[OT ITA] Lo spamm bar (Part 1)

Per stabilizzare la rotazione la tuta era dotata di "pilotino". Non si sa ancora se la stabilizzazione avvenuta dopo la rotazione sia dovuta all'entrata in funzione di questo speciale paracadute o da una manovra effettuata dallo stesso Felix muovendo le mani.
Credo che siano tutte informazioni che finiranno nel documentario.

PaoloP:
Per stabilizzare la rotazione la tuta era dotata di "pilotino".

La rotazione, in gergo tecnico vite piatta, evento molto temuto in aeronautica, l'ha fermata lui utilizzando le mani alla stregua di superfici mobili.
Il pilotino, in gergo tecnico drogue, si tratta di un piccolo paracadute con un ampio foro centrale, poteva estrarlo lui manualmente, se non riusciva a fermarsi da solo, oppure veniva estratto in automatico se la velocità di rotazione andava oltre un certo limite e lui era svenuto.
Non ha estratto il drogue, si sarebbe visto benissimo nella ripresa video agli infrarossi.

il pallone è grande perchè più sali e più è rarefatta l'aria, quindi il pallone si gonfia.

Per quel che so alcune sonde per scendere apsettano semplicemente che il pallone scoppi, ma non credo sia molto usata perchè il pallone costa.

Deve essere molto esastico, o come nel caso di questo lancio piegato "ad aglio", in modo che si dispieghi piano piano, e deve essere il più possibile impermeabile ad idrogeno o elio (cosa impossibile da ottenere totalmente visto che sono gli elementi più piccoli in assoluto, le molecale ti "scappano" da ovunque, solvo usare un contenimento magnetico molto particolare, potente e preciso, tipo quello che usano per l'antimateria)

Però ho visto esempriementi in cui hanno usato comuni sacchetti della spazzatura termo-attaccati e funzioanva.

l'elio costauna cifra, l'idrogeno è pericoloso.

Qualche tempo fa feci un paio di conti per una bicicletta volante che sollevasse circa 100kg... mi pare che venisse fuori un pallone da 6m di diametro per una ricarica di elio di circa 2000€...

lesto:
facessero la dirtetta anche in TV,

Meno che l'abbiamo detto diverse volte che Italia due dava la diretta :grin:

lesto:
il pallone è grande perchè più sali e più è rarefatta l'aria, quindi il pallone si gonfia.

Esatto, infatti quando è partito era una sigaretta, quando è arrivato poco oltre i 35000 metri era un vero pallone.

Per quel che so alcune sonde per scendere apsettano semplicemente che il pallone scoppi, ma non credo sia molto usata perchè il pallone costa.

Quei palloni sono monouso, o scoppiano naturalmente, e la sonda cade, oppure vengono fatti scoppiare con un automatismo ad una quota prefissata.
Il pallone che stavano utilizzando Martedì nel primo tentativo di lancio hanno dovuto buttarlo via, quello usato ieri era un pallone nuovo.

idrogeno o elio (cosa impossibile da ottenere totalmente visto che sono gli elementi più piccoli in assoluto, le molecale ti "scappano" da ovunque,

Sono gonfiati ad Elio, l'idrogeno è troppo pericoloso e la differenza di spinta ascensionale tra i due gas è minima.
E' vero che l'elio ha una molecola così piccola che non c'è "tappo" che tenga, però in poche ore la perdita del pallone è veramente minima, prova a pensare ai palloncini dei ragazzini, durano almeno un paio di giorni prima di mostrare evidenti segni di sgonfiaggio.

Qualche tempo fa feci un paio di conti per una bicicletta volante che sollevasse circa 100kg... mi pare che venisse fuori un pallone da 6m di diametro per una ricarica di elio di circa 2000€...

Credo che hai sbagliato a fare i conti, o hai preso dei prezzi errati, l'elio costa ma non così tanto, parlo di acquisto in bomboloni di grossa taglia e non le bombolette per gonfiare i palloncini che sono costosissime.
In alternativa, per uso a bassa quota, c'è il ballongas,una miscela di elio e altri gas, che costa molto meno e, se non mi ricordo male, solleva solo un 10% in meno rispetto all'elio puro.

Madwriter:
vedo che il pallone era davvero enorme in caso di incendio sarebbe stato un vero disastro

L'elio non è infiammabile, è un gas inerte, il rischio di incendio è zero.

non credo che il tutto sia costato molto giusto? al massimo la tuta so che è abbastanza cara ma il resto più o meno è contenuto o mi sbaglio?

Io penso che l'impresa è costata tantissimo, a parte i costi del pallone, e di quelle dimensioni costa tanti soldi, della navicella costruita su misura, di tutta la strumentazione, della tuta e dell'elio per riempire il pallone, ce ne vuole veramente tanto, ci sono i costi aggiuntivi, e sono salati, dell'assistenza a terra, dello staff tecnico e quello per lo sviluppo del progetto.
Sparo una cifra, ma non credo di sbagliare di molto, per me tutta l'impresa è costata non meno di 50 milioni di Euro, però la RedBull si può permettere di spenderli, basta pensare a quanto costa una stagione F1 :smiley:

in effetti ricordo che i lproblema più grosso che ebbi fu quello di tovare i prezzi dell'elio... dovrei rifare i conti, sopratutto se mi dici che il ballongas è così efficiente.

certo però che l'idea è persa in partenza, almeno da usare a milano, resteresti impigliato (se non folgorato) ai cavi del tram e dei filobus se sviluppi il pallone in altezza, altrimenti nelle vie proprio non ci passi. ma pensa che bello atterrare davanti l'uffcio con la tua bicicletta-dirigibile...

Puoi farti un'idea del costo dell'elio qui una bombola da 2 metri cubi costa 65 Euro, a parte la cauzione della bombola, e sono già tanti come soldi, se non mi ricordo male attualmente l'elio puro costa circa 14 Euro al metro cubo se lo prendi da un grosso distributore pertanto i sei metri cubi per il tuo pallone costano circa 84 Euro.
Prova sentire Gioblu,se poi ha fatto il famoso lancio del pallone sonda dovrebbe sapere bene quanto costa l'elio e dove prenderlo a Milano al giusto prezzo, io posso dirti dove andare a Roma, ma non credo ti interessi :smiley:

gioblu non ha mandato su un pallone molto grosso, se ricordo bene una bombola di quelle per i palloncini gli è bastata.

comunque il pallone deve sollevare 100kg, quindi servono ! 100m^3 ! ovvero una sfera di diametro 6m, e con 14€ al m^3 siamo comunque inorno ai 1400€ per la bici volante.

Dovrei cercare questa miscela di cui parli, ma davvero google non mi aiuta (se si trovano aziende, queste non espongono i prezzi) comunque l'idea diventa integrare la spinta data dal pallone con la spinta ciclistica per sollevare il tutto. Esistono dei tentativi più o meno funzionanti di elicottero a pedali:

loro per partecipare al concorso non hanno pututo sfruttare il notevole vantaggio del gas.

lesto:
Comunque il pallone deve sollevare 100kg, quindi servono ! 100m^3 ! ovvero una sfera di diametro 6m, e con 14€ al m^3 siamo comunque inorno ai 1400€

Non so perché mi ero convinto di sei metri cubi, e infatti mi suonava strano come quantità di gas, in effetti 100 metri cubi costano si un bel pò di soldini, per non parlare del fatto che ogni due/tre giorni sei costretto a rabboccare il gas nel pallone.

Esistono dei tentativi più o meno funzionanti di elicottero a pedali:

L'elicottero a pedali, e più in generale il volo con mezzo più pesante dell'aria dotato di propulsione esclusivamente muscolare, è più una leggenda metropolitana che una reale possibilità, il motivo è semplicissimo, un essere umano non dispone di abbastanza energia per garantire un volo prolungato, solo atleti molto leggeri e con particolari caratteristiche fisiche riesce a far volare sul serio appositi aeroplani, molto grossi come estensione alare e molto costosi, per più di pochi secondi/minuti.
L'elicottero del video è poco più di un gadget, non può andare oltre l'effetto suolo e non ha alcuna reale manovrabilità, il "pilota" finisce l'energia, leggi fiatone e battito a 1000, in pochi secondi.
Ovviamente un sistema ibrido, un dirigibile fornisce il sostentamento e l'uomo deve solo fornire l'energia per avanzare/manovrare, è fattibile, però se non è prodotto in serie non è certo una cosa economica da realizzare e mantenere.

Sicuro che ti bastano 100 m^3 di volume ?
Facciamo due conti, l'elio, a pressione e temperatura standard, pesa 167 grammi per m^3, un pallone con volume di 100 m^3 esercita si una spinta ascensionale, al livello del suolo, di circa 100 kg, però devi sottrarre il peso dell'elio, che sono 16.7 kg e quello del pallone stesso, diciamo circa 3 kg, questo significa che la spinta ascensionale disponibile è attorno a 80 kg.
Se poi dobbiamo aggiungere il peso del passeggero, si lo so che tu sei leggero, quello della bicicletta e della necessaria imbragatura tra pallone e bici mi sa tanto che il tutto non si solleva o lo fa a stento :slight_smile:

eh, infatti è proprio quello il problema. infatti ho accantonato l'idea.

forse un sistema in cui in pedalata contrasti "solo" metà del tuo peso(30km nel mio caso) sarebbe molto più fattibile, forse con un pò di allenamento si raggiunge pure un'oretta di autonomia

edit: mi riferivo al post precedente. Sul fatto che il pallone si solleva a stento è perchè ho appunto cercato di ridurre al minimo i valori per vedere se era fattibile. Se lo fosse stato allora avrei iniziato a ragionare a più "ampio spettro d'utenza" :grin:

Ulteriori considerazioni pratiche, c'è anche il problema parcheggio, una volta che scendi dalla eliobici devi ancorarla al suolo ad un punto, e con una corda, in grado di reggere almeno il doppio del peso tolto, circa 60 kg nel tuo caso, per via della spinta ascensionale e della forza esercitata dal mezzo in caso di vento.
Forse più che un dirigibile ad elio conviene usare la classica mongolfiera ad aria calda, almeno puoi regolare la spinta ascensionale, non mi ricordo in quale film, o forse era un anime, in stile steam punk i trasporti erano esclusivamente con dirigibili spinti a propulsione umana, inclusi i mezzi personali.

l'idea era legare la bici con il classico catenaccio alle ringhere :slight_smile:

lesto:
l'idea era legare la bici con il classico catenaccio alle ringhere :slight_smile:

e se te la fregano? :stuck_out_tongue_closed_eyes: io la legherei fuori al balcone dell'ufficio ]:slight_smile:
ps di che materiale è fatto il pallone delle mongolfiere?se ne trova in giro per replicarne una in scala?

come dicevo prima la plastica dei sacchetti della spazzatura, se ben sigillata, va più che bene per piccoli pesi.

Il materiale vero mi pare si chiami maylin o simile, ed è il materiale di mongolfiere e di paracadute. Inutile sottolineare che costa una cifra xD

Madwriter:
ps di che materiale è fatto il pallone delle mongolfiere?se ne trova in giro per replicarne una in scala?

http://www.flylantern.it/

Finalmente è stato risolto il più grande mistero dell'universo :slight_smile:

"A cosa serve il pulsantone rosso all'esterno della della capsula che ha portato Felix a 39045 m ?"

E' il comando esterno di apertura/chiusura del portellone, l'ha premuto poco prima di lanciarsi per chiuderlo.

astrobeed:
Finalmente è stato risolto il più grande mistero dell'universo :slight_smile:

"A cosa serve il pulsantone rosso all'esterno della della capsula che ha portato Felix a 39045 m ?"

E' il comando esterno di apertura/chiusura del portellone, l'ha premuto poco prima di lanciarsi per chiuderlo.

Grazie Astro.
Finalmente posso andare a dormire tranquillo. :grin:

Si vede che sono connesso??

:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: