Arduino e SSR

Ciao ragazzi bentrovati,

chiedo lumi per un microdubbio che mi è balenato.
Ho sempre collegato i SSR direttamente ai PINs di Arduino.

Oggi in rete ho visto, invece, uno schema che prevede di inserire in parallelo ai contatti di input una resistenza da 10K.
Poi ho letto un vecchio post di Ete del 2013 che suggeriva di porre una resistenza in serie sul pin di uscita del MC da 47 Ohm.

Quindi la domanda è:
come è più corretto collegare il SSR in allegato?

  1. Diretto ai pins
  2. Con R 10K in parallelo
  3. Con R 47 Ohm in serie
  4. Con R 330 Ohm in serie

Grazie

Un caro saluto

SSR-Fotek-40DA.pdf (866 KB)

Ciao Zamundo

Ci sono diversi tipi di SSR.

Il modello "SSR-40DA" puó essere pilotato con una tensione continua tra 3V e 24V e a 12V assorbe 7,5mA. Dirrei che puoi collegare quel SSR direttamente all'uscita di Arduino.

Ciao Uwe

Grazie Uwe,

nell'ottica di imparare sempre, per quale motivo sono presenti schemi che prevedono il collegamento di un resistore da 10K in PARALLELO agli input del relè, come in allegato?

Grazie
Saluti

Cosi ad occhio, non ha alcun senso ...

Vorrei capirlo anche io, vista così è un pull-down, quindi l'unica cosa che mi viene in mente è per essere certi che l'input sia sempre LOW anche al restart dell'MCU.

.... vista così è un pull-down, .......

Esatto.
Però ha senso messo sulla base di un transistor o sul gate di un Mosfet, ma in questo caso non serve a niente, visto che andiamo a comandare un Led

brunello22:
Esatto.
Però ha senso messo sulla base di un transistor o sul gate di un Mosfet, ma in questo caso non serve a niente, visto che andiamo a comandare un Led

Mah, si, concordo, anche se nel datasheet vedo un blocco "Input circuit" prima dei led del fotoaccoppiatore, non so cosa intendano. Negli "application hints" vedo sempre una resistenza di pulllup o pulldown, ma con un transistor prima, per cui mi perplimo.

Ma allora, dovendo comandare un LED "interno", non sarebbe più corretto collegare una 330 Ohm in serie al pin output MC ?

Dipende da cosa ci sta dentro al blocco "Input circuit"... Voglio sperare che quantomeno abbiano pensato alla resistenza per limitare la corrente al LED interno, io mi limiterei a collegarlo direttamente.

Se dicono da 3 a 12 V, sicuramente c'e' gia la resistenza interna ... anche perche' dicono pure 7.5mA a 12V ... significa che all'interno c'e' gia almeno una resistenza da (12-1.5)/.075=140 ohm (o piu verosimilmente 130), in serie al led dell'opto ... :wink:

Direi 1,4 kOhm.
Ciao Uwe

... giusto, ho saltato uno zero :smiley:

Perfetto.

Grazie ragazzi

Un salutone