Modulo WiFi+Bt ESP32

... devi usare il pin USB, lascia stare il pin BAT :wink:

Ovviamnete la scheda deve essere alimentata tramite la USB !

Guglielmo

Grazie! :wink: Peccato che non ci sono gli smiles con i cuoricini come in WhatsApp :grinning:

Non so quanto "validi" siano, comunque volevo segnalare che DF Robot ha pubblicato una lunga serie di tutorials su ESP32 QUI ... provate a darci un'occhiata, magari trovate qualche cosa di interessante. :wink:

Guglielmo

Lo sapremo solo leggendoli. Grazie Guglielmo!

Solo a fini informativi, QUI un articolo sul nuovo ESP32-S2 ... versione differenziata del classico ESP32, senza la parte Bluetooth, ma con processore più potenete e FPU molto più veloce (64 FLOPS contro i 2 FLOPS del ESP32 standard).

QUI l'annuncio ufficiale da parte di Espressif.

Buona lettura.

Guglielmo

Accidenti ha anche l'USB OTG! Molto molto interessante.

Un solo core ma più veloce.

Già con l'ESP32 ci sono i moduli con OV2640, vedremo questo.

Edit: appena provato il modulop con OV2640(2MP) Aithinker preso a 8 euro con lo sketch presente fra gli esempi. Spettacolare, praticamente una webcam con possibilità vicino a quelle offerte dalla camera per RaspberryPi a parte la risoluzione notevolmente inferiore. Framerate accettabile.

Bella news,
Grazie
Altro che arduino nano, uno schedino con questa bestiolina, senza nemmeno bisogno del convertitore usb.

Dobbiamo vedere quando sarà supportato dal core arduino e quando i cinesi partiranno con i pcb

Ho acquistato questa ESP32 mesi fa

Da oggi con un semplice sketch tipo blink o altro simile funziona, mentre con una pagina web anche
non molto complessa non funziona e sul Serial Monitor visualizza questo messaggio:

Brownout detector was triggered

ets Jun  8 2016 00:22:57

rst:0xc (SW_CPU_RESET),boot:0x13 (SPI_FAST_FLASH_BOOT)
configsip: 0, SPIWP:0xee
clk_drv:0x00,q_drv:0x00,d_drv:0x00,cs0_drv:0x00,hd_drv:0x00,wp_drv:0x00
mode:DIO, clock div:1
load:0x3fff0018,len:4
load:0x3fff001c,len:952
load:0x40078000,len:6084
load:0x40080000,len:7936
entry 0x40080310

Ho provato diverse board ma il risultato è sempre quello.
Qualche idea?

Quel messaggio lo ripete in continuazione.

Brownout detector was triggered

Si tratta di un problema di alimentazione, l'alimentatore non fornisce sufficiente corrente o la tensione cala o tutt'e due. Oppure il cavo USB è troppo sottile.

Tipicamente capita quando si usa il WiFi o il Bluetooth ma principalmente il WiFi.

Grazie, cambiando cavo funziona.

Per ridurre il carico del cavo USB ho provato ad alimentare la scheda dal pin 5V
(i LED si accendono) però non funziona.

Questo mi sembra molto strano.
Dovrebbe essere normale programmare la scheda via connettore USB
e poi utilizzarla con alimentazione dal pin 5V.

Evidentemente al pin 5V non arriva abbastanza corrente. Quando usa il WiFi il consumo ha dei picchi notevoli.

Potrebbe essere.
Farò una una scheda su millefori per avere connessioni migliori.

Volevo segnalare questo simpatico progetto per ESP32 ... "Run a C Language Interpreter on Your ESP32" ...

I put together a C language interpreter for the ESP32 based boards that allows me to use their built-in file system for persistent program storage, to edit and Interpret my programs within a browser page without needing a compile and upload cycle. Better yet, I built in support for the common I/O Arduino functions such as analogWrite, digitalRead/Write, and supplied highly accurate servo positioning functions. But maybe the best part is that I added a debugger to the Interpreter that supports conditional Debug tracing, and conditional Watch functions that report variable values as the program executes. This article gives credit to those who built tools that I used for the Interpreter and also explains how to use it on your ESP32.

... un qualche pazzo che ha implementato un piccolo interprete 'C' che gira su ESP32 ed al quale ci si interfaccia tramite browser :grin:

Guglielmo

Incredibbbile! Lo ha fatto per provare degli sketch senza doverli caricare sulla flash.
Alcune MCU permettono di avere lo sketch interamente in RAM (alcuni STM32 se non tutti, se non sbaglio, ma questo ne ha implementato una sorta di emulazione tramite l'interprete.
Però per me la cosa più interessante è la CAM a 2 Mpx.

Gente con le palle

Qualcuno cortesemente saprebbe indicarmi una libreria funzionante per collegare un RTC ds3232 con la ESP32?

Ma scusa, ESP32 non usa la libreria Wire? ? ? :o ... perché, altrimenti, una libreria per Arduino dovrebbe andare bene, dato che, di sicuro, non vengono fatte cose a basso livello, ma solo chiamate alla Wire per gli accessi I2C ::slight_smile:

Guglielmo

Ne ho provate diverse ma non ancora riesco a far funzionare il modulo RTC.
Ho provato anche quella di JChristensen ma mi da errore su setSyncProvider(RTC.get); // the function to get the time from the RTC

Hai provato QUESTA versione qui (sempre di JChristensen)? ... magari è più aggiornata ::slight_smile:

Guglielmo