[OT] Da Arduino ad altre MCU (PIC vs AVR)

devi avere pure il programmatore HV se vuoi debrickarli con i PIC questo problema non esiste.

I miei sono stati debrickati con l'ausilio del cestino :slight_smile:

cece99:
@Leo72
@tutti
I pic sono un mondo che mi affascina, voi con che schedine lavorate?

Cosa uso? Ti bastano? XD



Ho visto che gli esempi di Mikroelektronika per le varie piattaforme, si assomigliano decisamente tutti.

Probabilmente hanno delle librerie molto potenti in maniera di conservare un unico linguaggio, il più trasversale possibile.

È giunto quindi per me il tempo di schierarmi con una delle due fazioni, PIC o AVR, e quindi chiedo il vostro consiglio.

Come dire che chi sta dalla parte di PIC, non può stare anche dalla parte di Atmel, e perchè ti devi schierare?
Non puoi usare entrambe, o preferire per il momento PIC, ma domani chissà o viceversa.

Comunque, c'è anche TI, ST e fra poco arriveranno anche le altre, ormai non si sa con precisione chi fa da traino, un tempo tutti a rincorrere Arduino.

Da poco ho dato uno sguardo a Ti (texas instrument) e hanno molto software sia open che closed, dove per quest'ultima c'è una ampia scelta di licenze, verso le quali però non ho alcun interesse. Le board sembrano ottime, anche se non ne ho una, il costo è ridicolo.

Ciao.

lock:
@astro
circa la stm32+lcd, mikroe stm32-m4, e se prendessi il loro mikroProg for STM32 ?
e' una buona/cattiva idea ?

Per me l'ideale è acquistare ST-LINK V2 originale di ST, costa solo 17 Euro + iva da Digikey/Mouser e ha sia l'interfaccia ISP che quella JTAG.

BaBBuino:
Probabilmente hanno delle librerie molto potenti in maniera di conservare un unico linguaggio, il più trasversale possibile.

I loro compilatori, non importa se C, Basic, Pascal, condividono lo stesso IDE e hanno le stesse librerie estese.

cece99:
@Leo72
@tutti
I pic sono un mondo che mi affascina, voi con che schedine lavorate?

Sono un hobbista e non un professionista come Babbuino, che fa sfoggio delle sue schedine come un pavone fa la ruota :stuck_out_tongue_closed_eyes:, e ti posso dire che al momento uso prevalentemente micro Atmel, sto provando con i Pic per capire le differenze col mondo che conoscevo fino a poco tempo fa.
Le schede a 32 bit o con core Arm per ora non le ho usate perché avrei bisogno di un progetto "serio" per usarle. Nel senso che se dovessi fare una centralina per un progetto di domotica completo probabilmente sarebbero la scelta migliore, ma per fare un orologio o una lampada a led (come ho fatto) a che mi servirebbero?
Voglio dire, per ogni lavoro il suo strumento. :wink:

cece99:
@tutti
I pic sono un mondo che mi affascina, voi con che schedine lavorate?

Per divertimento ... Atmel, per lavoro ... National Instruments ... :wink:

Guglielmo

leo72:
... come Babbuino, che fa sfoggio delle sue schedine come un pavone fa la ruota :stuck_out_tongue_closed_eyes: ...

E fa male ... qualcuno potrebbe passare di la con una grossa borsa vuota ... ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley:

(sto scherzando, ovviamente :stuck_out_tongue: XD)

BaBBuino:
Cosa uso? Ti bastano? XD

Ma che è tutta sta monnezza ?
Non mi dire che è iniziata la sagra delle cineserie ?

:smiley: :grin: :smiley:

lock:
Beh, no, quell'LCD da 7" e' goloso!

Settimana prossima mi arrivano tre display da 7" con touch da collegare ad altrettante CubieBoard v2, si tratta di lavoro e non di hobby.

  1. Non sono tutte cineserie
  2. Se leggevi bene vedevi che sono per lavoro! :wink:
  3. Il TFT da 7" è veramente un dell'oggetto! :slight_smile:

BaBBuino:
3) Il TFT da 7" è veramente un dell'oggetto! :slight_smile:

Si però sta li a prendere la polvere :slight_smile:

Ancora! :smiley: Era collegato alla scheda autocostruita che sta nella prima fila a sinistra, dove c'è montato un PIC32MX795F512 su un adattatore TQFP100. Quello è il preprototipo per il controller dei morsetti, sensori, contatti, di un macchinario industriale di cui ho accennato qualche post prima.

Ho scollegato il display dalla scheda perché se no la scheda non si vedeva.

BaBBuino:
3) Il TFT da 7" è veramente un dell'oggetto! :slight_smile:

Comunque non sei l'unico ad avere nel cassetto un display da 7", ti presento sua maestà MINI6410 con montato il suo display da 4.3" e quello da 7" :slight_smile:

Ammazza che belli! Ma sono development Board per ARM, non display stand-alone.

Quando sono in questo forum mi sento con un bambino con i giocattoli. E' un bene perché sul lavoro mi dicono che sono terribilmente serio, allora vengo qua a sfogarmi!

Astro cosa c'è nelle schede di quei così? STM32?

BaBBuino:
Ammazza che belli! Ma sono development Board per ARM, non display stand-alone.

No la MINI6410 è una vera e propria SBC (Single Board Computer), sopra ci puoi mettere sia Linux che Windows CE.

astrobeed:

BaBBuino:
Probabilmente hanno delle librerie molto potenti in maniera di conservare un unico linguaggio, il più trasversale possibile.

I loro compilatori, non importa se C, Basic, Pascal, condividono lo stesso IDE e hanno le stesse librerie estese.

Cosa intendi per "le stesse librerie estese" che le librerie, magari con infinite catene di #ifdef, sono uniche per PIC, AVR, STM etc?

BaBBuino:
Cosa intendi per "le stesse librerie estese" che le librerie, magari con infinite catene di #ifdef, sono uniche per PIC, AVR, STM etc?

Significa esattamente quello che ho scritto, ovvero che indipendentemente dal linguaggio (C, Pascal, Basic) e dal micro le funzioni di libreria disponibili sono identiche, ovviamente compatibilmente con l'hardware che stai utilizzando.

(Ovviamente) Grazie mille a tutti!
Mi son sicuramente chiarito le idee :slight_smile:
Essendo tornato nel mondo civile dopo 14 giorni di trasferta ospedaliera ho ripreso in mano la questione:
La mia propensione era verso gli AVR (Vuoi pure per non abbandonare troppo il sentiero conosciuto e perdere il paracadute del bootloader, vuoi perché mi sembrano più facili da gestire), immaginando un progetto su ATTiny ho letto le specifiche, onde risolvere il primo dubbio esistenziale: Senza porta seriale come si fa controlla se il programma non va come dovrebbe?
Mi sembra di capire che non bastri un programmatore, ma serva un programmatore-debbuger, creatura leggendaria di cui l' incarnazione più economica, l' Atmel AVR Dragon, costa 44€ e copre solo la famiglia 8 bit (Mentre un bel PKIII, per 7 euro in meno mi copre praticamente tutta la gamma)
Il ragionamento è completo, o c'è qualcosa che mi sfugge? (Tipo che si può vivere senza debugger?)
on so perché