Naked MEGA2560 low cost

Ho intenzione di produrre una versione migliorata di questa scheda, mantengo lo stesso pin out per la compatibilità con progetti esistenti dove viene impiegata, come modifiche, oltre ad una revisione del pcb, un vero quarzo al posto del risonatore ceramico, con tutti vantaggi per la precisione del clock, pad per la programmazione ISP posti nel lato inferiore su cui poter utilizzare un connettore 3x2 smd saldato oppure un adattatore con pogo pin.
Per poter contenere i costi, in particolare quello del ATmega2560 che per pochi pezzi da solo costa quasi 10 E (quelli veri e perfettamente funzionanti, non quelli fallati che si trovano sulle cineserie), ma anche quello per il service che monterà le schede, devo mandare in produzione almeno 100 unità, sotto questo livello i costi si alzano e incidono sensibilmente sul costo finale della scheda.
La scheda sarà certificata, con relative info sulla serigrafia e pdf scaricabile, per l'uso civile e industriale, ovvero sarà possibile includerla in apparati destinati alla vendita e non solo per dei prototipi.
Mi sono fatto due conti e per chi è interessato posso fornire le schede a solo 11 E spedite con la prioritaria, oppure 13 E spedite con raccomandata, praticamente al puro prezzo di costo, il mio interesse non è guadagnare, ma realizzare una ventina di queste schede per mio uso personale senza spendere molto e, sopratutto, senza doverle montare a mano. :slight_smile:
Per chi è interessato contattatemi in pm, la produzione parte tra una decina di giorni, consegna delle schede entro fine Ottobre, max primi giorni di Novembre, dipende da quando il service mi spedisce le schede.

... mi tenti ... mi stai facendo venire voglia di riesumare un paio di progetti che avevo accantonato per pigrizia (la pigrizia di saldarmi il 100pin a mano, intendo :D) ... vade retro, diabolus temptator ... no, inutile, la tentazione e' troppa, mi sa che stavolta saro' costretto a cedere ... :smiley:

Molto interessante!
Cederò anche io.

Mi sono scordato un dettaglio, il pcb sarà di colore bianco con serigrafie nere, ultimamente li sto facendo fare tutti così, sono eleganti e diversi dal solito, verde, blu, rosso. :slight_smile:

:o accidenti, io speravo che fosse rosa a pallini fucsia!

Io invece verde fluo con le stelline rosa metallizzato ... :smiley:

Siamo già arrivati ad un totale di 92 schede, pertanto la produzione si fa sicuramente, nella peggiore delle ipotesi le otto in più le tengo per me, sono sicuro che nei prossimi giorni supero senza problemi i quorum minimo per il service.
Un chiarimento, il costo reale della scheda è 9.5 E, da 1 a 5 schede il costo della spedizione è 1.5 E con la prioritaria, 3.5 E come raccomandata.
L'ok al service lo darò Lunedì 2 Ottobre, dovrebbero spedirle entro fine Ottobre.

Piccola nota aggiuntiva, su tutte le schede spedite sarà presente il bootloader della Mega2560 e lo sketch blink, ovvero le schede sono testate prima di spedirle e i fuse sono già settati nel corretto modo, per iniziare ad usarle non serve un programmatore hardware, basta un qualunque convertitore USB-UART da collegarsi all'apposito connettore dedicato.

Giusto un dubbio, alimentazione a 5V vero?

Si alimentazione a 5V perché il quarzo è da 16 MHz, però sostituendolo con uno da 8 MHz, o attivando l'oscillatore rc interno, è possibile alimentarle a 3.3V.

x iscrizione

Per ora non ho progetti dove poterli usare, ma la cosa mi interessa, e anche parecchio! A parte questo primo lotto, tienici informati se pensi di aprirne un altro (stesso condizioni magari?)

Sicuramente tra un pochino di tempo, non prima di fine anno, farò una campagna crowdfunding puntando alla realizzazione di almeno 1000 Schede, però in questo caso lo farò per guadagnare qualche Euro pertanto il costo non sarà più solo 9.5 E. :slight_smile:

Mi stai dicendo quindi che una scheda la devo comprare adesso, eh?... :smiley: Te ne approfitti che mi hai fatto venire l'acquolina in bocca?

Vabbè mettimene una se hai ancora margine per questo lotto, poi in MP dimmi come organizzarci per pagamento e spedizione :wink:

PS: comunque spero che con 1000 schede il costo unitario sia in realtà inferiore, mettendoci il tuo markup il prezzo ovviamente sarà superiore ma sempre di quell'ordine di grandezza, no? :wink:

docdoc:
PS: comunque spero che con 1000 schede il costo unitario sia in realtà inferiore, mettendoci il tuo markup il prezzo ovviamente sarà superiore ma sempre di quell'ordine di grandezza, no? :wink:

Ovviamente realizzando 1000 schede il costo di produzione è minore, non pensare che scende molto parliamo di circa 2$ in meno, però poi devo tenere conto della percentuale che si prende kickstarter, il servizio non è gratis, che si tratterà di una vendita fiscalmente in regola, non è più una cosa tra amici pertanto tocca pagare le tasse, ecco che il costo finale arriverà a circa 12-13 E a scheda, qualcosina in meno per ordini di almeno 5 schede.

Domani invio tutti i file al service per dare il via alla produzione, ho appena scoperto che in Cina il primo Ottobre è festa nazionale e dura una settimana, è la loro altra grande festività dopo il capodanno, la cosa non andrà ad impattare su i tempi previsti per la produzione.
Salvo imprevisti il service dovrebbe spedirmi le schede, in totale sono 125, entro fine mese primi di Ottobre, spedizione con DHL pertanto arrivano in 4-5 giorni, appena le ho in mano provvedo alla prima programmazione, per inizializzare i fuse e caricare il bootloader, dopo di che verranno spedite a tutti quelli che hanno fatto richiesta.

Si primi di Novembre, a meno che il service non dispone di una macchina del tempo e li ha già spediti dal futuro. :slight_smile:

... ma se spedisci i files nel tuo passato, poi lo alteri ... :stuck_out_tongue: :smiley:

Il service è sempre pcbway? Con l'ultimo mio ordine hanno fatto uno scempio :/.

SukkoPera:
Il service è sempre pcbway? Con l'ultimo mio ordine hanno fatto uno scempio :/.

No, è uno specializzato in produzione, questo, pcbway anche se offre il servizio montaggio è troppo costoso sotto questo profilo.
Che scempio avrebbe fatto pcbway fatto con il tuo ultimo ordine ? Sono un paio di anni che faccio fare tutti i pcb che mi servono per i prototipi, mediamente almeno un ordine al mese, da loro e mai avuto problemi.