Alimentazione arduino due

Fin'ora l'ho solo programmato ed e' quasi pronto per chiuderlo in un contenitore da dove sporgera' esternamente la USB Programmin Port serial usata fin'ora per programmarlo e per alimentarlo.
Dopo chiuso naturalmente ci sara' un alimentatore che che dando 9 volt al DC Plug lo fara' funzionare.
Ad un certo punto supponiamo abbia necessita' di modificare il software:

  • Posso tranquillamente collegare la USB come sopra lasciando inalterati i 9 Volt o li devo scollagare dal DC Plug?

grazie delle risposte, Giorgio Padoan

Puoi tranquillamente inserire la usb, senza scollegare l'alimentazione, perché internamente esiste uno switch che in caso di alimentazione da usb, esclude tutte le altre, ad esclusione della 5v data direttamente sul pin

Michele61:
Puoi tranquillamente inserire la usb, senza scollegare l'alimentazione ....

... occhio che questo è quasi sempre vero per le schede originali prodotte da Arduino, ma molto meno vero per i cloni cinesi (... ne ho visti personalmente fumare parecchi per questa cosa), quindi ... fare attenzione :wink:

Guglielmo

E' un originale, "Arduino Due" acq. da Futura Elettronica, grazie Giorgio

padoang:
E' un originale, "Arduino Due" acq. da Futura Elettronica, grazie Giorgio

... ok, allora NON dovrebbero esserci problemi, la DUE include la circuitera per lo switch delle alimentazioni (lo puoi vedere anche dallo schema).

Inoltre la descrizione della scheda, nel reference ufficiale, dice:

Power
The Arduino Due can be powered via the USB connector or with an external power supply. The power source is selected automatically.

Guglielmo