antifurto per cavo

è un cavo a 3 poli? 4 poli 3x35+25? distanza? ha il conduttore di terra? è un tubo in pvc con 4 o 3 conduttori unipolari? un tubo in metallo, è a vista in alto in basso, interrato? alcuni hanno la calza di schermatura è uno di questi? sembrano domande inutili ma fanno la differenza

ciao
cavo con 5 conduttori
3 fasi+neutro+terra, a vista in alto a vista dentro canalina rettangolare in plastica

stefano

Allora usa il cavo di terra come conduttore di continuità, un po' come sui tralicci che trasportano energia da un paese all'altro, il cavo che vedi in cima sulla punta è quello di controllo (verifica che la linea non abbia interruzioni)

ciao

ciao
con questo intendi dire di chiudere il circuito attraverso il cavo di terra e la terra stessa?

stefano

Puoi fare anche quello (sempre che non usi il conduttore di terra come terra, appunto) ... la colleghi a terra sul lato distante, poi su quello vicino misuri la resistenza fra il cavo e la terra con un circuitino (basta un'operazionale), e lo regoli in modo che se la resistenza diventa trolppo alta (cavo tagliato o scollegato) ti dia l'allarme.

ciao
@Etemenanki cosa intendi con "Puoi fare anche quello", ci sono altre soluzioni, l'operazionale lo ho compreso per quello che so'

stefano

Ci sarebbe un'altra soluzione ma e' un po piu "pericolosa". specie se su quel cablaggio ci dovesse mettere le mani qualcun'altro che non sa come l'hai cablato ... ad esempio, collegare il sistema in modo che quando spegni, invece di interrompere le 3 fasi, interrompi 2 fasi ed il neutro, lasciando connessa una fase, poi in remoto colleghi il filo della massa alla fase che rimane sempre alimentata, e lo usi come "ritorno" per controllare che il cavo sia sempre connesso ... ma se ti vede un'elettricista serio a fare una cosa del genere, prima ti spara e poi ti morde pure :stuck_out_tongue: :smiley: ... e se per caso poi le mani dovesse mettercele uno che non sa che il sistema e' collegato in quel modo, rischierebbe di rimanerci attaccato ... il che (di solito ]:D) e male ...

Oppure (ma questo solo se usi le fasi senza neutro, cosa di cui dubito altrimenti non avresti messo un cavo a 5 poli :wink: ) potresti usare i due fili neutro e massa per creare un'anello indipendente da terra ... collegandoli in remoto e controllando che siano chiusi in locale ... oppure ancora (anche se usi il neutro), usando un circuito galvanicamente isolato dall'impianto (magari attraverso un comunissimo trasformatore 220/12), colleghi sempre la massa in remoto con il neutro, poi usi il circuito per rilevare il taglio, alimentandolo con un'alimentatore a trasformatore (NON switching) ed usando un rele come uscita, in modo da garantire l'isolamento galvanico delle due sezioni ...questi sono i modi piu semplici, che non prevedono sistemi bilanciati ed amplificatori di isolamento ...

ciao
grazie per le risposte, concordo con te nello scartare la prima soluzione, troppo pericolosa, anche le altre come dici tu non sono utilizzabili, l'utenza prevede anche l'uso della 220v,
io pensavo di utilizzare un carico resistivo elevato collegando una fase e il neutro, in remoto, in modo da avere sempre una minima corrente da rilevare in locale quando l'utenza 220v è off ma il cavo è presente, al di sotto della quale, corrente nulla cavo mancante

stefano

Visto che è contenuto dentro una canalina, puoi anche proteggere la canalina con micro-switch sul coperchio :slight_smile: un po' come l'antimanomissione dei pir o delle centrali, chi vuole fregare il cavo la canalina deve aprirla o in cima o in fondo.

per la terra si intendevo dire che andrebbe messa a terra dal lato utilizzatore e dal lato quadro di comando tenere sotto controllo la tensione tra terra e fase

Però scusa quando te ne accorgi esci e spari? :slight_smile:

ciao
con dei micro non è possibile sono 450m non posso mettere in ogni sezione dei micro, anche perchè portebbe essere sfilato in qualche punto intermedio
per la terra si intendevo dire che andrebbe messa a terra dal lato utilizzatore e dal lato quadro di comando tenere sotto controllo la tensione tra terra e fase questo mi sembra interessante e rapido da provare
Però scusa quando te ne accorgi esci e spari? intanto è importante che me ne accorga e comunque pensavo di far partire una chiamata al mio cell come pure una sirena
comunque adesso ho le idee più chiare grazie per le soluzioni proposte fino ad ora

stefano

Aspetta, quindi il cavo rimarrebbe sempre sotto tensione, anche se in remoto non ci fosse nulla connesso ? (avevo capito che lo usavi per alimentare qualcosa in remoto, ma spegnendolo in locale, errore mio :P) ... in quel caso si, basta una lampadina da 15W o roba simile sempre connessa, ed un trasformatore di corrente (nucleo toroidale con un'avvolgimento, in cui far passare la fase o il neutro) in locale, e misurare la corrente ... zero corrente, cavo tagliato (o lampadina bruciata ... quindi magari meglio 3 lampadine da 3W una per fase ed il trasformatore di corrente sul neutro,. virtualmente impossibile che ti si brucino tutte e 3 assieme :wink: )

Non penso rimanga sotto tensione altrimenti non dicevo di metterlo a terra dalla parte dell' utilizzatore. Quando l'interruttore è aperto si può misurare una tensione tra la fase a monte del quadripolare e la terra.

Se invece il cavo è sempre alimentato, auguri a chi andrà con una trancia a tagliarlo :slight_smile:
ciao

Be', chi va a fregarsi i cavi per rubare il rame, queste cose le sa ... tronchesi isolati e guanti di gomma si vendono dappertutto, e tagliare i cavi un filo alla volta non ci vuole un genio ... guarda quelli che si fregano i cavi delle ferrovie, ci passano 1200V, eppure li fanno sparire lo stesso :stuck_out_tongue:

Anzi ... se vuoi dirci dov'è sto cavo :smiley: :smiley: :smiley:

Etemenanki:
Aspetta, quindi il cavo rimarrebbe sempre sotto tensione, anche se in remoto non ci fosse nulla connesso ? (avevo capito che lo usavi per alimentare qualcosa in remoto, ma spegnendolo in locale, errore mio :P) ... in quel caso si, basta una lampadina da 15W o roba simile sempre connessa, ed un trasformatore di corrente (nucleo toroidale con un'avvolgimento, in cui far passare la fase o il neutro) in locale, e misurare la corrente ... zero corrente, cavo tagliato (o lampadina bruciata ... quindi magari meglio 3 lampadine da 3W una per fase ed il trasformatore di corrente sul neutro,. virtualmente impossibile che ti si brucino tutte e 3 assieme :wink: )

no il cavo non resta sempre in tensione, ho un sezionatore anche a monte, l'idea delle lampade mi piace, come sensore di corrente pensavo ad un sensore hall

stefano

pablos:
Anzi ... se vuoi dirci dov'è sto cavo :smiley: :smiley: :smiley:

:fearful: ... Kattivo, Kattivo ... :grin:

XD XD

Etemenanki:
Be', chi va a fregarsi i cavi per rubare il rame, queste cose le sa ... tronchesi isolati e guanti di gomma si vendono dappertutto, e tagliare i cavi un filo alla volta non ci vuole un genio ... guarda quelli che si fregano i cavi delle ferrovie, ci passano 1200V, eppure li fanno sparire lo stesso :stuck_out_tongue:

Concordo, anche se nei cavi delle ferrovia ci sono 3000 DC e non 1200... :stuck_out_tongue:

Comunque non sono sicuro che simangano sempre in tensione, non ci metterei la mano sul fuoco, forse mettono in tensione solo il troncone dove effettivamente sta passando il treno in quel momento... Ma è una mia supposizione.

perche non usaree un metodo che rileva la presenza fisica del cavo?? tipo dei sensori di peso, se il peso diminuisce, il cavo è sparito...