bootloader arduino nano

salve dopo aver cercato in rete , che mi ha portato anche a qualche posto su questo forum, non sono riuscito a risolvere il problema che ha il mio arduino nano.
dopo una scrittura fallita per il distaccamento ( non cvoluto) del cavo l arduino non comunica piu con l ide , ho provato a riscrivere il bootloader ma mi da errore
un errore che ho trovato in alcuni posto qui sul formu ma non riesco a risolvere :frowning:
l errore e questo

avrdude: stk500_getparm(): (a) protocol error, expect=0x14, resp=0x14

avrdude: stk500_getparm(): (a) protocol error, expect=0x14, resp=0x01
avrdude: stk500_initialize(): (a) protocol error, expect=0x14, resp=0x10
avrdude: initialization failed, rc=-1
         Double check connections and try again, or use -F to override
         this check.

avrdude: stk500_disable(): unknown response=0x12
Errore durante la scrittura del bootloader

sto usando un arduino uno come programmatore
avete qualche consiglio ?
grazie

Nel nuovo IDE x gli arduino nano vecchi, devi scegliere old bootloader

gia fatto ma mi da lo stesso errore , :frowning:

Non so se possa funzionare anche in questo caso, ma tentare non nuoce di sicuro, prova ad inserire un condensatore ceramico da 100NF tra il pin reset e il positivo dell'arduino uno che utilizzi come programmatore.

SCusa la domanda, in cosa questo thread differisce dallo stesso che hai postato il 12 Novembre? Due thread per lo stesso problema dallo stesso utente mi sembra un filino troppo...

docdoc:
SCusa la domanda, in cosa questo thread differisce dallo stesso che hai postato il 12 Novembre? Due thread per lo stesso problema dallo stesso utente mi sembra un filino troppo...

Forse nel fratempo funzionava per un po e adesso non funziona più e percui adesso é un nuovo problema? :wink: :wink: :wink: :smiley: ;D :wink: :wink: 8) :smiling_imp: :wink: :-* :grinning: :grinning: :grin: :money_mouth_face: :sunglasses: :kissing: :astonished:

uwefed:
Forse nel fratempo funzionava per un po e adesso non funziona più e percui adesso é un nuovo problema? :wink:

Hehehe...

albepancio:
gia fatto ma mi da lo stesso errore , :frowning:

Scusa albepancio, ma potresti almeno evitare di scrivere in entrambi i thread?
Nell'altro hai appena scritto:

ho provato anche con arduino uno e l apposito shcet ma niente da errore :frowning:

Come ti ho detto (e prima che te lo dica un moderatore), scegli uno dei due e scrivi SOLO in quello (nell'altro invita tutti a non rispondere più lì ma qui).

PS per evitare termini vagamente klingoniani come "shcet", "skrech" e simili, ti consiglio di usare il termine "listato" o "programma", si fa prima :wink:

Se non ho capito male durante il caricamento di un programma si è staccato il cavo. Se è così il bootloader non si dovrebbe essere danneggiato in quanto va caricato con modalità differente.
Prova a cambiare porta USB e anche il cavo.
Se invece stai cercando di aggiornare o riscrivere il bootloader dovresti dirci cosa stai usando perché con il solo cavo USB non si può fare.

chiedo scusa per il doppio post. l altro post si riferive ad un altro arduino nano per il quale ho trovato la soluzione.
ma su questo pur facendo la stessa procedura cioe questa :https://learn.sparkfun.com/tutorials/installing-an-arduino-bootloader/all
oltre al led che seglala i 5v dell alimentazione lampeggia un attimo il led del programmatore e il led a destra i quello acceso.
:frowning:
avete qualche consiglio?
grazie mille

Lenovo-Ideapad-110-15AST:~/Scaricati/arduino-1.8.7/hardware/arduino/avr/bootloaders/optiboot$ sudo avrdude -c usbasp -p m328p -v -e -U flash:w:hexfile
name.hex -U lock:w:0x0F:m

avrdude: Version 6.3
         Copyright (c) 2000-2005 Brian Dean, http://www.bdmicro.com/
         Copyright (c) 2007-2014 Joerg Wunsch

         System wide configuration file is "/etc/avrdude.conf"
         User configuration file is "/home/samy/.avrduderc"
         User configuration file does not exist or is not a regular file, skipping

         Using Port                    : usb
         Using Programmer              : usbasp
         AVR Part                      : ATmega328P
         Chip Erase delay              : 9000 us
         PAGEL                         : PD7
         BS2                           : PC2
         RESET disposition             : dedicated
         RETRY pulse                   : SCK
         serial program mode           : yes
         parallel program mode         : yes
         Timeout                       : 200
         StabDelay                     : 100
         CmdexeDelay                   : 25
         SyncLoops                     : 32
         ByteDelay                     : 0
         PollIndex                     : 3
         PollValue                     : 0x53
         Memory Detail                 :

                                  Block Poll               Page                       Polled
           Memory Type Mode Delay Size  Indx Paged  Size   Size #Pages MinW  MaxW   ReadBack
           ----------- ---- ----- ----- ---- ------ ------ ---- ------ ----- ----- ---------
           eeprom        65    20     4    0 no       1024    4      0  3600  3600 0xff 0xff
           flash         65     6   128    0 yes     32768  128    256  4500  4500 0xff 0xff
           lfuse          0     0     0    0 no          1    0      0  4500  4500 0x00 0x00
           hfuse          0     0     0    0 no          1    0      0  4500  4500 0x00 0x00
           efuse          0     0     0    0 no          1    0      0  4500  4500 0x00 0x00
           lock           0     0     0    0 no          1    0      0  4500  4500 0x00 0x00
           calibration    0     0     0    0 no          1    0      0     0     0 0x00 0x00
           signature      0     0     0    0 no          3    0      0     0     0 0x00 0x00

         Programmer Type : usbasp
         Description     : USBasp, http://www.fischl.de/usbasp/

avrdude: auto set sck period (because given equals null)
avrdude: warning: cannot set sck period. please check for usbasp firmware update.
avrdude: error: program enable: target doesn't answer. 1 
avrdude: initialization failed, rc=-1
         Double check connections and try again, or use -F to override
         this check.


avrdude done.  Thank you.

con questo comando l altro nano è risuscitato ,questo da un piccolo lampo su un led e basta :((

Quale dei 4 LED?

vistodalla presa usb il secondo sta sempre acceso, ed il primo da un lampeggio solo sincronizzato con quello del programmatore