Problema con IDE di arduino [RISOLTO]

Non credo. La cartella di Arduino dove la metti la metti.
ho provato spostandola anch'io sulla scrivania e non è cambiato nulla. Compila senza errori.

Ti consiglio di provare a riscaricarti l'IDE, forse qualche file non è arrivato corretto.

L'hai colta :slight_smile:
Sono a lavoro, come si intuisce dagli orari dei miei post notturni, quindi come ricorderai ho 2 PC, uno con Windows ed uno con Linux.

niente di niente...ho riscaricato i file da tutti e due i pc ma uguale uno mi fa il primo errore e l'altro mi fa l'altro errore....non so dove sbattere la testa

Mi spiace non aiutarti di più, serve uno con Windows 7 che provi lo sketch.

Anche se mi pare di aver letto che più di qualcuno usa W7 con l'IDE..... Mi pare che la gestione dei percorsi sia un po' particolare con Win7. Perché non provi a spostare la cartella dell'IDE direttamente in C: così ti lasci alle spalle quei lunghissimi percorsi?

ok queste sono le stranezze dell'informatica...per sbaglio ho spostato tutta la cartella dello sketch su una penetta per caricarla sull'altro pc, al ritorno giustamente l'ide mi dice che non trova piu il percorso, apro un nuovo sketch, faccio copia incolla e compilo...adesso funziona!!

leo72:
Mi spiace non aiutarti di più, serve uno con Windows 7 che provi lo sketch.

Provato. Win 7 IDE 1.0 : Nessun errore.
Binary sketch size: 2174 bytes (of a 32256 byte maximum)

Mi viene da pensare: ma hai scelto la giusta scheda verso cui compilare?

dalubar:

leo72:
Mi spiace non aiutarti di più, serve uno con Windows 7 che provi lo sketch.

Provato. Win 7 IDE 1.0 : Nessun errore.
Binary sketch size: 2174 bytes (of a 32256 byte maximum)

dove tieni (in linea di massima...) la cartella con l'IDE?

C:\Program Files (x86)\Arduino SW\arduino-1.0

Dentro Arduino SW raccolgo tutte le versioni.

Provato con win7 64bit a me funziona senza errori

dalubar:

C:\Program Files (x86)\Arduino SW\arduino-1.0

Dentro Arduino SW raccolgo tutte le versioni.

Ecco un modo saggio di usare il software, esiste una cartella programmi, non è che perché l'IDEfunziona senza installazione la si deve buttare dappertutto :cold_sweat:

leo72:
Mi viene da pensare: ma hai scelto la giusta scheda verso cui compilare?

Quando appena ho comprato l'arduino avevo troppa paura di rompere qualcosa quindi prima di collegarlo al pc mi sono letto tutti i tutorial, la scelta della scheda, la scelta della porta seriale ecc....

Meno male che non mi hai chiesto di fare uno screenshot del desktop... :grin: :sweat_smile:

in effetti è una brutta abitudine, provedero' a mettere la cartella nel suo posto

Quindi era un problema di selezione della scheda?

no la scheda era la giusta...sinceramente non ti so dire, ho solo fatto copia-incolla su un'altro sketch e ha funzionato tutto...puo essere anche perche la cartella contenente l'eseguibile stava sul desktop e non sulla cartella programmi....boh

Quindi il problema è "scomparso", non risolto.

Forse non c'è mai stato. Alle volte è capitato anche a me in passato che un codice mi desse comportamenti "strani". Col tempo ho visto che possono essere tanti motivi. Spesso l'IDE si "impalla" da sola.