Diverse ESP32 e diverse letture NTC !?!?!

Il discorso è che pensavo che ESP32 fosse migliore di un NANO però, probabilmente, mi sbagliavo!

Va bene il Dual Core, va bene il WiFi, va bene anche il Bluetooth, va bene i 25 GPIO (perché c'è anche quello a 32 ma "are not recomended for other uses as SPI integrated...") però se mi metti tre (dicasi 3) ADC con un totale di ben 16 pin ANALOGICI, io mi aspetto che funzionino come devono.

Poi salta fuori la "non linearità" e va bene, adesso salta fuori che il riferimento interno non è nemmeno da paragonare a quello di Atmel (ho fatto la prova su DIECI NANO e non ce n'è uno che sbagli: tutte letture quasi identiche!!!) e il bello è che non è previsto un riferimento esterno !!!!! Sembra una barzelletta.

Quindi mi sono fatto una domanda: è stata solo una mossa commerciale? Una bella board con connettività assoluta, addirittura piedini touch (?!?) e sensori effetto hall (!?!) e poi si cade su una misura analogica (ehh ma vuoi mettere? leggo a 12bit ! Cosa leggo non lo so, però leggo!).

Mi sono iscritto al forum di Espressif ma il forum è moderato, eccome!
Tu posti un quesito e loro decidono se pubblicarlo... Dopo 24 ore non ho ancora ricevuto la mail che il mio quesito è stato pubblicato...