Arduino e macchina telecomandata[RISOLTO]

Salve a tutti.
Ho trovato una vecchia macchina telecomandata e volevo riutilizzarla con arduino comandandola tramite il sensore ir.
La macchina presenta un motore dc per la rotazione delle ruote posteriori e un'altro per la direzione delle ruote anteriori.
Purtroppo mi è sorto un problema, ovvero come far tornare le ruote anteriori dritte dopo aver sterzato.
Come potrei risolvere?

grazie mille in anticipo...

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

Michele06:
come far tornare le ruote anteriori dritte dopo aver sterzato.

Sicuro che il motore che gestisce lo sterzo sia DC e non un servo?...
Guarda bene dentro, leggi le sigle e/o manda qui una foto dei motori.

Sì il motore è dc.
Comunque vi allego le foto.

Credo che il ritorno sia automatico ossia a molla, regolato da quel cursore inferiore che si usa proprio per impostare lo sterzo e far andare la macchina dritta (magari fai comunque una foto del solo dettaglio dell'avantreno -più a fuoco possibile-, per capire quei fili e quella basettina a cosa servano).

Hai provato a dare corrente al motore anteriore? Secondo me non hai la regolazione di quanto sterzare, ossia la sterzata non è proporzionale alla corrente che mandi ma semplicemente o sterza tutto a sinistra o tutto a destra. D'altronde dovrebbe essere il comportamento che aveva quando funzionava, e lo stesso telecomando credo abbia due pulsanti (o una leva a 3 posizioni), verifica.

Per cui in questo caso il problema è risolto, sia per la posizione centrale (non dai corrente = va dritto) sia per la sterzata.

Allora i fili e la Basettoni servono per dei led che sono vicini alle ruote.
Quello che dici tu è giusto infatti ho provato a dare corrente al motore e le ruote girano o a destra o a sinistra a seconda della polarità, indipendentemente dalla corrente che do .Il mio problema è che le ruote una volta che hanno sterzato non tornano dritte da sole.

Allora secondo me ti è saltata una molla di ritorno o qualche altra cosa. D'altronde in queste condizioni non so neanche se ti funzioni la regolazione del "dritto" (la levetta bianca che vedi sotto).

Apri l'avantreno e vedi se manca qualcosa.

Va bene vedo cosa manca e vi faccio sapere

Allora ho smontato la macchina e ho visto che manca una molla che permette alle ruote di tornare dritte un volta sterzato.
La molla in questione è nella foto

Immaginavo...:wink: Quindi l'hai trovata e rimessa a posto?

Purtroppo no...non sono riuscito a ritrovarla.
Leggendo sul web ho visto che molti consigliano di usare un servo per lo sterzo al posto del motore dc.
Tu cosa ne pensi?

Non so dirti, si tratta di modificare la meccanica, che per quelle auto si fa per dire, essendo tutto in plastica...
Devi trovare come alloggiare un servo (anche un cinese classico SG90) al posto del motore, e già qui essendo di dimensioni e forma differenti (uno quasi cilindrico l'altro rettangolare) non so. Poi devi in qualche modo collegarlo ai braccetti, e non sapendo come sono fatti temo che tu possa solo "sperimentare" da solo.

Ma una prima prova per cercare di rifare na molletta come quella la farei, ad es. potresti provare ad "adattare" quello di una molletta. Ma quella della foto dove l'hai trovata?

da un'altra macchina.

attaccaci un elastico :slight_smile:

In che modo?

nello stesso modo in cui era attaccata la molla

Il problema è che non so in che modo era collegata la molla.
Misá che l'unica soluzione sia mettere un servo al posto del motore dc

mmm dovrebbero esserci o dei piolini (se di plastica) o dei forellini nel punto dove era attaccata la molla ad ogni modo se riesci a sostituire il movimento con il servo ti viene un lavoro "più meglio" :smiley:

Vi allego le foto dell'avantreno smontato e del contenitore del motore anteriore.
Secondo voi dove potrei inserire la molla? Inoltre è possibile inserire il servo?

Michele06:
Sì il motore è dc.

Se non ricordo male non c'è un motorino ma due elettrocalamite.
Per la molla non saprei cosa dirti, purtroppo.