Aiuto su acquisto HW

Salve gente,

avrei bisogno di un sistema che mi permetta di rilevare l'apertura di una porta e di far partire una registrazione video attraverso una camera infrarossi.
Camera e rilevatore magnetico devono essere senza fili in quanto sono da sistemare in un garage e l'arduino a 3 piano.

Mi sapete consigliare gli HW da usare?

Grazie,
Eug

Benvenuto. Essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiediamo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO... Grazie.
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

Perchè hai bisogno di lasciare l'arduino al terzo piano se deve controllare due cose che sono in garage?

Perchè non usi direttamente una telecamera IP con input/output? La colleghi direttamente al sensore e lei registra direttamente ogni volta che il sensore viene attivato, per un tempo impostabile.
Poi, essendo una telecamera IP, in base a come vuoi vedere le registrazioni, ti organizzi con:

  • wifi, 4 piani in genere sono troppi per una connessione wifi stabile.
  • ethernet, se non hai un cavo di rete che va dal garage al "monitor" puoi cercare "ethernet powerline" su google (i due luoghi devono essere come minimo sotto lo stesso contatore, sperando che non ci siano troppi disturbi o filtri sulla rete elettrica).
  • cavo analogico, vecchio stile ma a volte semplice e funzionale (sempre che sia comodo passare il cavo).

Ciao e grazie per la risposta.

L'idea di lasciare l'arduino al terzo piano è perchè pian piano vorrei controllare più elementi e, la maggior parti di essi sono in casa e non nel garage.
Il WIFI della rete prende, quindi credo di riuscire ad arrivarci anche con l'arduino.

Hai delle IP Camera da consigliarmi?

Grazie,
Eugenio

Ciao,
magari hai già risolto ma per quello che vuoi fare tu non vedo grossi problemi ad usare una qualunque ip-cam, magari con antenna wifi esterna in modo da aiutare la connessione. A naso questa potrebbe andare bene, è la più apprezzata su amazon. Non so quanto sia grande il tuo garage, ma se devi riprendere una persona a più di 7-8m (e se vuoi vedere bene chi è e cosa fa) io suggerirei di salire di risoluzione e di prendere la 1080p al posto della 780p, ma questo ti consuma più memoria sulla scheda di memoria (ps: da prendere a parte).

Non ho idea di cosa tu voglia controllare con l'arduino in remoto, quindi magari è il caso di approfondire questo dettaglio, perchè non la vedo molto bene questa cosa. Arduino non è fatto per avere sensori wifi, se proprio farà lui da sensore wifi per qualcos'altro. Non dico che non sia possibile, ma mi sembra un complicarsi la vita. Se vuoi controllare da casa qualcosa in garage tramite wifi potresti provare a dare un occhio agli ESP8266, che sono i moduli più comuni per interfacciarsi ad una wifi.

Io comunque resto sempre dell'idea che il wifi magari arrivi in qualche modo dal terzo piano al garage, ma temo che non sia la soluzione più affidabile (se un altro inquilino si fa la doccia magari ti fa cadere il segnale, visto che il wifi 2.4GHz viene assorbito bene dall'acqua). Visto che tu non hai bisogno di banda (vuoi trasmettere qualche segnale, non guardare un film in streaming) io ti suggerisco di valutare quello che sto studiando anche io, cioè la trasmissione di dati con moduli di "derivazione aeromodellistica", gli NRF24L01. In questo modo due arduino (o due microcontrollori/pc in generale) si possono parlare in maniera affidabile anche a distanze notevoli.
Es: un arduino in garage si occupa di leggere sensori e azionare cose quando richiesto, al terzo piano un altro arduino o un raspberry pi si occupa di valutare i sensori e decidere come azionare le uscite, magari registrando log o si interfaccia con un utente o qualunque altra cosa.