[OT] Stampa 3D per tutti ... novità, curiosità, amenità, chiacchiere varie

Vi segnalo questo interessante script per per OpenScad che ho trovato su Thingiverse, permette di creare box, da stampare in 3D, totalmente personalizzabili, incluse le aperture per i pannelli anteriore e posteriore.
Lo script permette anche di creare dei supporti per l'eventuale scheda elettronica, anche questi sono totalmente personalizzabili.
Molto utile per realizzare box, esteticamente accattivanti, per i nostri progetti senza spendere soldi e dare quel tocco di professionalità in più :slight_smile:

Rendering box, completo di pannello con aperture, creato con Ultimate Box Maker:

Box reale stampato:

Edit:
Una serie di link a post di questo topic che contengono informazioni utili, grazie a Nid69 per il lavoro di selezione.

Bello !!!
Molto fatto bene, grazie per averlo segnalato :slight_smile:

Guglielmo

Quanto tempo ci vuole per stampare una scatola così grossa ?

Oh bello..... finita l'era della lima :slight_smile:

nid69ita:
Quanto tempo ci vuole per stampare una scatola così grossa ?

grossa ... piccola ... sono indicazioni aleatorie ... ci vogliono i cm :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp:

Diciamo che stampare BENE (con layer 0.1 e piuttosto lentamente per avere la massima qualità) una scatola completa coperchio di 10 x 15 x 7 cm ... ci vogliono circa 12 ore :sleeping: :sleeping: :sleeping:

Se poi ci sono aperture che richiedono anche i supporti ... il tempo cresce ...

Guglielmo

gpb01:
grossa ... piccola ... sono indicazioni aleatorie ... ci vogliono i cm :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp:

Diciamo che stampare BENE (con layer 0.1 e piuttosto lentamente per avere la massima qualità) una scatola completa coperchio di 10 x 15 x 7 cm ... ci vogliono circa 12 ore :sleeping: :sleeping: :sleeping:

Se poi ci sono aperture che richiedono anche i supporti ... il tempo cresce ...

Guglielmo

Sempre meglio che farsela! :smiley: Davvero interessante, bella segnalazione! :wink:

gpb01:
grossa ... piccola ... sono indicazioni aleatorie ... ci vogliono i cm :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp:
Diciamo che stampare BENE (con layer 0.1 e piuttosto lentamente per avere la massima qualità) una scatola completa coperchio di 10 x 15 x 7 cm ... ci vogliono circa 12 ore :sleeping: :sleeping: :sleeping:
Se poi ci sono aperture che richiedono anche i supporti ... il tempo cresce ...
Guglielmo

Beh, mi riferivo alle foto di @astro, mi parevano circa le misure che hai indicato tu.
Caspita, è un bel pò di tempo... 12h circa. Non ho mai visto le stampanti 3D dal vero. Lavorano senza intoppi per un tempo così lungo ?

gpb01:
10 x 15 x 7 cm ... ci vogliono circa 12 ore

Se poi ci sono aperture che richiedono anche i supporti ... il tempo cresce ...

Si più o meno il tempo è quello, però nulla vieta di lanciare la stampa dopo cena e la mattina dopo quando ti svegli è pronta :slight_smile:

Per i supporti direi che non servono, ho fatto qualche prova e Simplify 3D non li ha mai messi indipendentemente dalle fessure per l'aria aperte o chiuse, comunque non sono certo un problema, almeno che per chi ha una stampante 3D decente e un buon software di slicing. :slight_smile:

nid69ita:
Non ho mai visto le stampanti 3D dal vero. Lavorano senza intoppi per un tempo così lungo ?

Ci sono stampe che durano giorni :slight_smile:
Il mio massimo per il momento è quasi 15 ore continue, va da se che molte cose sono realizzate da più parti, il box è composto da quattro pezzi, e nulla vieta di stamparle singolarmente se non si vuole correre il rischio di perdere tutti i pezzi sul piatto se capita un problema durante la stampa.
Un grande rischio per la stampa 3D è se viene a mancare la rete elettrica, perdi tutta la stampa fatta fino a quel momento se non hai un gruppo di continuità.
La stampa 3D è un processo lento, ci vuole pazienza. :slight_smile:

astrobeed:
Il mio massimo per il momento è quasi 15 ore continue ...

Questa ha richiesto circa 30 ore ...

... e non è delle più lunghe che ho fatto (sono arrivato ad oltre due giorni).

Su stampe così lunghe i rischi sono tantissimi e vanno dal ... esaurimento del filamento (... che devi sempre ben calcolare) all'intasamento del "nozzle" passando per un'infinità di altri possibili problemi. :stuck_out_tongue:

La stampa 3D, nonostante il "can-can" che si fa, è ancora molto una cosa da "smanettoni" ... un po come con le primissime stampanti laser che per stampare una pagina ne buttavi dieci per ... inceppamenti vari :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

Bella Guglielmo ! Comunque piano piano, anche le stampanti 3d diventeranno molto più rapide ed efficienti... forse :slight_smile:

Dal 1800 ad oggi le automobili si muovono ancora grazie a un pistone che va su e giù... speriamo bene dai :slight_smile:

pelletta:
Dal 1800 ad oggi le automobili si muovono ancora grazie a un pistone che va su e giù... speriamo bene dai :slight_smile:

:slight_smile: Certe cose non cambiano mai :smiley:

gpb01:
Questa ha richiesto circa 30 ore ...

Bello, per un amico prossimamente devo stampare questo, lo farò alla massima risoluzione, layer 0.05, e con la massima dimensione possibile per la mia stampante, circa 20x26 cm, tempo previsto per la stampa 38 ore.

Su stampe così lunghe i rischi sono tantissimi e vanno dal ... esaurimento del filamento (..
[/quote]
Non hai il cambio filamento al volo durante la stampa ?
Sicuramente già lo fai, io ho preso l'abitudine di pesare le bobine nuove in modo da sapere sempre quanto filamento rimane semplicemente ripesandole.

Spettacolare Astro :slight_smile:

astrobeed:
Bello, per un amico prossimamente devo stampare questo, lo farò alla massima risoluzione, layer 0.05, e con la massima dimensione possibile per la mia stampante, circa 20x26 cm, tempo previsto per la stampa 38 ore ...

Quell'affare, per avere una cosa pulita, richiede un'infinità di passi di "retraction" ... ed è piuttosto lungo e noioso da stampare ... fammi sapere come è andata ... :wink:

astrobeed:
Non hai il cambio filamento al volo durante la stampa ?

Ovvio che SI :wink: ... ho anche QUESTO (... per il quale ho anche collaborato nella sua implementazione su Ultimaker), ma è comunque una delle tante cose da tenere presenti :slight_smile:

As_Needed:
Comunque piano piano, anche le stampanti 3d diventeranno molto più rapide ed efficienti... forse :slight_smile:

Hai detto bene ... forse ...
... secondo me sono ancora molto in uno stato prototipale/di sviluppo ... per avere un prodotto economico che in ufficio puoi dare, come oggi si fa con una normale stampate, in mano ad una segretaria dicendogli se ti stampa un "modello 3D" ... ci vorrà ancora molto tempo. ::slight_smile:
(... ed, ad esempio, questa cosa ancora tiene questa tecnologia lontana da tantissimi studi di architettura che continuano a fare i modellini con il cartone).

Guglielmo

gpb01:
... continuano a fare i modellini con il cartone[/i]).

Guglielmo

Be', pero' devi ammetterlo ... cartoncino, forbici e colla costano ancora molto meno di una 3D decente ... :smiley:

Etemenanki:
Be', pero' devi ammetterlo ... cartoncino, forbici e colla costano ancora molto meno di una 3D decente ... :smiley:

Vero, però devi mettere nel conto anche il tempo per realizzare un modello, anche questo ha un costo e se facciamo bene i conti la 3D si paga da solo in tempi brevi. :slight_smile:
La stampante 3D è uno di quegli oggetti che fino a che non ce l'hai non ti rendi conto di quanto sia utile e di quanti problemi può risolvere.

astrobeed:
Vero, però devi mettere nel conto anche il tempo per realizzare un modello, anche questo ha un costo e se facciamo bene i conti la 3D si paga da solo in tempi brevi. :slight_smile:

... meno di quello che credi, specie se ... lo fai fare ad "apprendisti" sottopagati !

E comunque il problema, almeno qui da noi, NON è il costo, è quello che ho spiegato prima ... oggi siamo ancora al livello che devi essere uno "smanazzone" per usare una 3D ... domani chissà ::slight_smile:

Guglielmo

gpb01:
E comunque il problema, almeno qui da noi, NON è il costo, è quello che ho spiegato prima ... oggi siamo ancora al livello che devi essere uno "smanazzone" per usare una 3D ... domani chissà ::slight_smile:

Vero, attualmente la stampa 3D è più un'arte che una scienza. :slight_smile:
Se poi prendiamo in considerazione che tutte le stampanti amatoriali sono da montare, nel migliore dei casi partendo da kit fatti bene, e che il come la si monta influisce pesantemente sui risultati ecco che si introduce un ulteriore fattore di errore nell'equazione. :slight_smile: