Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1)

Salve a tutti, sono Francesco, ho 18 anni, da poco ho potuto mettere mano su arduino per poter affrontare un progetto abbastanza impegnativo :smiley:

Buona sera a tutti,
sono Andrea e scrivo da Udine, sono un appassionato di tutto quello che è inerente la meccanica, elettronica e informatica e Arduino le comprende tutte!!!

Ciao a tutti, mi chiamo Max e all'alba dei 40 anni, dopo aver visto alcuni progetti alla Maker Faire di Roma, ho deciso di cimentarmi con Arduino.
Sono ingegnere meccanico self-employed, mi diletto a programmare con VBA per alcune cose di lavoro, e l'unico mio passato da elettronico fu quando, all'età di 12 anni (si parla dunque del 1986...) mio papà mi regalò un paio di robottini in scatola di montaggio che avevano poco di elettronica da costruire ma che ti facevano già sentire maker.
Ora vorrei dare lo stesso esempio di maker a mia figlia, a mio nipote e alla loro banda di matti, e divertirmi con loro con qualche progetto.
Ho già in mente alcune cose, ma di queste ne parlerò nel forum. Attendetevi molte domande, io darò risposte per quello che so!

Max

Buongiorno a tutti!

Mi chiamo silvio,ho 17 anni e sono uno studente dell'istituto tecnico ad indirizzo informatico XD sono della Sicilia.
Studio programmazione e mi sono avvicinato ad Arduino grazie ad un mio proff che ci sta facendo usare questo magnifica board per la prototipazione di alcuni progetti.
Adoro smanettere o creare e seguire dei progetti e arduino e un buonissimo strumento per fare ciò.
Sto seguendo dei progetti di un ragazzo per la "casa domotica" e vorrei realizzare una cosa del genere.

Saluto a tutti dalla Sicilia e buon lavoro :wink:

Ecchime qua!!!
Arrivato fresco fresco, con un pochino di esperienza sui micro della microchip (solo gli 8 bit).
Mi piace giocare e sperimentare cose nuove.
Ho 46 anni...... e ancora voglia di imparare.
Bhe tutto qua .....
tanto ci risentiamo....

Ciao, sono Roberto di Treviso e ho 37 anni. Mi sono avvicinato ad Arduino qualche settimana fa pieno di dubbi sulla reale possibilità di capirci qualcosa. E invece qualche volta i led fanno quello che voglio io e così la voglia di aumentare la complessità dei progetti aumenta XD
Non sono esperto in elettronica e programmazione ma sono veloce nell'apprendimento. Il forum mi è già stato utile molte volte per risolvere problemi (talvolta banali) e di questo vi ringrazio.
A presto!

ciao sono fabio faccio l'operatore luci per gli eventi ma ho anche altri progetti legati all'arte in generale, ho bisogno di usare bene arduino per dare vita alle mie ide e collaborare con voi perchè se ne generino sempre di nuove e geniali ma per fare questo ho bisogno del vostro aiuto. Vi ringrazio a tutti a presto.

A Treviso c'è l'AUG --> http://www.treviso-aug.it/

Ciao a tutti,
sono Pietro, vengo da Biella ma studio Audio Engineering e production presso il SAE Institute di Milano, in questo ultimo periodo sto concentrando le mie ricerche su Arduino e le possibili applicazioni in campo musicale avanzato.
Potete trovare altre info che mi riguardano a pietroperona.com
A presto XD

Ciao,
mi chiamo Mos, 37 anni, da Messina. Comprato arduino UNO qualche anno fa, con l'intenzione di giocarci un po' e addentrarmi nel mondo della robotica/domotica. Le idee sono tante, il tempo poco, per cui seguo affascinato quello che gli altri riescono a realizzare con questo meraviglioso "giocattolino".
A presto!

PaoloP:
A Treviso c'è l'AUG --> http://www.treviso-aug.it/

Grazie 8)

Ciao a tutti mi chiamo Andrea, ho 26 anni. Ho da poco preso arduino per creare un sistema di allarme per la casa che spero di realizzare. Ho basi di programmazione , un pò meno di elettronica anche se mi appassiona molto come materia.
Ciao :slight_smile:

Ciao a tutti!
Mi chiamo Aldo, ho 29 anni e sono un.... Terapista Occupazionale...?
Che cavolo ci faccio qui allora?
Semplice, mi è capitato di vedere alcuni video di Hexapod e Octapod e mi affascinano in maniera incredibile, e sto pensando di cimentarmi nell'opera...
La mia speranza sarebbe di riuscire a costruirne uno (ho pure gia in menta l'aspetto che deve avere), sebbene dell'argomento non ci capisca nulla, sono un incapace in elettronica, ma sono diplomato in meccanica , quindi li me la cavo grazie al cielo, e proprio per questo, invece di sparare soldi qua e la ritrovandomi alla fine con un ammasso di fili in cortocircuito, ho pensato che prima debbo cominciare almeno a capirci qualcosa, o almeno sapere cosa devo fare e che cosa nello specifico per questo progetto...
Spero riuscirete a sopporarmi :slight_smile:

Ciao a tutti! Sono quasi nuovissimo nel mondo Arduino e sto cercando di capire come funziona e quali siano le possibilità che offre! Ho fatto diversi corsi di programmazione e algoritmi all'università ma di elettronica so meno di ben poco, quindi ci sarà da lavorare ma, fortunatamente, qua non devo mandare curriculum e fare colloqui, per caricarmi di cose da fare! Ci sentiamo nel forum!
Gabriele

Salve a tutti, mi chiamo giuseppe e sono uno studente di ingegneria elettronica presso il politecnico di bari, motivo per cui mi piacerebbe e mi servirebbe entrare affacciarmi nel mondo di arduino! Sicuramente qui riceverò l'aiuto di cui avrò certamente bisogno :wink:

Salve a tutti sono Alessio elettricista di professione ma appassionato di programmazione da una vita, il mio primo computer è stato il glorioso Vic 20 della Commodore che veniva programmato in Basic, altri tempi ma che divertimento. Mi sono avvicinato ad arduino e di conseguenza alla elettronica da poco tempo.

Buon giorno!
Mi chiamo Alberto ed ho costruito una fresatrice a tre assi ma vorrei migliorarla con Arduino..
Conto anche sul vostro aiuto!

Piacere, mi chiamo Valerio Giacobelli e vengo dalla Puglia. In rete uso il nick di ValeBros. Lavoro con php, python, xampp, html, ho anche conoscenze su sistemi informatici hardware e basi della elettronica. Mi ha affascinato Arduino quindi ho deciso di comprarlo per lavorarci anche a casa e non solo a scuola. Spero di trovare risposte ad alcuni problemi che sono sicuro che riscontreró sul mio cammino. Grazie :slight_smile:

salve a tutti mi chiamo Michele

Ciao a tutti!! Mi chiamo Sebastiano..sono sempre stato affascinato da arduino ma non mi sono mai cimentato in nulla. Sono amante del mondo dei motori, e adesso per necessità dovrò imparare ad usare arduino!
Vorrei creare un segnalatore marce, un congegno con 5 pulsanti, ognuno dei quali se premuto da un numero (assegnato per ogni tasto) su uno schermo a 7 elementi! vedremo se riuscirò nell'impresa! 8)