Inviare segnale da pc a Arduino

Ciao! Finalmente ho acquistato il mio arduino UNO :smiley:
Ho comprato 1 led e la resistenza per testare con il classico blink del led. Mi suggerite delle librerie per mandare segnali all'arduino via pc? Per esempio tramite pressione di un tasto da tastiera?
Un'ultima cosa: come collego la resistenza al piedino del led?

s.

Se per librerie intendi i programmi da far girare su Arduino, ne hai un bel po' in examples sul software, se fai un minimo di ricerca su internet trovi di tutto.
Infila un capo qualsiasi della resistenza nel pin 13, infila il piedino più corto del led in uno dei pin GND (ne hai 3 su Arduino, uno è proprio vicino al pin 13), collega tra loro i due capi rimasti liberi, invia ad Arduino lo sketch Blink e benvenuto tra noi!

menniti:
Se per librerie intendi i programmi da far girare su Arduino, ne hai un bel po' in examples sul software, se fai un minimo di ricerca su internet trovi di tutto.
Infila un capo qualsiasi della resistenza nel pin 13, infila il piedino più corto del led in uno dei pin GND (ne hai 3 su Arduino, uno è proprio vicino al pin 13), collega tra loro i due capi rimasti liberi, invia ad Arduino lo sketch Blink e benvenuto tra noi!

Mmm no, una libreria è un insieme di funzioni offerte dal linguaggio (alla buona).

Scusami, so benissimo cos'è una libreria (un po' più della buona :grin:), sono stato ingannato dal fatto che non sai collegare un led con una resistenza e pensavo stessi facendo confusione. :~
A questo punto che intendi per mandare segnali ad Arduino via PC? Sono incuriosito da ciò che devi fare, oltretutto se dai qualche info in più penso sia più facile capire se c'è qualcosa che fa per te.
Ciao.

Niente praticamente vorrei fare accendere un led quando tengo premuto un qualsiasi pulsante della tastiera e farlo spegnere quando lo lascio... Forse devo usare le varie open, read e write del C.

Una cosa OT: non riesco a fare l'upload degli sketch da ubuntu, e non mi fa aprire il menu serial port se vado su Tools --> Serial ports

?? :frowning:

Forse stai facendo un po di confusione..... librerie per il c# del pc o di arduino? vuoi comandarlo con un programma che gira su pc evitando un semplice programma come Hyper terminal?

ratto93:
Forse stai facendo un po di confusione..... librerie per il c# del pc o di arduino? vuoi comandarlo con un programma che gira su pc evitando un semplice programma come Hyper terminal?

Nessuna confusione e nessun C# :slight_smile: Voglio usare C! Creare un programmino che mi consenta di fare questa cosa.

Ok ! capito :slight_smile: heeeee..... sono mesi che cerco qualcosa del genere ]:smiley:

ste4os, se vuoi inviare dati via seriale all'arduino, alla buona puoi usare il serial monitor di arduini IDE, per leggere i segnali dalla parte arduino guarda nella pagina del sito "reference" la classe Serial.
Se invece cerchi un controllo sull'input PC più complesso, ti consiglio processing (una ramificazione di Java), che ha mille guide su come usarlo per interfacciarsi ad arduino.

se invece vuoi il C, ti serve

  1. librerie C per il tuo sistema operativo per comunicare via seriale
  2. librerie C per il tuo sistema operativo per leggere gli input che vuoi
  3. leggere gli input, e inviare il codice corrispondente (che ti inventi tu) via seriale, che arduino legge e esegue il comando specifico.

ratto93:
Ok ! capito :slight_smile: heeeee..... sono mesi che cerco qualcosa del genere ]:smiley:

In teoria ora che penso... mi pare di aver visto sul sito di arduino qualcosa a che vedere con firmata ma non ricordo.... prova a dare un occhio.... nella parte inerente al C

ste4os:
Una cosa OT: non riesco a fare l'upload degli sketch da ubuntu, e non mi fa aprire il menu serial port se vado su Tools --> Serial ports

devi aggiungere il tuo utente ai gruppi per la seriale.. dai un'occhiata nel sito alla sezione getting-started, e segui la guida per debian... Questo probabilmente perchè non hai scarcato il pacchetto arduino e quindi ste cose te le devi impostare a mano :slight_smile:

Si confermo devi usare Firmata ...
Qui cè tutto.....