Ardutester - Arduino Component Tester (INCOMPLETO)

cece99:
@MicheleMenniti
Pighixxx che è gentilissimo mi ha comprato delle resistenze allo 0,1%, penso che con queste tolleranze il problema che ti poni tu non ci sia....
Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente di cuore pighixxx
Ciao
C

Cecé, distinguiamo le due cose: quando si parla di possibili tolleranze non ci si deve "concentrare" esclusivamente sui componenti del circuito, ma anche sulle tolleranze costruttive dei componenti sotto misura. Infatti suggerivo a testato di misurare tre transistor uguali in tre momenti diversi e leggerene i risultati; se sono dello stesso lotto costruttivo daranno risultati simili (ma difficilmente identici) tra loro, ma già provenendo da due lotti o, peggio, da due produttori differenti, ne leggi delle belle; quindi la mia non è una fissazione, provare per credere :wink:

e spesso si va anche oltre le tolleranze, ieri ho tirato fuori un bel bc317 dal mio cassetto, nuovo mai usato.... era guasto :slight_smile:
il discorso di creare un filtro sulle caratteristiche rilevate puo' essere utile anche per creare risultati su equivalenze. oppure butare questi dati nel database dei componenti porpri catalogati e far apparire quelli piu' vicini alle caratteristiche, se ad esempio serve un componente in piu' ma no lo si ha.
Le possibilita' sono infinite, io per ora tento solo di anticipare, in modo da poter dire Lo Avevo Detto Io :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Ha ragione Michele, i miracoli non si possono fare. E' anche vero che l'ArduTester non legge solo l'hFE del transistor :wink: e una bella query non me la toglie nessuno per fare una scremata generale. Diciamo che quello che ho pubblicato e solo una piccola parte di quello che farà il software ArduTester. Pensavo di riuscire a pubblicare entro oggi una nuova revisione ma nisba.
Una cosa è certa, ci saranno delle belle sorprese :smiley:

Si, immagino che non debba essere una cosa precisissima, basta che restringa la ricerca ad un paio di transistor..

cece99:
Si, immagino che non debba essere una cosa precisissima, basta che restringa la ricerca ad un paio di transistor..

E' impossibile restringere la cosa ad un paio di transistor, però andrà bene per trovare un equivalente nel database e limitare la ricerca ai transistor fixati (Quello che si avvicina di più)

Sto svelando troppe cose, dopo si perde l'effetto sorpresa :smiley:

comunque sia il lavoro è più che eccellente, il mio timore è che questo software non finisca mai, conoscendoti :sweat_smile: e questo significa che io non inizierò mai il mio lavoro; va bene che tanto in questo periodo sono sommerso, ma più in là sarai pressato in modo violento ]:smiley:

pighixxx:
Come al solito chiedo a qualche anima pia se può testare il software (soprattutto Linux).
Qui i download:

Provato su Ubuntu 13.04, parte e trova quel che indico.
Ho fatto la prova della immagine da te inviata (bc33) e mi da tuo stesso risultato.

come dice il mio professore: è più scientifico credere in babbo natale che nel beta di un transitor :slight_smile:

garinus:
come dice il mio professore: è più scientifico credere in babbo natale che nel beta di un transitor :slight_smile:

... solo perche' sa che babbo natale e' esistito davvero, in passato :stuck_out_tongue: :smiley: ...

Inizierai presto perchè finirò presto :smiley:

Questa è l'ultima versione del Transistor Finder.
Sarà l'ultima in tutti i sensi perché la prossima sarà integrata nel software dell'ArduTester.

Qui i download:

Alcune cosette implementate:

  • Advanced Search (I campi sotto sono disabilitati, permetteranno la ricerca da... a...)
  • Altri case implementati
  • Sulla finestra dei parametri del transistor è ora possibile cliccare sugli equivalenti per visualizzare i parametri degli stessi
  • Minori Bug fixes

nid69ita:
Provato su Ubuntu 13.04, parte e trova quel che indico.
Ho fatto la prova della immagine da te inviata (bc33) e mi da tuo stesso risultato.

Grazie Nid

Ciao Pighi,
volevo concentrarmi su una versione non I2C per LCD, se mi confermi che lo sviluppo è fermo al momento uso la versione O per aggiungere la gestione con la LiquidCrystal ufficiale. Con un #define per usare o lcd i2c o lcd normale.
Mi sembra scontato che la mia sarà la versione P. :grin:

Se me lo confermi stasera mi metto all'opera. 8)

PaoloP:
(cut)
Se me lo confermi stasera mi metto all'opera. 8)

Ciao Paolo,
ben tornato. :smiley:

Ti confermo tutto, così mi posso dedicare alla parte software lato pc.
Più tardi ti passo quello che ho fatto sull'ESR e sull'induttanzimetro.

Alberto

pighixxx:
Più tardi ti passo quello che ho fatto sull'ESR e sull'induttanzimetro.

Non ho capito se è una nuova versione o un sketch a parte.

PaoloP:
Non ho capito se è una nuova versione o un sketch a parte.

Sono funzioni a parte che non influenzano su quelle esistenti.

P version.
Ho rimosso il supporto per il 32U4 (tre righe di codice comunque commentate); lo ritengo inutile visto che non si trova in formato PDIP.
Credo sia sufficiente al momento testare il tutto solo su ATmega328 anche in visione di una versione stand-alone.
Cosa ne pensi?

Aggiunto la possibilità di scegliere se attivare LCD e scegliere se avere l'I2C o il normale.
I pin usati per quello normale sono 2,3,4,5,6 e 7.
Il pulsante passa automaticamente dal 2 ad A3.
Se si sceglie LCD normale non viene scollegato l'ingresso digitale connesso al pin A3. (comando DIDR0)

iI file l'ho salvato con LCD I2C commentato.

Compilato su Windows IDE 1.0.5 :grin:

Ciao Paolo, come già annunciato nelle pagine precedenti, la versione stand-alone sarà realizzata dal sottoscritto (ovviamente autorizzata da pighi e riportante i nomi dei vari contributor nel firmware). Prima di mettermi al lavoro sto aspettando che mi si consegni la versione definitiva del firmware, ma c'è abbondanza di tempo, visto che devo completare almeno tre lavori.
Il mio intervento è quindi, oltre per precisare questa cosa, anche per dirti di non trascurare nulla, nel tuo apporto, che riguardi il circuito stand-alone, visto che si farà al 100% :wink:

Ok.
Corretto e inserito in tutte le occorrenze la funzione F per le scritte statiche in progmem.

ardutester.ino (129 KB)

Bene,
Oggi non ce la faccio...
Domani ti spedisco l'altra parte che ho sviluppato così ci sincronizziamo. (Non prendere paura, non tocca nessuna parte vitale :D)
Quando sarà collegato al computer via seriale verranno utilizzate le funzioni esistenti (e non solo) per fare le "query" al componente.
Grazie Paolo, a domani.

Lo so che sono in ritardo ma le cose stanno andando avanti :smiley:
Ho aggiunto tutta la parte di gestione sulla P version di Paolo
Per funzionare funziona, adesso devo solo finire di implementare tutte le funzioni ma penso che questo fine settimana, complice il bel tempo, dovrei riuscire a finire una versione alfa del software. Prometto che l'interfaccia sarà migliore :smiley:

edit
Mi sono dimenticato di dire che ho parlato con Markus, l'autore del software originale e a parte fare i complimenti a Paolo per l'ottimizzazione del codice e apprezzare le altre funzioni future (induttanzimetro e esr meter - funzioni future in fase di testing) ha detto che nei prossimi giorni ottimizzerà la funzione di lettura dei diodi. Stay tuned :grin:

Ho schiacciato sul pulsante test nel tuo post precedente... ma non funziona!!!
Cos'è che sbaglio? :astonished: :astonished: