!

KrashNet:
e mi sa che ci avete messo tutto il manuale del perfetto multicotterista!

Per quello siamo solo al 10%, il resto nelle prossime 350 pagine :slight_smile:

Federico:

ratto93:
Per chi ha acquisato da giant cod......
quanto tempo ci vuole perchè spediscano e perchè arrivi il tutto mediamente ?

Due settimane

Beeeeestia -_-"
così' tanto ??? :(:(:(:frowning:

ratto93:
L' UBEC molte volte è integrato all'interno degli ESC.... ma non sempre quindi prima di pernderli guarda se cè o no :slight_smile:

usane uno esterno o anche un 7805 come faccio io:
i bec cinesini inclusi nei regolatori sono il 99% delle volte difettosi o comunque danno corrente non stabilizzata correttamente

superlol:
usane uno esterno o anche un 7805 come faccio io:
i bec cinesini inclusi nei regolatori sono il 99% delle volte difettosi o comunque danno corrente non stabilizzata correttamente

ok se basta un 7805 meglio dato che ne ho già uno.
riguardo alla batteria, deve fornirmi 11.1 o 7.4 volt? il numero di celle è relazionato con la tensione che generano?

Io le ho prese a 3 celle ovvero 11.1V poi dipende dai motori ma mi pare la tensione più "diffusa ed usata" con motori di bassa potenza...

ok quindi mi conviene comprare la radio da hobbyking e il resto (motori, ESC, bateria, eliche) su giantcod giusto?

Io batterie e telecomando le ho prese da HK in germania..... ora sto aspettando che li abbiano in casa e che li spediscano :slight_smile:

attento che 3 celle lipo cariche sono 12.6V e non 11.1V.

comunque si anche Fabio se non sbaglio ha fatto così, preso un po e un po.

lui ha usato motori a 4 celle lipo comunque e devo ancora vedere un suo feedback sulla durata delle batterie ]:smiley:

superlol:
lui ha usato motori a 4 celle lipo comunque e devo ancora vedere un suo feedback sulla durata delle batterie ]:smiley:

La faccenda del numero di celle è abbastanza relativa, dipende molto da che elica usi, per esempio ci sono motori dichiarati per 3 celle, però devono avere basso kV, che si mandano senza problemi a 4 celle con eliche grosse con poco passo in modo da guadagnare rpm, e spinta, senza pesare troppo sulla corrente assorbita che è il vero limite dei motori.
Un esempio sono i ROXXI, ma anche gli Scorpion, utilizzati da Mikrokopter che sono dichiarati da Robbe come 3S, ma con le eliche 1045-1047 si mandano a 4S senza problemi ottenendo ottime spinte con consumi contenuti.
Se vi ricordate una decina di pagine indietro c'è il report della prova diretta che ho fatto su questi motori ottenendo gli stessi risultati dichiarati da Mikrokopter, motori che dopo svariati minuti di funzionamento erano si caldi, c'erano pure 30* di temperatura ambiente quel giorno, ma nella norma.
Quanto sopra vale anche per i motori economici e non solo per quelli più costosi.

ratto93:

Federico:

ratto93:
Per chi ha acquisato da giant cod......
quanto tempo ci vuole perchè spediscano e perchè arrivi il tutto mediamente ?

Due settimane

Beeeeestia -_-"
così' tanto ??? :(:(:(:frowning:

Ma se ci ha messo due settimane ad arrivare una mia cartolina dalla croazia! Se ti fai spedire dalla cina, che ci vogliono 3 o 4 settimane che fai ! Forse anche meno, il mio era in pieno agosto

ratto93:
Io batterie e telecomando le ho prese da HK in germania..... ora sto aspettando che li abbiano in casa e che li spediscano :slight_smile:
[/quote
Aspetta e spera! :-p