cavi per breadboard

ciao a tutti :slight_smile:
io sono a corto dei cavetti colorati x collegare la breadboard a aruino(ne ho pochi)
posso utilizzare del comune filo elettrico??
grazie :slight_smile:

Puoi comprarne di appositi oppure comprare uno spezzone di cavo ethernet con cavi piombati (hanno un unico conduttore per cavo) e ricavarti i vari cavi colorati che contiene :slight_smile:

Li puoi usare ma con alcune controindicazioni:

  • se lo spessore è maggiore di quello dei fili jumper specifici oppure se l'estremità non è perfettamente dritta alla lunga rovini i contatti della breadboard
  • se usi fili di rame smaltato devi grattare quest'ultimo altrimenti non ti fanno contatto

Io al tuo posto comprerei subito un malloppo di fili jumper specifici; un'altra cosa che vedo usare a pochi sono i jumper rigidi, comodissimi per i collegamenti brevi e soprattutto per quelli verso le linee di alimentazione, sono comodissimi e contribuiscono a tenere ordine nei circuiti un po' complessi.

ok quindi starò attento a nn grattare troppo :slight_smile:
come faccio a capire se son smaltati??

se misuri gli estremi con un tester su portata ohmica non rilevi conduzione, in genere però di tratta di filo senza guaina, quelli che dice ratto p.es. non appartengono sicuro a questa categoria.

ok quindi avendo la "plastichetta" che copre il cavo non dovrebbero essere smaltati:)
grazie mille:)
un'ultima domanda poi nn vi rompo più :slight_smile: per evitare di rovinare la breadboard con i cavi elettrici ho qualche modo per diminuire il rischio??
non posso comprare dei cavetti apposta perche nn ci sono negozi in zona che li vendono (abito a padova) e momentaneamente non posso ordinarli da internet :frowning:

come ti ho già detto devi badare a che il loro diametro non sia maggiore di quello delle estremità dei cavi jumper che hai già, e poi devi fare attenzione a che le estremità di questi fili siano ben dritte e non facciano curve che inevitabilmente deformerebbero le mollette interne della breadboard

ok grazie mille :slight_smile: ora nn vi disturbo più :slight_smile:

lupo95:
ok quindi avendo la "plastichetta" che copre il cavo non dovrebbero essere smaltati:)
grazie mille:)
un'ultima domanda poi nn vi rompo più :slight_smile: per evitare di rovinare la breadboard con i cavi elettrici ho qualche modo per diminuire il rischio??
non posso comprare dei cavetti apposta perche nn ci sono negozi in zona che li vendono (abito a padova) e momentaneamente non posso ordinarli da internet :frowning:

I cavi che dico non sono schemati....
E guarda che li a padova cè un rivenditore di Futura elettronica e li ha di sicuro...
Il rivenditore di RS non vende a chi non ha la partita Iva se non ricordo male perciò saltalo...
In provincia ci sono almeno due negozi che hanno quello che ti serve se vuoi ti indico quali sono :wink:

io uso i cavi del telefono rigidi recuperati da vecchie cabine SIP vanno alla grande

ratto93 se mi puoi dare i nomi e gli indirizzi mi faresti un enorme favore :slight_smile:

ratto93:
Il rivenditore di RS non vende a chi non ha la partita Iva se non ricordo male perciò saltalo...

RS vende a privati senza P.IVA.
E non mi pare che abbia rivenditori, credo abbia solo il loro negozio a Milano.

ratto93:
Il rivenditore di RS non vende a chi non ha la partita Iva se non ricordo male perciò saltalo...
In provincia ci sono almeno due negozi che hanno quello che ti serve se vuoi ti indico quali sono :wink:

Rs vende a privati (persino a me).
Paghi il trasporto (se mi ricordo é sotto 10€) anche se coma a me l' ordine é arrivato in 5 forniture distinte. Attenzione i prezzi del catalogo / sito sono senza IVA.
Ma a secondo del prodotto spediscono anche dall'estero a prezzo fisso di trasporto italiano. Puoi anche ordinare da cataloghi non italiani se per esempio cerchi materiale in misura pollice.

Ciao Uwe

Uso cavi di un doppino telefonico (2 cavi rigidi un po arrotolati tra di loro). Sono rigidi, hanno un diametro di 0,5mm e stagneti. Sono molto simili ai cavetti del cavo ethernet e ai cavetti delle resisteze. Non ho problemi con la breadbord.

Un altra cosa é da stare attenti. le resistenza vengono fornite incollate in un schotch tipo carta. Se si tolgono tirando spesso resta un po di colla sopra che facilmente finise nella breadbord e isola. È meglio tagliare i piedini e laschando un pezzettino nello skotch.

Ciao Uwe

uwefed:
Paghi il trasporto (se mi ricordo é sotto 10€) anche se coma a me l' ordine é arrivato in 5 forniture distinte.

Le s.s. sono €6+IVA.
Se qualcosa non è a magazzino, ti danno la mancanza di disponibilità ed il tempo di consegna previsto. Se al momento della conferma dell'ordine decidi comunque di acquistare, spediscono via via che gli arriva la merce. Preciso: senza spese aggiuntive, nel senso che tu paghi i tuoi €6+IVA, poi se ti fanno come ad Uwe 5 spedizioni sono c**i loro :wink:
Anch'io tempo fa ho ricevuto un ordine in 3 riprese.

lupo95:
ratto93 se mi puoi dare i nomi e gli indirizzi mi faresti un enorme favore :slight_smile:

Vuoi quelli in centro a padova e dintorni o provincia ?
così te li cerco 8)

@ratto93 se possibile in centro a padova
poi abito a caselle (vicino a selvazzano nn so se hai presente) quindi se sono in queste zone +o- va bene lo stesso.
grazie mille mi state salvando :slight_smile:

Appena mi dimettono ti mando un PM con gli indirizzi :slight_smile:

ratto93 sono interessato anch'io a questi negozi...non è che potresti mandarmi anche a me il PM? :slight_smile:

ratto93:
Appena mi dimettono ti mando un PM con gli indirizzi :slight_smile:

Ratto, ancora non hai risolto i tuoi problemi :fearful:? Mi spiace, devi aver passato davvero un brutto periodo, ti faccio tanti sinceri auguri di prntissima ed immediata guarigione, poi però armati di santa prudenza, come vedi i guai della vita non risparmiano nessuno. :frowning: