Fulmini e saette...

Ciao a tutti,un amico mi ha ingaggiato per realizzare un progetto per il suo hobby; praticamente vorrebbe, con due lampade led, simulare la luce flash di due lampi.
Ho guardato un po' in rete, ho trovato delle cose interessanti ma non adatte al mio scopo; molti usano dei delay ma per il mio scopo vorrei evitarli, altrimenti il micro si ferma e non riesco a proseguire con il codice.
Potreste aiutarmi dandomi qualche dritta di come procedere per rendere il tutto molto realistico???
Grazie in anticipo.

L'inviluppo luminoso di un fulmine e' abbastanza particolare, e per la maggior parte l'effetto "ottico" dipende molto dalla persistenza retinica ... ma se le sequenze devono fare SOLO la simulazione dei lampi, e niente altro, anche i delay vanno bene, anzi, sono il sistema piu semplice ...

Ovvio che se il micro nel frattempo deve fare anche altro, sara' da impostare il tutto usando dei cicli di controllo dei tempi che sfruttano millis() ...

Ma a te esattamente cosa serve che faccia ? ... la simulazione di un fulmine ? ... o la possibilita' di simulare alcune diverse "sequenze" di fulmine ? (piu o meno lunga, con piu o meno lampeggi, eccetera)

A me serve che simuli più sequenze, con lunghezze diverse, insomma il più reale possibile...
Quello che ho trovato molto simile è di un tizio che ha preso l'audio di un tuono, letto sull'analogica e fatto lampeggiare la lampada led secondo il suono. Mi sembrava molto bello, non avendo la parte audio ho provato di mettere un array di valori in uscita su PWM ma il risultato non è stato un gran che...
E si, dovrei usare i millis(), niente delay...

hai visto questo esempio? :
SeveralThingsAtTheSameTime.ino
io ho usato questa tecnica per controllare vari dispositiviallo stesso tempo. Ti potrebbe dare il modo di attivare luci diversi per tempi diversi ed ottenere un effetto realistico.
auguri

manolomao:
... preso l'audio di un tuono, letto sull'analogica e fatto lampeggiare la lampada ...

Abbastanza poco realistico, fra l'altro, dato che la luce e' sempre in anticipo rispetto al suono, essendo quest'ultimo per sua natura piu lento (almeno, nel vostro universo umano ... ce ne sono un paio in cui non e' sempre cosi, ma voi umani non li conoscete ancora :D)

Oltretutto, il rumore del tuono dipende in gran parte anche dalla conformazione del territorio e da echi e risonanze (a meno che il fulmine non sia a poche centinaia di metri, nel qual caso assomiglia piu che altro ad una cannonata piuttosto forte ... esperienza fatta di persona quando ne e' venuto giu uno a 200m da qui, sembrava una bomba carta scoppiata fuori dalla finestra :D)

Pero' se hai alcuni tuoni registrati, li si puo usare per iniziare, dato che i fulmini "cinematografici" non assomigliano molto a quelli reali, per cui ci puo stare ... si puo ricavare l'inviluppo del volume, ed usarlo per impostare uno schema di base (o piu di uno) per pilotarci o un PWM, o meglio ancora un regolatore di tensione lineare ad alta corrente, e fare delle prove modificando le curve finche' si ottengono i risultati voluti ... poi alla fine si potra' associarli a diversi pulsanti per ottenere di volta in volta gli effetti voluti, ma quella e' praticamente l'ultima cosa da fare ...

Considera anche che probabilmente ti servira'parecchia potenza, in termini di led, e del tipo bianco freddo o bianco-azzurro (10000/15000 K), perche' come dicevo buona parte dell'effetto e' data dalla persistenza retinica, ed anche dalla saturazione dovuta all'elevata luminosita' ... certo non c'e' bisogno di usare qualche KW di led per un'effetto scenico amatoriale, ma mi sa che come minimo un paio di led da 50W ce li dovrai mettere, e forse anche qualcosa in piu, per avere qualcosa che non sembri semplicemente l'intermittenza dell'albero di natale ... comunque ormai non costano piu cosi cari, quei led ...

Quello che invece potrebbe crearti qualche problema se non traffichi un po con l'elettronica, e' il circuito di pilotaggio ... non si puo usare un driver standard (a meno di non trovarne uno che gia preveda l'ingresso di pilotaggio, lineare o PWM), e serve comunque un sistema di limitazione della corrente incluso nel circuito, per non strinare tutto velocemente ... inoltre, se usi led da 50W, ti servira' un'alimentatore in grado di darti fra 30 e 35 V di uscita, con un minimo di 1.7A per ogni led da 50W (eh, si, ciucciano :D) ... ed un dissipatore per i led, ma dato che non dovranno rimanere accesi, potrebbe bastare un pannello di alluminio da 3 o 4 mm di spessore, magari anche un pezzo di quelle piastre che usano a fare le scale, da una parte hanno rilievi antiscivolo ma dall'altra sono lisce, e discretamente spesse ...

Uao Etemenanki , spiegazione super dettagliata.
Allora, il progetto prevede di essere il più reale possibile, ma siamo sempre a livello amatoriale, quindi è vero che il tuono viene dopo il fulmine, che la luce del lampo è di vari colori ecc... ma al livello amatoriale, onestamente, andrebbe bene anche l'effetto ottenuto campionando il rumore del tuono.
Per quanto riguarda l'hardware, non è un problema, il mio amico ha ottime basi di elettronica discreta e di potenza, quindi nessun problema per interfacciare il tutto ad Arduino.
Il mio problema resta la stesura di un algoritmo che simuli in maniera abbastanza reale l'effetto del lampo-tuono...diciamo che l'idea dell'inviluppo del volume non mi dispiace, ma non so come fare per leggerlo e poi farlo eseguire ad arduino....
Aiuto...

In rete si trovano dei progetti che simulano dei fulmini dentro una nuvola realizzati con strisce di led tipo Neopixel o WS2812 annegati in una sorta di bambagia.
Un altro progetto invece simula proprio il tempo esterno in una scatola con tanto di pioggia, nebbia, fulmini.

Devi cercare usando parole chiave in inglese sebbene forse lo fa il motore di ricerca per te, ad esempio "neopixel lightning".

zoomx, non voglio usare neopixel ne ws2812, ma due semplici faretti led bianchi freddi....
Onestamente ho visto le nuvole, ma non vanno bene per il mio progretto...
Nessuno ha mai provato a realizzare qualcosa del genere con Arduino e due lampade bianche??

Bah, su google si trovano un sacco di progetti e alcuni mi paiono realistici
http://tinyurl.com/y9yhf9jh

Non credo esistano banche dati di inviluppi per effetti fulmine, o almeno io non ne ho mai sentito parlare ... inoltre, anche se vedere un fulmine da vicino e' piuttosto spettacolare di suo (anche se NON troppo da vicino :D), di per se un fulmine "reale" e' "scenicamente" piuttosto deludente a livello estetico, e' una scarica impulsiva molto breve, spesso ripetuta piu volte ad alta velocita' sullo stesso percorso (in pratica, una serie di flash brevissimi dal molto luminoso in decrescendo) ... per questo in teatro o al cinema si usano gli effetti speciali in post-produzione ... pero' se serve simularne uno in modo amatoriale, ed in modo che abbia un minimo di impatto scenico, credo che la prima cosa da fare sia procurarsi un po di registrazioni di tuoni (quelle "vicine", non quelli "in lontananza", e senza pioggia in sottofondo, tocca cercare un po ma ci sono molti siti che lasciano scaricare effetti simili in mp3), e poi mettersi li a cercare di ricavarne l'inviluppo del volume dell'audio, o almeno una buona simulazione (si puo usare goldwave, o un'altro di quei programmi per editing audio che permettono di regolare il volume di un file "per punti" in modo grafico, perche' aprendo quella funzione mostrano la curva di inviluppo completa del pezzo, dando almeno un punto di partenza)

Una volta che si ha almeno uno (o piu, e' meglio) inviluppo di base, si puo creare una curva con livelli e tempi, con cui pilotare un'uscita PWM, anche "alla grossa" per iniziare, che attivi un driver per un faretto led ... due leggermente sfasati sarebbe anche meglio, ma quello al limite puo venire piu tardi, una volta che si e' riusciti a riprodurre qualcosa di decente con uno ...

Se vuoi un bel fulmine realistico costruisci un tesla coil, se è troppo guarda [u]questo video[/u] dove ci sono dei bei mini fulmini al rallenty che magari ti possono essere di aiuto nel creare una sequenza con i led

-zef-:
Se vuoi un bel fulmine realistico costruisci un tesla coil ...

Ehm ... "realistico" ? ... immagino ti sia dimenticato che le scariche in aria libera stanno sul milione di Volt per metro, e che i fulmini in media sono lunghi sui 30Km ... a 30 miliardi di V (e data l'intensita', sui 25/30 KA di picco), verrebbe una bella bobina di Tesla ... :smiley:

(pero' puoi sempre usarle come altoparlanti :D)

realistico quanto può esserlo un bonsai di quercia alto 20cm rispetto ad un albero alto un 30 metri ;D

Ecco, la bobina di Tesla mi sembra esagerato :confused:
Effetto temporale nel mio acquario marino - YouTube questo è quello che più si avvicina alla mia idea
Thunder Lightning Test at Children's Hospital - YouTube anche qeusto non è male....

l'idea del generatore tesla era tanto per scherzare, non è semplice da realizzare oltre che molto pericoloso sia per le persone che per eventuale elettronica li vicino... ho inserito il link del filmato in quanto essendo al rallenty poteva essere utile per estrapolare un lampeggio convincente.

Dai due video che hai postato alla fine sono solo due led che lampeggiano dal loro massimo a sfumare, proverei a fare qualche sequenza con random per avere un po' di casualità.

Chi ha fatto il secondo video aveva un'idea un po strana, fulmini "dentro" un'edificio ? ... :smiley:

Comunque facendo una prova iniziale con un solo led, e dandogli variazioni partendo da ogni 10mS, ad esempio, ti rendi conto di quanto e come variarle poi per ottenere quello che vuoi :wink: ... ricordarsi di usare mosfet di potenza come finali, che sono piu veloci dei transistor ...

Etemenanki:
Chi ha fatto il secondo video aveva un'idea un po strana, fulmini "dentro" un'edificio ? ... :smiley:

Era il castello del Barone Victor von Frankenstein ! :smiley: :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

... lo supponevo, lo suppo ... (si, sto citando il Jac :D)

Qui

ancora fulmini al rallentatore ma reali non simulati con una bobina di Tesla.

"this video can't be played with your current setup" ... anche con tutti i permessi dati ... quelli di Vimeo, come repository di video, continuano ad essere un fallimento completo :smiley: :smiley: :smiley: