CNC powered by Arduino

ok ora ho capito grazie =) be ovviamente per le pcb nn ci servono queste precisioni quindi basta quella controfilettata =)

hai gia disegnato l'asse x?

sinceramente stavo pensando di andare a dormire :smiley:

ahaha va bene aspettero xD

Seguo attentamente vorrei focalizzaste su 2 cose:

1 materiale per ottimo MDF ed e facile farlo tagliare a costi discreti.

2 acquisto di tutto il materiale in kit ad esempio da sito spec. coemda link.

Ovviamente facendo la struttura in mdf scordiamoci il raffreddamento a liquido! :smiley: Avevo visto in giro anche un materiale composito, una specie di mdf solo che oltre alla segature c'era della plastica pressofusa miscelata alle fibre vegetali. Era una vera figata, ma non saprei ne come si chiama, ne dove trovarlo.

Sono in ritardo? posso ancora unirmi al team?
Sono Dany e sono di novara.
Da tempo pensavo alla costruzione di una piccola cnc per il taglio di pcb e particolari in balsa per aereomdelli..
Buon esperienza in automazioni per lavorazioni meccaniche e i lavori manuali non mi spaventano :slight_smile:

Per arduino: arrivato ieri..e non ancora provato...ma non ne so ancora nulla sulla programmazione
Bentrovati e un saluto a tutti.. :sunglasses:

Benvenuto. No non sei in ritardo :stuck_out_tongue:

Benvenuto plcman!

Stasera passo al brico a vedere quanto costa l'MDF da 18mm e vedo che tipo di tagli possono farmi, sicuramente non troppo complessi. Magari mi faccio fare tutti i tagli da un falegname.

Qualcuno può interessarsi all'acquisto delle chiocciole?
Ho visto tra l'altro che sono davvero tante le cnc costruite con le guide per cassetti, abbastanza precise per fare i pcb, magari non per una motherboard :smiley:

networm il progetto è su mdf 12mm non 18 attento :wink: i pezzi grossi sono moduli da 12 messi assieme. comunque sto progettando tutto perchè sia fattibile direttamente dall'omino del brico. solo tagli dritti. tranne quelli per le sedi varie che dopo vi dirò gli attrezzi giusti da comprare :slight_smile:

Grande xqtm, che che anche qualche taglio curvo penso alle spalle si riesca a fare.

Grazie per il benvenuto,vedo un bel gruppo di persone motivate.....e questo mi piace :slight_smile:
Oggi ho visto una cnc costriuta da un mio collega,struttura in legno e viti senza fine ricavate da comuni barre filettate tornite sui lati.
La parte di elettronica comperata pronta su ebay e devo dirvi che i risultati sono veramente buoni: ottima precisione e pare veramente robusta.Stavo valutando e volevo il vostro parere sulla soluzione delle barre filettate............che ne pensate?
Voevo anche chiedervi se avevate gia' pensato al driver per i motori e che tipo di motori usare,e dove fare compere per la parte elettronica:magari un solo ordine fa risparmiare :slight_smile:
Oggi metto mano all'arduino finalmente...e non vedo l'ora di vederlo pilotare la "nostra" cnc ;D
Dany

io personalmente della barra filettata non mi sono mai fidato molto, si risparmia una 30ina di euro ... però volendo si possono fare.

per gli stepper, se vogliamo stare sul risparmio si possono scannare dalle vecchie stampanti rotte ... da ultime ricerche posso dirvi di evitare HP che usano i DC, altrimenti si possono usare dei motori un po piu seri e potenti, comunque lo stepper base comprato dall'estero sta sui 5-10? a motore

per l'elettronica ... in realtà è molto molto semplice, bastano un tot di LM78XX (voltaggio del motore) e degli SN754410NE, volendo dei fotoaccoppiatori per tenere assolutamente isolato l'arduino ... però non sono necessari. in sostanza non dovrebbe costare piu di 20? l'elettronica (escluso l'alimentatore)

pure io vorrei unirmi sono stato una settimana via e siete gà andati un mucchio avanti...

zona cuneo
mi posso occupare di ciò che serve sbroglio pcb, software

d'ora in poi sarò più presente....

Quello che non mi è molto chiaro, e che secondo me rappresenta anche un possibile punto di rottura, è la connessione Stepper/Asta filettata o vite senza fine, come facciamo ad assemblarle tra di loro?

Gio'

dipende dal motore dall'albero di uscita:
se lo si vuole collegare con una cinghia dentata o se avendo l'albero tondo lo si collega direttamente forando l'albero e mettendo un gano(o gramo, non so quale sia la dicitura giusta)

@xqtn: sì scusa, 12mm, l'avevo segnato giusto sul postit ma non ho fatto in tempo a passare dal brico :smiley:

@garinus: si dice grano :slight_smile:

le barre filettate come già detto generano molto attrito e si rischia di trovarsi con tanta bella limatura di ferro e magari uno stepper e un driver fuso (presente quando un bullone si pianta nel dado? Ecco :slight_smile:
per l'accoppiamento motore/barra chi vende queste ultime dovrebbe vendere anche i giunti flessibili per smorzare le vibrazioni ::slight_smile:

Se qualcuno potesse dare un'occhiata alle viti senza fine (anche le cinghie non sono molto adatte se non per collegare due pulegge, una sullo stepper e una sulla chiocciola) sarebbe lello avere le chiocciole in teflon, anzichè in metallo, basterebbe una piccolissima goccina d'olio.
I ponti a due colonne per i meccanici hanno una vite senza fine in acciaio e una chiocciola in bronzo, la lubrificazione avviene mediante una serie di spugnette imbevute d'olio che scorrono insieme alla chiocciola. Se questa fosse in teflon sarebbe perfetta. Il teflon viene utilizzato in aeronautica per creare lubrificanti secchi nei satelliti!

Io nel frattempo ho trovato questo, magari l'avevate già postato:
http://www.mjcnc.com/index.php i prezzi non son proprio popolari ma il materiale è buono :slight_smile:
P.S.: sono di Moncalieri (TO) :smiley:

Ok..scarto le barre filettate....e vado di viti senza fine :slight_smile:
Avete gia' pensato alle misure,eventuali fornitori e costi? Lunedi mattina metto mano a qualche catalogo che ho in ditta...se trovo qualche cosa di interessante lo posto al volo.

Ho visto il link del post precedente...usavo quel tipo di motori per lavoro e devo dirvi che sono affidabili e duraturi...e tutto sommato non molto costosi.
Pensate sia possibile sviluppare una scheda di comando e potenza che possa in qualche modo andare bene per tutti noi?
Buona domenica a tutti....
Dany

Non penso ci servano motori di potenza elevata, quanto deve raschiare via dal pcb? 1/10 di millimetro? e poi il rame è morbido :slight_smile:

per gli accoppiamenti delle barre coi motori useremo questi

http://www.slidesandballscrews.com/pdf/couplings/bf.pdf

tanto ci basta un'accoppiamento diretto, non dovendo muovere grossi pesi non ci servono riduzioni.

Dai disegni sarebbe bene tenere conto che se facciamo muovere tutto ilponte utensile, tutto il peso di questo (motori y e x, chiocciole, porta utensile e utensile) va a gravare sulla barre di scorrimento... per questo avrei preferito far muovere l'asse x :slight_smile:
Teniamone conto nei dimensionamenti :smiley: