Arduino e sensore di temperatura

Salve a tutti, chiedo se sia possibile realizzare questo progetto:

  1. devo usare due sensori di temperatura posizionati ad una certa altezza (5 mt e 2,5 mt). Posso gestire i rilevamenti tramite arduino 2009 ?
  2. è possibile e se si come si potrebbe fare rappresentare graficamente i dati in formato flash per poi inviarli sul mio sito web ?
  3. il massimo sarebbe resgistare il tutto tipo datalogger

scusate ma sono alle prime armi e vorrei capirci di più

Grazie a tutti !

ciao mitmania,
benvenuto!
c'è tanta roba in quello che dici.
per la temperatura , se non hai bisogno di misurazioni precise, io ho usato un LM35DZ molto semplice da leggere con arduino, ma se cerchi ne trovi molti altri.
per i data logger esistono degli shield da mettere su arduino, magari registrano anche su scheda di memoria.
arduino collegato al pc trasmette in seriale e con flash dovrebbe leggerlo, e trovi anche delle librerie fatte apposta (cerca nel playground o su goggle).
se vuoi che trasmetta direttamente su web c'è l'ethernet shield, che configurata bene puoi farci anche un piccolo server che puoi interrogare.
se non hai mai fatto niente con l'elettronica comincia a giocare col termometro e prova a mandare la temperatura in seriale , anche php legge da seriale.

buon lavoro :slight_smile:
ciao

io ho utilizzato il TMP102 ed ho realizzato una piccola guida in questo sito http://www.lungolagocapodimonte.it/progetti-esperimenti-arduino-uno-codice-programma/realizzazione-di-una-stazione-meteo-con-arduino-uno-o-duemilanove

Mi sorge un dubbio: 5 metri sono tanti... portare giù dei valori con dei fili secondo me non è fattibile, si perde accuratezza.... o no?
Forse ci vorrebbe qualcosa wireless.

leo72:
Mi sorge un dubbio: 5 metri sono tanti... portare giù dei valori con dei fili secondo me non è fattibile, si perde accuratezza.... o no?
Forse ci vorrebbe qualcosa wireless.

Io sto facendo in questo modo: Metto Arduino Uno in una cassetta stagna e da li faccio i collegamenti al sensore di temperatura, pluviometro, anemometro ecc... e poi con un cavo ethernet mando il tutto ad uno Switch, e da solo mi invia i dati su un Database MySQL.

I collegamenti non superano il mezzo metro.